Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Il tw9400 è in commercio da 2 anni circa (fine 2018) per il sostituto se ne parla ormai per fine 2021 (epson in genere presenta a ISE e a IFA), prima è improbabile.

Il tw9400 è in commercio da 2 anni circa (fine 2018) per il sostituto se ne parla ormai per fine 2021 (epson in genere presenta a ISE e a IFA), prima è improbabile.
Grazie mille per la risposta. Ha senso comprarlo oggi a 2500 euro o potrei guardare altro? Ho un tw9000, sala dedicata e schermo da 3 metri con telo bianco

Grazie mille per la risposta. Ha senso comprarlo oggi a 2500 euro o potrei guardare altro? Ho un tw9000, sala dedicata e schermo da 3 metri con telo bianco

Se vale la pena comprarlo oggi è una domanda fin troppo soggettiva: è un ottimo prodotto e a 2.700 ci sono lui e il Benq w5700 (come punti di forza/debolezza per me si equivalgono, io ho una leggera preferenza per l'epson) se puoi, ti consiglio di andarlo a vedere in funzione presso la sala dedicata di qualche negozio, in ogni caso è sicuramente un bel salto di qualità rispetto al tw9000.

In realtà ho avuto modo di vederlo in azione e non ho gridato a chissà quale miracolo in termini di miglioramento.
Va meglio del 9000? Ovvio che si. Ho notato un contrasto molto più intenso e più luminosità ma il 4k simulato non ha nulla a che spartire con i veri 4k sony che ovviamente costano il triplo. Ed il nero non mi sembra migliorato granchè. Insomma speravo in un'entusiasmante superiorità ma non è andata così. Ribadisco non nego sia un prodotto migliore potrei paragonarlo al passaggio fra l'audi a3 di questa generazione e quella passata: molti gadget in più ma sensazione di dejavù presente. Se mi concedete l'ardito paragone.

In realtà ho avuto modo di vederlo in azione e non ho gridato a chissà quale miracolo in termini di miglioramento.
Va meglio del 9000? Ovvio che si. Ho notato un contrasto molto più intenso e più luminosità ma il 4k simulato non ha nulla a che spartire con i veri 4k sony che ovviamente costano il triplo. Ed il nero non mi sembra migliorato granchè...........[CUT]

Beh mi sembra allora che tu abbia già la risposta alla tua domanda... se non ti sembra sufficientemente meglio da cambiare il tuo, non lo fare e aspetta la nuova versione o puoi puntare altri modelli più costosi come i jvc o sony.

Beh mi sembra allora che tu abbia già la risposta alla tua domanda... se non ti sembra sufficientemente meglio da cambiare il tuo, non lo fare e aspetta la nuova versione o puoi puntare altri modelli più costosi come i jvc o sony.
sfortunatamente il mio dopo 11.000 ore di servizio e 2 lampade con la terza in arrivo, ha cominciato col proiettare una linea verticale viola al lato destro dell'immagine. Laddove il preventivo di riparazione fosse antieconomico dovrò cambiarlo. Ma credo che mi butterò su un sony 50 usato od un 9100 in attesa che esca il 9500 o altro.
È stata una doccia fredda perchè ho l'impressione che con le mie 2000 ore attuali l'anno non posso sperare che un proiettore mi duri in eterno. L'epson comunque i suoi 7/8 anni li ha fatti.

sfortunatamente il mio dopo 11.000 ore di servizio e 2 lampade con la terza in arrivo, ha cominciato col proiettare una linea verticale viola al lato destro dell'immagine. Laddove il preventivo di riparazione fosse antieconomico dovrò cambiarlo. Ma credo che mi butterò su un sony 50 usato od un 9100 in attesa ..[CUT]

Ci sono anche dei 9300 a prezzi interessanti. HDMI a parte non si discosta molto dal 9400.

Oggi ho avuto modo di provarlo nuovamente, questa volta testandolo con la mia xbox one x e devo dire che con i giochi la differenza col tw9000 è abissale. Tuttavia non sono riuscito col fargli riconoscere la risoluzione 4k. Nel set up della console mi diceva che il televisore ( che sarebbe il proiettore ovviamente) non era compatibile.
Qualcuno usa il tw9400 con l xbox in 4k e sa dirmi dove ho sbagliato?

Oggi ho avuto modo di provarlo nuovamente, questa volta testandolo con la mia xbox one x e devo dire che con i giochi la differenza col tw9000 è abissale. Tuttavia non sono riuscito col fargli riconoscere la risoluzione 4k. Nel set up della console mi diceva che il televisore ( che sarebbe il proiettore ovviamente) non era compatibile.
Qualcuno us..........[CUT]

Non mi ricordo se c'è qualcosa da abilitare sull'hdmi, con la ps4 pro non mi ha mai dato problemi.

Ho avuto per poco la one s e avevo abilitato tutto ma non andava , alla fine ho scoperto che dovevo per forza usare la porta hdmi 1 del proiettore.Magari ti è d' aiuto.;)

Oggi ho avuto modo di provarlo nuovamente, questa volta testandolo con la mia xbox one x e devo dire che con i giochi la differenza col tw9000 è abissale.....[CUT]

Ciao, credimi la differenza è evidente anche sui film, te lo dico da possessore di ambedue i proiettori, lasciando stare l'ottica motorizzata e le sue memorie, e tutte le comodità che comporta.

Salve ragazzi.
The Amazing Spider-Man (disco in 4K) ... Seguendo i consigli di alcuni utenti ho settato la macchina in Naturale ( memorizzando due setting ... Uno per i blu Ray e l'altro per il 4K) ... Intanto mi chiedo sé per l'hdr può andare bene questa impostazione .... Piuttosto che cinema !

Confrontando le due versioni ho notato come il Blu-ray semplice fosse molto più luminoso rispetto alla versione 4K ( dove mi trovo costretto AD usare la lampada in high per acquistare un minimo di luminosità) ... Tutto questo è normale ?
In tutti e due i setting o abbassato di poco la luminosità e alzato di molto il contrasto.
Valore Hdr 11.

Sia ben chiaro mi piace come si vede il tutto ... Ed ho ben capito che per un Hdr vero ... Occorre spostarsi su altre fasce di prezzo ... Per un attimo mi è balenata l'idea di venderlo per prendere un 75/82 pollici .

Schermo 250cm circa di larghezza ...
Visione 3.5 metri
Pareti e pavimento scure ( a parte la porta di entrata e del bagno che sono bianche)

Salve ragazzi.
The Amazing Spider-Man (disco in 4K) ... Seguendo i consigli di alcuni utenti ho settato la macchina in Naturale ( memorizzando due setting ... Uno per i blu Ray e l'altro per il 4K) ... Intanto mi chiedo sé per l'hdr può andare bene questa impostazione .... Piuttosto che cinema !

Confrontando le due versioni ho notato come il B..........[CUT]

Non ho capito bene, il 4k (hdr) è meno luminoso del blue ray?

Se ho ben interpretato tendenzialmente è normale soprattutto sulle scene buie è una conseguenza dell' hdr, e (dipende da quanto è ampio il telo 250 cm è già una bella taglia) usare il preset naturale più che cinema direi che è meglio.

Naturale non usa il filtro colore quindi è molto più luminoso, e come giustamente sottolinei con l'HDR serve molta luminosità.
Io su 82" riuscivo ad avere anche un buon livello di luminosità con cinema (ma avevo anche 70 cm in meno da riempire)... Chiaramente non si raggiungeranno mai le punte di un oled (750 nits) o di un buon lcd (oltre 1000 nits)

Se vuoi schiarire prova ad abbassare il valore dell'hdr (di base 8) io in genere preferivo 6/7, perdendo qualche dettaglio sugli alti nits, ma ne guadagnava in godibilita complessiva

Ultima modifica:
Si infatti ... Sembra essere l'unico parametro che puoi toccare per acquistare qualcosa in termini di luminosità... Però già a 10 ... qualcosa perdi ... A 7 credo che si perda veramente molto no?
In ogni caso mi confermi che per quanto riguarda il colore la modalità da usare effettivamente per l'Hdr è Cinema. ?
Grazie

Si infatti ... Sembra essere l'unico parametro che puoi toccare per acquistare qualcosa in termini di luminosità... Però già a 10 ... qualcosa perdi ... A 7 credo che si perda veramente molto no?
In ogni caso mi confermi che per quanto riguarda il colore la modalità da usare effettivamente per l'Hdr è Cinema. ?
Grazie

10 è alto, partendo dal presupposto che il punto di partenza è 8.... in ogni caso una perdita di dettaglio in hdr è un fatto (manca la luminosità).... 8 se non sbaglio taglia quello che è sopra ai 500/600 (nits non ricordo bene), sinceramente ho visto film che dovrebbero aver raggiunto anche i 1000 non ho visto "grosse" perdite di dettaglio, in genere perdi parte del dettaglio sui fasci luminosi.

Per avere la gamma completa dci-p3 puoi usare uno dei due profili cinema, naturale è ottimo per la luminosità.

Quando dici che una perdita di dettaglio in Hdr è un dato di fatto ... Parli per quanto riguarda i videoproiettori o il discorso vale anche per le televisioni ?

Ti ringrazio molto

Quando dici che una perdita di dettaglio in Hdr è un dato di fatto ... Parli per quanto riguarda i videoproiettori o il discorso vale anche per le televisioni ?

Ti ringrazio molto

Scusami mi sono espresso malissimo....il discorso è un po' articolato comunque provo a riassumere.

I film in hdr10 possono supportare picchi di luminosità massimi fino a 4.000 nits, hdr10+ e dolby vision anche più alti (però qui si inizia a parlare di Metadati dinamici e c'è una migliore scalabilità verso il basso).

I film in hdr in genere si fermano intorno ai 1.000 di luminosità con qualcuno che arriva a 2.000: i proiettori di qualità credo che si attestino sui 150/200 nits, per loro la gestione di livelli di luminosità così elevati è difficoltosa.

Per affrontare questo problema hanno deciso di stabilire dei livelli di luminosità (il tw9400 da 1 a 16 mi sembra altri epson e alcuni benq 4,), e ogni livello rappresenta una soglia di nits entro cui i dati sono visualizzati, con 16 che per il tw9400 se non sbaglio sono i 4.000 nits (livello completamente inutile perché inguardabile/troppo buio).

Quando si parla di 1.000 nits, si parla di un picco non di tutta la pellicola che invece è su livelli mooooolto più bassi, quindi si può decidere di impostare un livello inferiore, perdendo qualche dettaglio sui livelli di picco (per farti un esempio su tw7400, per vedere la frusta energetica del cattivo di iron man 2 era necessario impostare il livello 3 su 4), ma guadagnando in luminosità.

Ora questo sta venendo pian piano corretto da sistemi di tone mapping dinamico sempre più evoluti (che simulano gli effetti dei Metadati dinamici tipo dolby vision). Il tone mapping esiste anche sul tw9400 ma è meno evoluto di quello presente su sistemi più nuovi.

Il problema esiste anche sui tv ma in modo minore perché più luminosi (gli oled vanno da 650 a 1.000 nits, gli LCD fino a 2.000), e dotati di elettroniche più efficienti (la TV non proietta e questo permette maggiore controllo)

Ultima modifica:
Sei stato gentilissimo e molto preciso nella spiegazione!!!
Stasera provo a selezionare un valore più basso dell'Hdr per vedere quanto effettivamente vado a perdere ....
A questo punto potrei tentare di utilizzare direttamente la modalità cinema e un valore di Hdr pari a 7 (esempio ) o cmq scegliere la modalità naturale ?
Mentre per quanto riguarda il diaframma ? Massima apertura per un ulteriore luminosità ... Ma con neri poco profondi ? Oppure chiudere un pochino ?

Grazie ancora

Sei stato gentilissimo e molto preciso nella spiegazione!!!
Stasera provo a selezionare un valore più basso dell'Hdr per vedere quanto effettivamente vado a perdere ....
A questo punto potrei tentare di utilizzare direttamente la modalità cinema e un valore di Hdr pari a 7 (esempio ) o cmq scegliere la modalità naturale ?
Mentre per quanto ri..........[CUT]

Sono gusti, ho avuto a casa il tw9400 solo pochi giorni, usavo in genere cinema (il preset più buio di tutti) con livelli da 6 a 8 a seconda del contenuto, ma proiettavo su telo grigio da 82 pollici.

Tu hai uno schermo più grosso quindi ti serve più luminosità prova entrambe le combinazione e vedi quale ti piace di più.