Ampli o sintoamplificatore max 4/500 euro...quale scegliere?

genepy

New member
Ciao a tutti, vorrei comprare un amplificatore o forse meglio un sintoamplificatore.
Non ho grandi pretese nè budget ( diciamo 400 euro, 500 euro potrei spenderli ma se ne vale davvero la pena, se spendo meno non mi offendo e vi ringrazio!)
Preferirei un sintoampli, pur non ascoltando moltissimo la radio, per una questione di completezza dell'impianto e perchè preferirei fosse più versatile, un domani non si sa mai...e poi li trovo anche più gradevoli esteticamente; ovviamente dò la precedenza alle prestazioni che alla parte estetica.
Userei l'ampli prevalentemente per far suonare un gradischi (inidspensabile quindi l'ingresso phono), e vista la posizione favorevole in cui lo posizionerò vorrei collegare anche la smart tv.
Per il resto farebbe comodo il telecomando e compatibilità con casse 70 W, 8 ohm, 3 vie (sperando funzionino ancora) Kenwood.
Le marche che ho adocchiato e che mi sembrano interessanti nella fascia di prezzo sono:
- Denon
- Pioneer
- Yamaha
- Onkyo

Ovviamente se avete marche a me poco conosciute ma comunque valide, elencatele pure
Scusate se mi sono dilungato, vi ringrazio anticipatamente fin da ora
 
Ultima modifica:
Da come hai descritto l’utilizzo propenderei per un ampli stereo dotato magari di DAC per privilegiare l’ascolto in 2ch con il giradischi, visto il budget. Altrimenti un buon sinto tipo Marantz Melody Stream CR412 che doterai di un prephono.
 
Molto gentile, grazie.
Preferirei un amplificatore integrato, vorrei evitare di mettere un prephono esterno...avevo anche pensato a un amplificatore AV ma credo che la qualità del suono propenda verso un ampli solo audio...
 
Ultima modifica:
Solitamente gli ampli solo stereo hanno un ingresso Phono, il fatto di avere, eventualmente, anche un DAC interno non esclude tale presenza.
 
Eventuali marche o modelli consigliati? Magari con buona reperibilità online visto la penuria di negozi fisici...
 
Ho delle Kenwood LS-45, 70 W e 8 ohm, spero funzioneranno ancora visto sono ferme da un po'.
Amplificatore non ce l'ho.
 
Grazie. Un
Diciamo che la radio potrebbe fare comodo... con una cifra del genere potrei prendere quasi un ampli AV, effettivamente la qualità audio è superiore in un amplificatore solo audio? altrimenti valuterei l'acquisto di un Sintoamplificatore AV che ha la radio, l'ingresso ARC, ingresso USB e spesso bluetooth o Wi-Fi.
Se la differenza di qualità non è abissale valuterei un AV eventualmente...mi sembra qualcosa di molto più versatile..
Scusate la lungaggine e grazie
 
Ultima modifica:
effettivamente la qualità audio è superiore in un amplificatore solo audio?..........[CUT]

In questa fascia di prezzo penso proprio di no , ma il mio parere personale che ha poco senso parlare di qualità tralasciando i diffusori.

Se devo sperdere poco io sarei per un amplificatore classe d e onesti diffusori ma a fronte di un risparmio considerevole si complicherebbe un po lo scenario ( perché dovresti aggiungere altre componenti) e non mi sembra qeullo che stai cercando.

Io personalmente sto facendo dei pensieri tra qeullo che ti ha suggerito Ellebiser (o simile) o qualcosa come i diffusori attivi , per stare nel tuo budget mi vengono in mente le klipsch R-41PM dotate d'ingresso phono o come hanno suggerito in un altro post le Five che hanno l'ingresso HDMI per il TV. (ma vanno molto oltre il tuo budget)


Ai citati diffusori aggiungere un streamer come l'SMSL DP3 e , sommato al giradischi , avresti massima flessibilità odierna per ascoltare musica. Le radio le ascolteresti nella versione da internet.

Ciao
Luca
 
Si in effetti vorrei avere quanti meno dispositivi esterni...
Inoltre un amplificatore mi permetterebbe di collegare anche la TV ai diffusori.
Ma amplificatori con i sintonizzatori esistono solo in versione AV?
 
Ultima modifica:
Ti dico la mia. Ho ascoltato musica su un sintoampli Denon datato (che però ai tempi era considerato decente in 2 canali). Ce l'ho ancora e funziona perfettamente nella casa in montagna dove ho anche in altra stanza un marantz pm6006 che ho regalato a mio padre. Non c'è storia. Il marantz é un altro sentire. Facci un pensierino... Ha tre ingressi digitali (ergo un DAC) un pre phono a cui ho collegato un giradischi Pioneer vintage ma ci ho provato anche il mio rega rp3. Non so davvero cosa puoi trovare di meglio sul nuovo con 500euro (anzi rettifico... Lo trovi a 400). Se in seguito volessi cambiare le casse (cosa che probabilmente farei al posto tuo) avresti un decentissimo impianto per ascoltare la musica (che poi io uso anche x i film pure se in modalità 2 canali é ben altra cosa rispetto all'audio integrato del TV). Io l'ho testato con le mie vecchie zensor 3 e il risultato era molto buono soprattutto a volumi medio bassi. Anche il denon consigliato da magoturi é una buona scelta a quel prezzo. La radio... La mandi in streaming con una Chromecast audio e un app da cellulare.
 
Ultima modifica:
Quindi tu mi consigli il Marantz? Ci faccio sicuramente un pensierino anche se come dicevo, avrei pensato di spendere un po' meno per un dispositivo che non sia un sintoamplificatore AV con Wi-Fi e/o USB...ma se mi dici che è un apparecchio decisamente valido..
Le casse saranno sicuramente sostituite, non so se prima o dopo un nuovo giradischi.
Purtroppo il Marantz ha come potenza di uscita 45 W su 8 ohm... purtroppo le mie attuali casse sono da 70 W
 
Ultima modifica:
Il pm6006 ha 45 watt ma pilota decentemente bene (ho provato lì anche qacoustics concept 40 e suonavano bene). Per capire se un ampli pilota bene i diffusori non devi confrontare il valore dei watt. Se vuoi stare tranquillo considera il denon che ti avevano consigliato... Ha 80 watt abbondanti. Ma provali prima li trovi entrambi in negozio abbastanza facilmente.
 
La cosa a cui pochi hanno dato peso è che tu vorresti collegare la smart tv quindi ti servono ingressi hdmi ARC (se vuoi fare le cose fatte bene) e non avere più dispositivi che girano per casa. Detto questo hai 2 scelte, o aumenti un pochino il budget è valuti un sintoampli AV decente (denon, onkyo ecc) oppure valuti il buon DRA800h denon, oppure cerchi qualcosa di simile usato. Credo non ci siano altre scelte
 
Per collegare la TV non posso usare l'uscita ottica digitale? La connessione ARC sarebbe la migliore ma disponibile solo negli AV.
Un sintoamplificatore AV ha come lato forte le connessioni ma non vorrei sacrificare troppo la parte audio...quel denon è purtroppo fuori budget..
 
Ultima modifica:
Per collegare la TV non posso usare l'uscita ottica digitale? La connessione ARC sarebbe la migliore ma disponibile solo negli AV.
Un sintoamplificatore AV ha come lato forte le connessioni ma non vorrei sacrificare troppo la parte audio...quel denon è purtroppo fuori budget..

Puoi usare l'uscita ottica ma ovviamente non so quanti ampli abbiano l'ingresso ottico di conseguenza serve un convertitore da ottico ad RCA con Chiara perdita di qualità (va beh, è la TV, chissenefrega) da aggiungere che se hai un TV che come il mio ha la peculiarità di non uscire in PCM con tutte le app, avresti un bel film muto. Qualità audio scarsa di un'AV rispetto ad uno stereo? Verissimo ma con il tuo budget credo non urleresti al miracolo in nessun caso. Sarò drastico ma questa passione/hobby è costosa, e purtroppo mostra davvero molti limiti quando il budget è risicato. A questo punto ti consiglierei un buon 2ch usato, un convertitore da ottico ad RCA e se per caso la TV dovesse rompere le scatole come la mia.. pazienza, guarderai il film con l'audio della TV
 
Avrei scartato l'usato perché purtroppo non conosco abbastanza i vari amplificatori...non saprei nemmeno dove o a chi rivolgermi..
 
Io collego il TV lg al marantz tramite uscita ottica con un toslink da 10 euro e il Panasonic al Cambridge tramite identico cavo. Mai avuto problemi con nessun film o serie Netflix e Amazon prime video. Non é dolby... Ma rispetto all'audio del TV non c'è assolutamente paragone.
 
Top