Tornando alla domanda iniziale, da come hai impostato la fancenda, direi che dovresti partire con un buon due canali. Per buono intendo che quasi qls ampli integrato due canali sarà migliore di qls sinto a parità di prezzo, anche delle marche più commerciali, Denon, yamaha, Marantz e compagnia bella. Questo riguardo al lato musicale, cosa sottointesa vista la presenza di un giradischi.
Lato Tv avrà sicuramente un miglioramento netto rispetto all'audio integrato della tv, anche se solo in due canali. In seguito, se l'intrattenimento video aumenterà di interesse, potresti passare ad un sinto AV.
Viste le tue esigenze, credo Yamaha avesse in mente proprio un utilizzo simile quando ha progettato i nuovi sinto ampli stereo battezzati commercialmente anche Musicast R-xxx. Hanno bluetooth, wifi, Musicast, app che ho provato ed ho trovato molto buona, in più possibilità di avere direttamente la musica liquida sull'ampli.
quanto alla qualità audio, ne provi due o tre entro il tuo budget e se l'erogazione ti soddisfa, si procede

La tua prova d'ascolto sarà difficile nel tuo caso, vista la situazione casse, ma cmq da qualche parte dovresti cominciare.