Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Rispetto alle due file di divani.. come disporreste i 4 diffusori a soffitto ?

in linea d'asse verticale rispettando gli angoli Dolby, Pensavo a questa disposizione:

-Due diffusori
Fila di Divani
-Due Diffusori
Fila di Divani.

l'alternativa sarebbe quella di mettere gli altri 2 speaker dietro l'ultima fila di divani, in questo modo..........[CUT]

Il PAP al centro dell'ipotetico quadrato formato dai diffusori a soffitto che ne sarebbero i vertici... In estrema sintesi è quello che si deve ricercare, quindi la seconda soluzione credo sia quella più vicina... qualora non già visionato, ti posto le guide Dolby
https://www.dolby.com/us/en/technol...tmos-home-theater-installation-guidelines.pdf
https://www.dolby.com/us/en/technologies/dolby-atmos/dolby-atmos-for-the-home-theater.pdf

Salve a tutti, ho aperto un thread dedicato, ma ora ho notato che esiste anche questo thread, quindi riporto anche qui. Grazie.

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio, cercherò di essere breve

Stanza:
5,02 m x 3,76 m, 3m altezza , trattata acusticamente con pannelli nelle pareti per abbattere dispersione e riflessioni
Singolo divano Ikea largo 4metri, posizionato per il lungo al centro della stanza, ma un pochino più verso il muro posteriore per non essere troppo vicino alla TV 77'.

Setup:
Usi: Netflix/Prime, Sky, 4k Blu-rays, Gaming (in primis PC, ma anche console)
Sorgenti: Apple TV, Panasonic UB-820, PC, Console
TV: LG OLED77GX6LA
AV Receiver: Denon AVC-X8500H
Cavi: Supra PLY 3.4 S

Casse:
Center (1): Focal Chorus CC800V (sotto la TV, al centro della parete lunga)
Front L/R (2): Focal Chorus 826V (ai lati della TV, 2.5m circa di distanza fra le casse)
Subwoofer: B&W ASW 610XP (a SX del frontale sinistro, vicino all'angolo)
Surround L/R (2): Focal Chorus 806V (al lati del divano, contro le pareti materiali)
Surround Back L/R (2): Focal Chorus 100IW6 (incassate nei muri, dietro il divano, 1M dalle pareti laterali e 3M fra di loro)
In-ceilings (6): Focal Chorus 100ICW6, con tweeters orientabili (qui è dove ho più dubbi, se andare su 6x Atmos in-ceiling, o altri setup più DTS:X - Auro3D friendly...)

Ho dubbi proprio sul setup delle casse a soffitto. Stavo pensando di andare per un 7.1.6 con 6 atmos a soffitto per semplicità di setup e tracce nei muri e anche perché da quello che vedo la maggior parte dei contenuti streaming / giochi al max usano Atmos, ma per i blu-ray e per il futuro che non si sa mai, e anche per magari un setup migliore acusticamente, stavo pensando a switchare a 4 casse a soffitto con la centrale "Voice of God", dato che le 3 file di casse a soffitto sarebbero abbastanza 'compresse' e vicine data la profondità della stanza limitata (3.76m), ma non saprei cosa potrebbe essere meglio.

Come mi consigliate di posizionare le 6 casse a soffitto? Non posso cambiare casse o montarle sulle pareti o altrove a questo punto, posso solo al massimo riposizionare dove credo (es: 3 file di speakers L/R atmos, o 2 file + VOG o altri setup con frontale alto, etc...)

Qualunque suggerimento è ben accetto, grazie a tutti gli 'esperti'!

P.s. allego immagine con mappa della stanza, in rosso TV e divano (sofa), e in blu la posizione del 7.1 al pavimento/muro. mi serve un consiglio sulle 6 casse a soffitto aggiuntive, dove metterle!

https://imgur.com/hNvh9al

Ultima modifica:
6 diffusori a soffitto mi sembrano eccessivi, io ne metterei 4 piu l eventuale predisposizione per VOG

Ultima modifica:
Ho dubbi proprio sul setup delle casse a soffitto. Stavo pensando di andare per un 7.1.6 con 6 atmos a soffitto per semplicità di setup e tracce nei muri e anche perché da quello che vedo
Molto dipende anche dalle possibilità di intervento del processore che andrai ad utilizzare. Ad esempio Trinnov opera una ottimizzazione del risultato tramite elaborazione per ottenere il meglio da qualsiasi codifica partendo da unica disposizione di diffusori. Per questo consiglia una installazione su sue specifiche, diversa dalle 3 di DD DTS Auro.
A parte questo, direi che dei 6 diffusori ne potresti utilizzare 4 in posizione simil atmos a quadrato e i restanti come front h. E vog. Il motivo è che con le elaborazioni attive, potrai sfruttare questi ultimi sia con processamento Auro che dts, mentre con DD utilizzerai solo le quattro tradizionali.

Grazie Kaio e Funski. Era anche questo il mio dubbio, se 3 file di atmos fossero troppe, e quindi mi conviene avere 2 file (.4) + VOG e front H. Volendo andare su 4 atmos + Voice of God + Front Height, ho un paio di dubbi:

1) Sarebbero sempre usati tutti i diffusori, grazie a supporto nativo e/o upmixing vari del 8500, sia in contenuti Atmos che DTS che Auro3D, oppure in alcune combinazioni i diffusori rimangono 'muti'

2) Volendo riutilizzare per le casse a soffitto le mie Focal 100 ICW6, si prestano anche a fare da Centre H, una cassa a soffitto da incasso con tweeted orientabile? Meglio metterla a soffitto vicino alla parete frontale, o meglio metterla a parete sopra la televisione al centro?

3) Considerando le dimensioni della stanza, come e' meglio posizionarle le 6 casse a soffitto (.4 atmos + VOG + CH)? Quanto distanti dal muro dietro e dal muro davanti per ognuna?

4) Quale setup credete sia migliore per la mia stanza, i miei usi, le mie casse/ampli: .6 atmos, .4 atmos + VOG + CH, o un terzo setup ancora? Cosa mi consigliereste e perché?

Grazie di cuore per aiuto e supporto! :-)

Ultima modifica:
Come dicevo, la configurazione 4 atmos + center h e vog è a mio avviso la più flessibile. I diffusori atmos funzionerebbeto sempre, mentre il center h e vog solo con elaborazione DTS neural x e auro-matic, o segnali originali DTS x e Auro 3D. La posizione degli atmos potrebbe seguire le indicazioni di dolby, il vog in verticale sopra il Pap e il center h dovrebbe essere sopra il centrale, ma orientato verso il pap.

buonasera a tutti.
in attesa di ristrutturare il salone e rifare il soffitto e dunque fare un vero e proprio dolby atmos , mi ritrovo ad avere in casa 9 diffusori Klipsch e che sfruttando la conformazione/possiblità offerte dal mio living , attualmente potrei arrivare a queste 2 configurazioni :

configurazione A

configurazione B:

il manuale del Marantz 8802A non parla di dolby atmos ma di un 5.1+ diffusori di altezza ma queste due righe invece :

dicono che queste due configurazioni sono compatibili con Atmos e Auro3d .

questa è la foto della mia senza (ho fotografato la meta' del living da dietro con l'impianto dove il punto di ascolto sono le poltroncine , non fateci caso se vedete un po di disordine o i side disallineati . devo ancora ordinare e mi raccomando rimaniamo in thread :d ):

Foto salone :

Legenda pennarello verde :
4-5 = sono le side (Klipsch rf82)
6-7 = le back posteriori di altezza ( Klipsch rb 25)- RHL
8-9 = le frontali di altezza (klipsch rb 61mk2)- FHL

dunque passiamo alle domandine :
1) fareste configurazione A o B?
(*B manca il top surround ma il manuale dice che non è obbligatorio ).

2) queste due configurazioni danno solo 5.1 + diffusori di altezza oppure posso sfruttare altre codifiche ?

3) fareste altre configurazioni ?
(tenendo conto che : a terra non posso mettere piu nulla dietro perche vi e' l'altra meta del living , sul soffitto fare un atmos non so se le bookshelf siano casse adatte .

Le bookshelf per il soffitto NO cmq se vuoi mettere 4 overhead punterei a trattare anche un po' l'ambiente; un 9.1 non è certo banale a livello di riflessioni.. ciao

Le bookshelf per il soffitto NO cmq se vuoi mettere 4 overhead punterei a trattare anche un po' l'ambiente; un 9.1 non è certo banale a livello di riflessioni.. ciao

Si sì lo so mi sto già studiando il progetto .
Ma ripeto :
Quale delle due configurazioni scegliere ? E perché ?

Nessuna delle due: io metterei 4 overheight in un controsoffitto mantenendo il pap al centro. Almeno, è ciò che farei io dovessi rifare i lavori da me... ;)

Nessuna delle due: io metterei 4 overheight in un controsoffitto mantenendo il pap al centro. Almeno, è ciò che farei io dovessi rifare i lavori da me... ;)

eh....ma ho detto che ancora i lavori di controsoffitto non posso farli e che temporaneamente mi devo "accontentare di questa configurazione" l'ho scritto.....
pure io vorrei 4 a soffitto ma per ora non posso..piu di averlo scritto...
per questo in attesa di ristrutturare volevo almeno sfruttare mio che posso facilmente installare ora ..tutto qua ..

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

chiedo scusa ai moderatori per aver aperto una nuova discussione anziché postare qui!

sono indeciso sul posizionamento di 8 diffusori, 4 JBL 8350 per i Surround e 4 Beyma 12GA50 per gli Atmos.

https://jblpro.com/en/products/8350

https://www.beyma.com/productos/c/fu...z-12ga50-8-oh/

I diffusori Surround JBL misurano 45,7 x 45,7 Cm. e i Beyma hanno una circonferenza di 30 Cm.

Questi andrebbero inseriti nella saletta che sto approntando che misura metri 6 x 4 avente un'altezza di Mt. 2,35.

Il fronte sonoro sarà dietro lo schermo di Mt. 3,50 di base e porterà via almeno 50 Cm alla lunghezza totale della stanza,

quindi avrò una lunghezza disponibile di 5 metri e mezzo.

Dalla parte opposta sto per allestire due file di posti a sedere .

Lo schienale delle poltrone della prima fila sarà ad una distanza dallo schermo di circa 4 metri e 20 e le poltrone saranno

ad altezza pavimento,

mentre in seconda fila saranno posizionate su un palco dalle dimensioni di 4 metri in larghezza per Mt.1,30-1,40 di

profondità.

La struttura di questo palco sarà alta 25/30 Cm. e pertanto la distanza utile nella seconda fila, soffitto palco si ridurrà
e sarà di Mt. 2.05 / 2,10.

Volendo includere nel contro soffitto i 4 diffusori Coassiali della Beyma per gli Atmos secondo le specifiche Dolby,
stavo pensando di posizionarli in linea retta con i twitter L & R (frontali) distanziandoli asimmetricamente sopra le poltrone
e quindi di metterne due appena davanti agli spettatori della prima fila (più o meno 30 Cm.) e due sopra o dietro le poltrone della seconda fila ma mi sorge un dubbio.. non sono sicuro se sia corretto nel mio caso per ricreare l'effetto sfera.

Sono anche perplesso in merito al posizionamento dei Surround JBL in quanto mi trovo due altezze differenti per via del palco che crea due posizioni d'ascolto differenti.
Sarebbe più giusto posizionarle tutte e 4 alla stessa altezza oppure le posteriori metterle un pò più in alto?

Esempio.. parlando delle posteriori sarebbe corretto distanziarle dalla parete laterale un metro?

In pratica nella parete di fondo, quella larga 4 metri calcolando un metro a dx e un metro a sx le surround posteriori avrebbero una distanza di due metri l'una dall'altra.

Per i surround laterali pensavo di dargli una distanza dalla parete di fondo equivalente tra le due file di posti a sedere che poi quasi coincide con il metro dato alle surround posteriori..

Riassumendo il tutto mi trovo 4 diffusori Surround che misurano 457 Cm e due altezze di posizionamento diverse,
ovvero in prima fila un'altezza di Mt. 2,35 e in seconda fila un'altezza di Mt 2,05 - 2,10 e le quattro Atmos,
molto a ridosso delle surround sempre per via dell'altezza.

Di buono è anche vero che le JBL hanno una buona inclinazione verso gli spettatori, però l' ambiente è un pò ristretto
e non vorrei trascurare nulla dato che sono un pò pignoletto..

Grazie mille per l'aiuto e un saluto a tutti!!!

Secondo me hai due alternative a seconda di quanti occupanti medi avrà la sala.

Se le due file saranno sempre occupate sposti in avanti le sedute per lasciare più spazio ai sorraud beck e ai top beck

Se invece la seconda fila è utilizzata saltuariamente, rispetterei le specifiche atmos considerando solo la prima fila.

Per i S e i SB farei uno strappo alla regola atmos e li posizionerei piu in alto rispetto all altezza orecchio, anche perchè fisicamente il diffusore è inclinato.

Intanto ti ringrazio per la risposta,

quasi mi stai facendo venire voglia di fare una sola fila dato che gli occupanti della saletta sono 4.

L'idea era di fare una prima fila da tre e la seconda da quattro posti nel caso volessi ospitare degli amici.

Quindi pensavo di mettere le surround laterali ad altezza poco più dell'udito (più basse possibile) tra la prima e la seconda fila e
le surround back ad una altezza maggiore di 25/30 Cm che poi sarebbe la stessa altezza del palco della seconda fila.
Per gli Atmos nel contro soffitto pensavo, i due front davanti alla prima fila e i rear sopra gli occupanti della seconda o più dietro possibile.

Non so se sia corretta questa configurazione e neanche posso provare a fare una prova perché le surround 8350 della jbl sono delle bestie che pesano quasi 10 Kg l'una e vanno fissate con dei tasselli che passano attraverso un cartongesso e poi vanno in una parete in cemento armato..

Ciao a tutti.
Un info a voi che siete più esperti.

Vorrei aggiungere dei moduli atmos al mio sistema home theatre,senza toccare la soffittatura.Quindi,detto in maniera ignorante,dei moduli da appoggiare sulle casse anteriori.
Il mio sistema è cosi' composto.Ampli DENON x2300w, frontali Indiana Line Tesi 260,centrale Indiana Line Tesi 760, surround Indiana Line Nota 240, Sub Indiana Line 840.

Quindi un sistema da ambiente domestico,senza pretese ma funzionale.

E come detto,per sfruttare la possibilità dell'Atmosf offerta dall'amplificatore,volevo aggiungere 2 moduli da piazzare sulle casse frontali.

Non so se c'è qualcosa che possa creare problemi,conflitti a livello di suono o no.Ho visto casse della Klipsch,Kef,Onkyo,Sony...ma non so orientarmi con precisione.

Pertanto chiedo a voi.

Grazie

Ciao, scusami non ho proprio idea di quali diffusori in modalità Atmos possa accoppiare alle indiana line, penso che essendo gli Atmos diffusori di ambienza possa mettere qualsiasi modello che almeno rispecchi il più possibile la timbrica delle tue indiana line.
Esiste uno da soffitto.. indiana line che si chiama tesi Q e viene fornito con il suo contenitore in mdf. Però se non vuoi modificare il soffitto dovrai ripiegare sui diffusori poggiati sulle casse anteriori..:rolleyes:

Si possono anche usare delle Indiana Line Nano 2 in downfire, sono piccole e facilmente installabili. Io le avevo.