funski
Member
Buonasera ragazzi ho letto parecchie pagine del fol ma onestamente sono più confuso di prima.
Stò predisponendo impianto eletrrico per una saletta home cinema (4.9 x 4.9 x 2.45) ... il dubbio è su come è giusto procedere in nella predisposizione per i vari componenti.
Al momento quello che vorrei realizzare è un 5.1 per poi in futuro aggiungere a..........[CUT]
premessa, non sono un esperto, ma un semplice amatore come te, inizierei con il dire che forse hai scelto la discussione sbagliata, per chiedere info su un 5.1, qui si parla di atmos e se fossi in te inizierei già a predisporlo, quindi considera 2 o 4 diffusori a soffitto.
Secondo appunto, le dimensioni che hai scelto per la saletta non aiuteranno di certo l acustica infatti la tua sala è esattamente un cubo taglito a metà (245x2=490).
Terzo appunto il punto di ascolto avendo 490cm lo sposterei piu avanti, 490-80= 410 troppo distanti dallo schermo. Io starei sui 350 cm circa in modo da poter in futuro inserire i posteriori (7.1) e nel caso vorresti passare ad atmos anche i top beck 7.1.4