LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Vabbe basta semplicemente sapere chi evitare subito e far finta che nn abbia recensito nulla.
Basterebbe vedere i grafici pre del pana nella modalità isf notte che nemmeno se metto in dinamico sono così sballati come quelli riscontrati da loro.
Totalmente inutili ed inaffidabili,oramai è cosa stra certa.

Ma la cosa assurda è che da 1 mese su avsforum tutte le cose dette da hdtvtest sono già uscite fuori dai primi possessori di serie x, poi hdtvtest fa un ottimo lavoro approfondisce e da dettagli di fino

Ma come fanno tutti gli altri? vedi flatpanels che da un voto all'immagine piu alto del c9 o del panasonic
senza accorgersi di nulla, dai il nero..........[CUT]

This!
Ma come si fa a tapparsi gli occhi col prosciutto in questo modo, quando da settimane ci sono utenti imbestialiti sui forum per i bug presenti sul CX ? Per tacere di quelli ancora irrisolti del C9 dopo più di 12 mesi....

HDVDTEST, a mio modesto pare, è uno dei pochissimi a fare un lavoro abbastanza onesto e certosino. Probabilmente perchè essendo un calibratore professionista sa cosa cercare e dove andare a guardare. E gli scrivono in tanti, dai forum. Tutti gli altri... beh.... non posso dire altro se non che vanno presi con delle pinze grosse così....

PS. Un altro che mi piace, ma ancora non so quanto, è STOP THE FOMO. Un personaggio un po' strambo, ma mi pare che a orecchio dica cose sensate.

Ultima modifica:
siamo OT ma di quale bug parli che a me fila tutto come l'olio ?

Cerca APPLE TV4K Dolby Vision Raised Blacks (dovrebbe essere lato Apple ma non è certo)
Cerca inoltre Calman Home for LG: HDR Raised Blacks and Dolby Vision crushed blacks (è un bug lato LG che hanno promesso di risolvere..)
Cerca eARC --> Passaggio LPCM via eARC solo stereo (risolto col firmware appena uscito in Corea, da noi ancora no)

Cerca APPLE TV4K Dolby Vision Raised Blacks (dovrebbe essere lato Apple ma non è certo)
Cerca inoltre Calman Home for LG: HDR Raised Blacks and Dolby Vision crushed blacks (è un bug lato LG che hanno promesso di risolvere..)
Cerca eARC --> Passaggio LPCM via eARC solo stereo (risolto col firmware appena uscito in Corea, da noi ancora no)

capisco che dobbiamo attaccarci a tutto ;) però:

1. con l'app di Apple funge tutto bene , come dici tu se il problema esiste solo con l'Apple TV4K facile che sia un problema loro ...
2. per Caiman non lo posso verificare
3. col firmware atttuale , ma anche con il precedente earc mi funziona benissimo
mentre per gli altri marchi che app di terze parti non siano proprio presenti , che il DTS non sia proprio supportato non conta,invece da quello che leggiamo avere le Hdmi 2.1 non è nemmeno un vantaggio perchè siccome gli altri brand proprio non lo prevedono vale nulla ...
e nemeno a dire che come qualità di visione se non siamo lì si tratta proprio di poco ma poco eh
avete un modo piuttosto singolare di vedere e giudicare le cose :p

Ultima modifica:
Senza entrare in tecnicismi cavillosi, posso tranquillamente affermare che convivo serenamente con i bugs sopracitati... che, tra l'altro, non scalfiscono in alcun modo la goduria nella visione degli oled LG serie 2019 (e non credo che la serie 2020 possa essere drasticamente peggiore... anzi...); poi se portiamo in laboratorio i pannelli, li vivisezioniamo, li testiamo con i loghi fissi h24, facciamo ogni tipo di grafico per ricercare la curva perfetta e troviamo il difetto, quello è un altro sport.
BUONA VISIONE!!

Quindi in un forum tecnico dovremmo concentrarci su quanto è comodo il divano per vedere la De Filippi sul tv oled LG e del resto chi se ne frega che tanto godo lo stesso?
E mica serve scrivere qui dentro per quello, quindi si li vivisezioniamo e cerchiami di ottenere la curva sul grafico migliore possibile, proprio quello che a te non interessa insomma...

Quindi in un forum tecnico dovremmo concentrarci su quanto è comodo il divano per vedere la De Filippi sul tv oled LG e del resto chi se ne frega che tanto godo lo stesso?
E mica serve scrivere qui dentro per quello, quindi si li vivisezioniamo e cerchiami di ottenere la curva sul grafico migliore possibile, proprio quello che a te non interessa in..........[CUT]

ma se mi citano dei bug inesistenti e mai verificati da me nella mia visione di tutti i giorni , questo su un forum tecnico e ,guarda caso il primo a non essersene accorto è Emidio Frattaroli nella sua recensione, si potrà dire o non vi sta bene e bisogna dare per buona qualsiasi cosa si dica, fammi capire ...

Ultima modifica:
Signori, scusate.
Primo: possiedo una Apple TV 4K (il box esterno) che con il vecchio Sony A1 funzionava benissimo ed ora è relegata a compiti minori perchè il DV funziona male. Sarà colpa di Apple ? NON è detto, visto che coi neri LG ha un brutto rapporto da anni. E no, non mi basta l'app, voglio poter usare un prodotto che ho ben pagato a suo tempo.

Sul Calman: premesso che è un prodotto di nicchia e che pochissimi (come me) hanno il desiderio di avventurarsi (e divertirsi) nella calibrazione del proprio TV, non vedo perchè mai una delle features più sponsorizzate sui forum tecnici di tutto il mondo debba essere fallata miseramente. E no, non è colpa di Portrait Displays/Calman, ma proprio di LG. Bug scoperto nel giugno 2019. Non ancora risolto.

L'eARC pare a TE che funzioni benissimo: a me non serve, ho tutto connesso al sinto, ma a qualcuno da molto dispiacere il modo in cui l'eARC è stato "implementato" sul C9. Il quale (e rimaniamo anche in topic) assieme ai modelli del 2020 NON è in grado di passare segnali lossless dalle app interne ai sinto (ammesso e non concesso che un giorno Netflix potrà mai trasmettere in audio lossless, ma c'è una picccola piccola nicchia che tramite server si collega a Plex et similia e poi però l'audio HD se lo deve scordare, oppure tramite collegamento via USB).

Quindi l'eARC funziona come da specifiche al 100% sul C9/CX ? E' un sonoro NO. E' un problema per me ? No. Hanno fatto un po' i furbetti nelle specifiche ? Sì. ;)

ma se mi citano dei bug inesistenti e mai verificati da me nella mia visione di tutti i giorni , questo su un forum tecnico e ,guarda caso il primo a non essersene accorto è Emidio Frattaroli nella sua recensione, si potrà dire o non vi sta bene e bisogna dare per buona qualsiasi cosa si dica, fammi capire ...

Perdonami, ma nessuno è perfetto, nemmeno Emidio che di certo non ha testato tutto il testabile in poco tempo. Che razza di risposta è ?

Ultima modifica:
Signori, scusate.
Primo: possiedo una Apple TV 4K (il box esterno) che con il vecchio Sony A1 funzionava benissimo ed ora è relegata a compiti minori perchè il DV funziona male. Sarà colpa di Apple ? NON è detto, visto che coi neri LG ha un brutto rapporto da anni. E no, non mi basta l'app, voglio poter usare un prodotto che ho ben pagato a suo tem..........[CUT]

molti possessori di Sony , tra i quali mio fratello, lamentano un DV troppo scuro proprio con Apple TV 4K ( lì troppo scuro tale da essere inutilizzabile e qui troppo chiaro ) ... a te non sfiora nemmeno che il problema possa essere di Apple visto che con altri apparati non c'è alcun problema
l'audio lossless non passa da usb ? Delle app nessuna li supporta quindi , però guarda caso se collego il mio lettore multimediale direttamente al tv che è collegato via earc al Denon in passthrough l'audio lossless passa, eh se passa e com'è possibile ? (in ogni caso ho tramite USB anche il DTS che altri si sognano) c'è chi non si può installare nemmeno Disney + sul tv e quello va bene e per te quelli non sono "Bug"
un pò di soerenza nelle vostre critiche , tutto qui ...
ps nessuno è perfetto nemmeno Emidio giusto ma nemmeno tu ed io e quindi ? tu puoi asserire la qualsiasi senza contraddittorio ?

A parte che sei inutilmente astioso...

Il DOlby Vision sull'A1 era SEMPRE troppo scuro, app interne oppure apparecchi collegati via HDMI. Noi possessori dell'A1 ci abbiamo lottato per due anni e, mi risulta, inutilmente. Quindi la Apple TV non c'entra nulla, in questo caso. Documentati.

Per l'eARC, ti lascio l'onere di cercarti le info sui soliti forum, nemmeno mi interessa il tuo parere, giacchè è un dato oggettivo e tu sei molto poco oggettivo. Oltretutto, ribadisco, non me ne frega nulla dell'eARC perchè non mi serve, ma se un giorno dovesse servirmi allora mi porrò il problema. Ciò non esenta da colpe la LG.

Sto studiando il mio nuovo C9 da febbraio ed è un gran bel vedere, soprattutto perchè il pannello è più uniforme e perchè il Dolby Vision (app interne o esterne) è FINALMENTE luminoso come si deve. Ma quando ho voluto provare il Calman Home sono uscite le magagne: non che le abbia scoperte sui forum, semplicemente me ne sono accorto da solo e poi ho avuto i riscontri su internet.

Sulla Apple TV 4K lascio il beneficio del dubbio a LG.

Per tutto il resto, ti chiedo cortesemente di usare più umiltà.

E se qualcuno si chiedesse perchè sono passato dall'A1 al C9, sappiate che mia moglie ha inavvertitamente spaccato il pannello del primo :D

E mica serve scrivere qui dentro per quello, quindi si li vivisezioniamo e cerchiami di ottenere la curva sul grafico migliore possibile, proprio quello che a te non interessa in..........[CUT]

La De Filippi non so chi sia: se ne parli vorrà dire che vale la pena conoscerla... di arredamento, fino al tuo post, non si era accennato e comunque il mio divano è comodo davvero... A supporto dei macroscopici bug del c9 sopra riportati non ho colpevolmente visionato i tuoi grafici esplicativi qui postati e me ne scuso: sono rimasto all'enunciazione di difetti mutuati da altri forum e senza esperienza diretta. Se in un forum tecnico non si può esprimere un parere personale sull'esperienza diretta con un prodotto, indicando se e come un difetto, bug, problema incida sulla percezione visiva o acustica allora chiedo venia a tutti gli utenti... Ho creduto, a torto, che anche senza misurazioni con apparati esterni si potesse esprimere un'opinione... Non ho, tra l'altro, mai espresso giudizi su altri prodotti da me non provati nè affermato che quelli in mio possesso siano senza difetti rilevabili da apposite tecnologie: se godere di ciò che si ha è una colpa, sono un reo confesso. Buona visione!

A parte che sei inutilmente astioso...

Il DOlby Vision sull'A1 era SEMPRE troppo scuro, app interne oppure apparecchi collegati via HDMI. Noi possessori dell'A1 ci abbiamo lottato per due anni e, mi risulta, inutilmente. Quindi la Apple TV non c'entra nulla, in questo caso. Documentati.

Per l'eARC, ti lascio l'onere di cercarti le info sui solit..........[CUT]

astioso ? ma figurati :p voglio premettere che a me dei marchi interessa poco , non sono un fan di nulla infatti è il mio primo TV LG e possiedo di tutto! ma anche volendo non ho nemmeno l'età per simili baggianate ...
ok io non sarò umile ma tu non sei propriamente un francescano che si cosparge il capo di cenere , anzi ... semplicemente sosteniamo le nostre tesi , e personalmente sostengo quello che posso provare in prima persona e non lo leggo da terze parti ... per quanto riguarda l'Apple Tv4K prova ad informarti tu , visto che il tv di mio fratello 'non è un A1 ma un AF8 ... e come sai sul C9 tutte le app funzionano molto bene (Apple tv compresa ) ... in ogni caso tu sostieni che non t'interessa la mia opinione e non te ne frega nulla! ma ribadisco solo di avere un apparecchio collegato in hdmi al tv che va in earc al Denon e che l'audio lossless venga regolarmente veicolato ! tramite usb passano solo DD DD+ e DTS ? azz e tu questo me lo chiami un BUG ? o volutamente giochi col significato del termine invece eventualmente chiamarlo mancato supporto? che da quello che so nessun altro tv vanta attualmente ...
comunque al tuo contrario ritengo interessanti questi confronti ;)
buona serata

Ultima modifica:
Sto studiando il mio nuovo C9 da febbraio ed è un gran bel vedere, soprattutto perchè il pannello è più uniforme e perchè il Dolby Vision (app interne o esterne) è FINALMENTE luminoso come si deve. Ma quando ho voluto provare il Calman Home sono uscite le magagne: non che le abbia scoperte sui forum, semplicemente me ne sono accorto da solo e poi ho avuto i riscontri su internet.
.[CUT]
Mi permetto di prendere spunto da ciò che hai scritto per far capire il mio punto di vista: "è un gran bel vedere, pannello uniforme, DV luminoso" possono convivere con la scoperta delle "magagne" attraverso Calman Home... ossia l'utente che non ha la competenza, passione, voglia di testare con dovizia una tv e si ferma alla prima impressione sensoriale è uno stolto che farebbe meglio a non scrivere su di un forum tecnico? Occorre tacciarlo di pressapochismo affermando di essere un fruitore di tv spazzatura?

Facciamo tutti un piccolo passo indietro, a partire da me: in fin dei conti abbiamo tutti una passione comune.

Cmq sì, è stata proprio questa mia passione a spingermi a tentare la strada del Calman Home e, conseguentemente, a scoprire qualche magagna di troppo. In caso contrario avrei vissuto bene il C9, nella mia beata ignoranza.Certo, a posteriori, mi rode aver speso 150 euro per una licenza Calman (la sonda la possedevo già) per poi scoprire, con i miei occhi, che il prodotto non solo non portava al miglioramento della visione ma addirittura ad un suo peggioramento. Ho provato, riprovato, ho letto, ho studiato.... Fa parte della passione... Alla fine tutti gli utenti del Calman Home sono in attesa che LG tiri fuori il firmware "magico", ma non ve ne è certezza.

Mi rode di più per la Apple TV 4K: è un gran bell'apparecchio, ma lì non si capisce se è colpa di LG o di Apple. Fatto sta che anche quello è un bug che ha 1 anno di età e nessuno dei due si è degnato di risolverlo (sempre se sia tecnicamente possibile).

Il discorso dell'eARC è valido anche per il CX, ma ripeto, a me non interessa: leggendo dichiarazioni "riportate" (prendiamole allora cum grano salis) da LG, sembra che la scheda di controllo delle porte HDMI installate sugli LG non sia fisicamente in grado di veicolare correttamente i segnali lossless. Con umiltà ci metto un "pare che sia così".

Il CX, come anche da recensione di Vincent Teoh, ha dei brutti bug sul Dolby Vision (ed anche qui si parla sui forum di neri elevati, a prescindere dall'uso del Calman) e sinceramente sono sicuro che LG vi porrà presto rimedio.

Infine, il C9 lo sto apprezzando molto: l'unica cosa che proprio non digerisco è la sua gestione del moto, ma quello è un problema del tutto personale e soggettivo.

Ultima modifica:
Facciamo tutti un piccolo passo indietro, a partire da me: in fin dei conti abbiamo tutti una passione comune.

sembra che la scheda di controllo delle porte HDMI installate sugli LG non sia fisicamente in grado di veicolare correttamente i segnali lossless. Con umiltà ci metto un "pare che sia così"
[CUT]
t'inviterei a casa mia per farti vedere come venga veicolato correttamente l'audio lossless con l'apparecchio collegato in hdmi direttamente al TV ( che in earc va all'ampli) ma continui a non credermi :sofico: