Stando a quello che dice Microsof, lo standard di riferimento per series X saranno 4K a 60fps, anche se questo non sarà un obbligo, vedi il nuovo Assassin che per adesso gira in 4K nativi a 30fps, senza escludere la possibilità di usare ris. dinamiche o la 1440p a 60fps o 120fps, a seconda del tipo di gioco, e dalla pesantezza del motore.
Per quan..........[CUT]
L'unico modo per sbarazzarsi dei 30fps è che i produttori di console (o tutte le software house) si mettano d'accordo sull'aumentare lo standard minimo dagli attuali 30 ai 60fps (fatto al momento di un cambio generazionale, sarebbe totalmente indolore).
Finchè questo non accadrà si continuerà così, esattamente come dai tempi della Ps2 (gia su Ps1 c'erano diversi giochi 3d a 60fps). Ci sarà sempre chi farà leva su risoluzioni, effetti, densità a schermo per forza di cose superiori nel loro gioco a 30fps, rispetto ai concorrenti a 60fps.
Bisogna però dire che sempre più giocatori hanno coscienza dell'importanza del frame-rate e gia da questa gen. molti giochi consentono la scelta tra 30 e 60fps (a risoluzione più bassa). Speriamo che questa tendenza si solidifichi per bene.
Non so se avete visto la mod di BloodBorne fatta da Lance McDonald.
https://www.youtube.com/watch?v=6hDIvDPRcPA
Non c'è 4k che tenga il confronto con BB giocato a 60fps (seppur a "soli" 1280x720). Ma molta gente continua a dare un'importanza spropositata alla risoluzione, spesso senza neanche capirne la correlazione con distanza di visione e grandezza dello schermo.
Io faccio sempre l'esempio del film in DVD (anche vecchio, come un wester di Sergio Leone). Paragonandolo a RDR 2 (in 4k su XBOX 1 X) resta cmq molto semplice capire qual è il film e qual è il gioco. Il film è di gran lunga superiore seppur alla misera risoluzione di 720x576.
Questo per dire che la risoluzione è sicuramente un'aspetto fondamentale, ma è importante più che altro, raggiungere un tetto minimo (ad esempio 1920x1080 su 50/55"), poi bisognerebbe concentrarsi su aspetti molto più importanti (sempre parlando di mero impatto grafico), come l'illuminazione, filtri, effetti, densità e complessità geometrica.
Questa corsa al continuo aumento di risoluzione è puro marketing. Anche considerando il fatto che il dato si riferisce alla sola risoluzione statica. E' una cosa che ha senso per un fotografo più che per un giocatore.