• XGIMI Titan Noir Ultra Max a Bologna il 23 luglio

    Giovedì 23 luglio, presso Audio Quality in San Lazzaro di Savena, verrà presentato il nuovo proiettore XGIMI Titan Noir Ultra Max, con tecnologia trilaser e doppio diaframma che si candida a nuovo riferimento tra i videoproiettori con tencologia DLP e con rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Vi aspettiamo da Audio Quality a partire dalle ore 17:00 e fino alle 22:00. Per informazioni: avmagazine.it

Casse connesse saltuarimente, stacco i cavi stereo?

Alessandro2

Member
Messaggi
337
Seduto sul divano ho alle spalle due casse da pavimento che uso per ascolto musica stereo con amplificatore dedicato e a volte le connetto con due cavi volanti per usarle come surround. Le casse hanno 4 morsetti, ma io le uso in monowiring e quindi rimangono 2 morsetti liberi ai quali attacco gli spinotti del sintoamplificatore SOLO quando uso il surround e volevo sapere se, anche con l'amplificatore stereo spento è necessario staccare i cavi stereo mentre le uso come surround.
Adesso per prudenza lo sto facendo ma sarebbe comodo lasciarli attaccati.
 
Ultima modifica:
Anche se è spento e scollegato dalla rete di alimentazione tu vai ad inserire in parallelo all'uscita dell'ampli attivo un carico costituito da una parte del circuito dello stadio finale dell'ampli spento composta da resistenze, condensatori, transistors, sovente anche una induttanza, tutte cose che non giovano alla stabilità dell'ampli attivo e, in ogni caso, vanno a falsare le caratteristiche del carico che lui vede in parallelo ai diffusori.
 
Come avevo già scritto:
Puoi inserire un commutatore.
Ovvero qualsiasi commutatore passivo, o attivo e se si vuole magari azionare il tutto con un telecomando, oppure in modo automatico tramite un eventuale segnale trigger presente almeno in uno dei due ampli.

In passato ho già parlato di questo argomento tantissime volte, se ben ricordo ne avevo anche descritta la realizzazione, con relativo "schema" :rolleyes: e consigli vari.

Comunque quello indicato non è più disponibile, ma se fai una ricerca con "switch diffusori" o termini equivalenti su Amazon ne trovi di tutti i prezzi.
 
Ultima modifica:
Top