Quando la passione ti sveglia di notte.

Visto che la notte non dormo e studio, seguitemi in questo ragionamento
Nel posizionare il telo 210x118 = 94" ho calcolato il ratio con il rapporto di proiezione che riporta il manuale di 1,34:1 2,87:1
Moltiplicando questo fattore per 94" mi esce la misura di 1,25 e 2,69 che dovrebbe la distanza ideale, minima e massima.
Giusto? O poi 1,25 va moltiplicato per 2,54 (1 pollice) ?
Ora conviene avvicinare il vpr alla ipotetica misura minima cioè 1,25 per avere una qualità migliore o questo non fa differenza purché rimango entro i 2,69?
Ho uno Lens Shift di verticale ± 96 %, orizzontale ± 47 % questi valori aumentano aumentando la distanza ?
Se si, in che termini? ( es. In orizontale, 47cm ogni 100cm di distanza dal telo, magari 4,7 cm ?) Boh! ( Può essere che se allontano di 300cm la macchina la posso traslare orizzontalmente di [4,7x300= ] 141 Cm? ) Giusto?
Prima dicevamo: monto il telo e successivamente il vpr, cercando ci centrarlo il più possibile per darmi idea della distanza corretta, lo zoom deve essere tutto chiuso? O a metà come lo shift lens ?
Grazie e buonanotte...
 
Guarda semplicemente puoi verificare con il calcolatore delle distanze, i throw ratio non si calcolano come hai scritto...
ti allego il link diretto al tuo proiettore cosi puoi verificare, un ultimo consiglio lo zoom NON deve mai essere a fondo scala ne in Wide ne in Tele.
https://www.projectorcentral.com/Epson_Europe-EH-TW3600-projection-calc..........[CUT]

Sei il numero 1!
Quindi dal tuo programma impostando i parametri dello schermo la migliore resa me la da a 3.84 cm dal telo.

https://ibb.co/sPMzRVD

Quello che non capisco "Recommended image brightness for rooms with high ambient light" con il mio telo che dovrebbe avere un gain di 1.1
 
Premesso che il calcolatore è quello di Projector Central, La luminosità che vedi nel grafico viene espressa in nits (candele al metro quadro) e dice che dovresti avere 226 nits dato basato sul calcolo fatto con lampada nuova, in modalità alta e con il profilo più luminoso. Il gain (guadagno dello schermo) influenza il risultato in quanto se superiore a 1 aumenta in percentuale la resa luminosa, che però va a diminuire il contrasto percepito in quanto aumenta le riflessioni...
Nel tuo caso avendo il proiettore già un certo numero di ore, più scegliendo la modalità economica (lampada bassa), dovresti centrare la corretta luminosità...che secondo SMPTE deve stare Attorno ai 50 nits. Quindi la frase che esce la puoi ignorare.
 
Ottima notizia!
Calcolando misure e possibi soluzioni, ne ho trovato una già pronta, con la misura giusta e la direzione perfetta
Sopra l armadio


https://ibb.co/ydYQ1bP

Unica pecca é che tra il soffitto e la macchina ci sono solo due centimetri, ma aperto sui 4 lati, potrebbe pregiudicarne il funzionamento ?


https://ibb.co/b67G11Y

Non avrei fili a vista ne corrente anche se il telo ritornerebbe alla fine della stanza.
 
Personalmente non installerei il proiettore così vicino al soffitto, primo la lampada ne risentirà e durerà meno, secondo la polvere che si deposita sul tetto dell’armadio potrebbe entrare ed ostruire il filtro, terzo il flusso d’aria deve essere garantito se si vuole raffreddare bene la lampada. Il mio consiglio è quello di staffarlo, magari vicino all’armadio così non vedrai troppi fili...
 
Detto da te, i complimenti valgono doppi, peccato che si vedono tue centimetri di filo all' Angolo, ma la piattina HDMI non può curvare ad angolo retto.
Sto ora valutando un sopar 16:9 con cornice motorizzato, base 200cm visto che il mio è in fermo deposito chissà per quanto altro tempo.
 
Ultima modifica:
Come grandezza non ho problemi anche perché non lo mettto a parete in fondo, ma a soffitto al centro, quindi spazio istallazione liberi.
Volevo spenderci qualcosa in meno per quello stavo sull' usato.
 
È arrivato il telo motorizzato, di buona fattura e spesso al tatto
Dovrei montarlo questa sera o al massimo domani mattina
Mi preoccupa la calibrazione del videoproiettore non vorrei che con il telecomando non riesco a riprendere il punto di srotolamento.
Ho un drop di 60cm alto e un soffitto di 340cm
Conviene scendere a fine corsa per avere un punto di riferimento o fare uscire solo 5 cm di bordo ?
Si accettano consigli
 
Top