• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

I diffusori devono avere la stessa chiarezza di suono?

Mastermindz

Member
Questa è bella... o sono veramente ignorante a riguardo, oppure qualcosa non quadra:

in pratica i 2 front, emettono lo stesso volume... ma uno ha un suono molto più cristallino e chiaro dell'altro.
E uno, invece, ha un suono molto più ovattato e coperto.

Ascoltando dalla posizione centrale, non ci si accorge, ma spostandosi prima davi un diffusore e poi sull'altro, si nota tanto.

Nel mio immaginario, pensavo che i front dovessero emetter la stessa identica cosa.

Non è forse così?
 
Ultima modifica:
Potrebbe dipendere dalla posizione (diverse riflessioni sulle pareti ecc)

La eventuale differenza può emergere anche con il "rumore rosa" del setup manuale altoparlanti stando seduti al posto di ascolto.

E' importante a mio avviso essere "in asse" con la cassa perché la emissione alle varie angolazioni cambia con la frequenza (notoramente le frequenze più basse hanno una caratteristica direzionale meno spiccata) per cui se sono di fronte ad una cassa e (per dire) di lato rispetto all' altra mi sembra normale che il suono non sia lo stesso.
 
Prova ad invertire i canali del ampli e verifica piuttosto che non sia un problema di collegamento o peggio del canale dell’ amplificatore. Se il suono più chiuso rimane sullo lato potrebbe essere allora uno degli altoparlanti del diffusore.
 
Prova ad invertire i canali del ampli e verifica piuttosto che non sia un problema di collegamento o peggio del canale dell’ amplificatore. Se il suono più chiuso rimane sullo lato potrebbe essere allora uno degli altoparlanti del diffusore.

Con TUTTE le registrazioni?

Niente... è imbarazzante da dire.
Facendo le prove ho notato il connettore a banana leggermente mal inserito, ma di 1 mm.... re-inserendolo correttamente tutto OK!!!
Era veramente un sciocchezza, grazie a tutti voi ho risolto.


avvicina l'orecchio al tweeter/tromba di entrambi (uno alla volta) e vedi (senti :D ) subito...
Grazie alla tua sempliccissima prova ho notato che il tweeter non funzionava!

Temevo al diffusore rotto! Meglio così, grazie a tutti.

Ho festeggiato con Inner City Blues a volume indicibile :O
 
Non mi son mai piaciuti i contatti a banana ( per me meglio le forcelle ) mi hanno dato gli stessi tuoi problemi. Anche i cavi rca mi hanno dato problemi (ne ho troppi e spostare il finale da 100 kg per controllare i collegamenti era un lavoro da mezza giornata) una volta spariva il centrale una volta il sub. Ho dovuto prendere dei connettori a serrare sono un toccasana.
 
Top