• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Apperò ... signor schermo, in 21:9 o 16:9?
E a luminosità come sei messo, riesci a misurarla con una sonda?
L'HDR è comunque appagante?

Sono molto interessato a questo schermo ma mi preoccupa la perdita di luminosità, soprattutto su queste dimensioni di schermo. Grazie ..

Quelle dimensioni le fanno solo in 21:9... la luminosità è elevata, ma la sensazione più appagante è il contrasto... inteso veramente come livello di bianco che è pazzesco e livello di nero. Poi accendi le luci e succede l’inimmaginabile, la perdita è minima tanto da simulare una mega TV. Ti invito a riflettere che i televisori oled non brillano per luminosità ma per contrasto e colori, punti di forza del jvc e di questo schermo. La luminosità è ottima in tutti i casi ma non va ricercata in assoluto. Prova a vedere un tv Sony 9505 ( top di gamma ) con luminosità elevatissima ed un oled.. il Sony ha una luminosità tanto elevata da snaturare e sbiadire tutti i colori. Per me va ricercato il contrasto e precisamente l’effetto ottico tra livello di bianco e altri colori ed la corposità dei colori stessi.

Si giusto, si ferma a 120 pollici in 16:9, lo so che il contrasto è strepitoso, li ho visti dal vivo gli schermi ALR, sono incredibili, di contro hai che la luminosità ne risente, e in HDR non basta mai con i videoproiettori, lo dice Emidio non io ... consiglia anche di non salire troppo con il polliciaggio. Che la visione sia appagante non discuto, ti chiedevo se riuscivi a misurare la luminosità e capire a quante candele sei a schermo in SDR e in HDR, tutto qui.

ho un jvc x500 e uno schermo BD 21/9 da 133", la proiezione avviene da circa 5,70 metri in ambiente living.
se cambiassi il mio vecchiotto jvc x500 con un epson 9400 ne trarrei beneficio come qualità d'immagine? o dovrei per forza stare sul nuovo jvc n5?
grazie a chi mi darà consigli

Il di recente ho visto a casa di un mio amico , un N5 proiettare su uno schermo BD da poco più di 100 pollici , ebbene quello che vedevo era meraviglioso , la sorgente era un htpc con madvr perfettamente settato .... io non credo che un TW9400 possa al amomento essere paragonato ad un N5......

si, avevo proprio letto il tuo post e ho visto che tuo padre ha un epson 9400 che, nuovo, troverei sui 2400-2500: chiaro che non è un jvc n5 4k. Ma avrei comunque un effetto sorprendente e ben superiore rispetto all'attuale jvc x500?

Il di recente ho visto a casa di un mio amico , un N5 proiettare su uno schermo BD da poco più di 100 pollici , ebbene quello che vedevo era meraviglioso , la sorgente era un htpc con madvr perfettamente settato .... io non credo che un TW9400 possa al amomento essere paragonato ad un N5......
Costa meno della metà però....

esatto, è quello che chiedo: un epson 9400 mi darà comunque un bell'effetto o non ne vale la pena e devo stare sul jvc n5?

No non sono io quello del padre che ha un Epson ..... beh non abbiamo parlato di spesa .... hai chiesto un altra cosa ....
Se è per questo se trovi un jvc x7900 usato è sicuramente meglio dell Epson , costa meno della metà di N5 è su certi aspetti ne è ancora superiore .....

Sono due prodotti spettacolari, sia il TW9400 che è sempre stato imbattibile per il rapporto prezzo/prestazioni, sia il bellissimo JVC N5 che offre una qualità video eccellente, chiaramente ad un costo molto più elevato.
Chiaramente più è grande lo schermo maggiore sarà il vantaggio dell'N5, ma fino a 100 pollici il TW9400 è perfetto.

grazie, anche perchè penso di essere andato o.t. e chiedo scusa

bene, dopo aver letto parecchio, e anche grazie al suggerimento di Garman è giusto ritenere che proiettando da 5,60 metri su uno schermo da 133" in 21/9 con seduta a 4-4,5 metri l'n5 mi dia l'immagine più definita e chiaramente visibile dal divano? seconda cosa: se acquistassi un N5 devo verificare che sia stato prodotto dopo luglio 2019?