LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non mi riferisco alla modalità brillante, ma questo è ben chiaro...
Sono amante del nero, proprio per questo acquistai il Pioneer ed il Panasonic, ma i limiti di luminosità erano troppo evidenti, troppo.
Aspetto di vedere l'Oled di persona, nella speranza possa soddisfarmi. Non pretendo esagerazioni in luminosità. ma guardando soesso anche prog..........[CUT]

ah ecco tu parli di oled ma non lo possiedi ... vai tranquillo che la luminosità non è proprio un problema ,la modalità standard fidati che non la usa nessuno tanto falsa immagine e colori per lo meno agli occhi di un appassionato ... oltre tutto guarda bene le immagini dei cieli e dei contro luce , il Qled tende a bruciarle quidni a cosa serve alzare tantissimo la luminosità a restituirti un'immagine sporca ? l'oled invece no! è proprio di un altro pianeta

Se continuo a scrivere qui, è perché la mia preferenza è per Oled !!!
Sono disposto anche ad ignorare i problemi di ritenzione.
Ciò che mi "preoccupa" è soltanto la luminosità. Spero sia come dite voi.

I "problemi di ritenzione", non solo sono minimi e rari, ma sono coperti da garanzia, nel caso.
La luminosità del mio vecchio B6 era già sufficiente. Il c9 è molto più luminoso... vedi te

Bisogna chiarire un paio di punti, Steve Whiters ha testato il NUOVO Samsung Q950T e ha apprezzato il salto rispetto ai qled precedenti (Q9 e Q90) sia per la tecnologia implementata (che pare essere di altissimo livello) sia per la capacità di gestire la dinamica da basse IRE senza effetti blooming. Di conseguenza grazie alla possibilità di raggiungere alti nits è un progetto che da all'HDR un impatto superiore.
Ma Steve conferma anche la qualità superiore in SDR dell'OLED grazie alla capacità intrinseca di gestione dell'illuminazione per pixel. Ricordiamo anche che in SDR il target luminosità è max 120 nits.
L' OLED come tecnologia nasce in anni in cui la massima rispondenza qualitativa doveva essere in SDR e poi ha costantemente visto crescere le capacità in nits per ottenere alti livelli anche in HDR. Tuttavia non possiamo ignorare che proprio la maggior luminosità permette una maggiore percentuale di copertura dello spazio colore cosa che con gli OLED è comunque un limite implicito.
Il fatto di raggiungere alti valori in nits permette una maggiore dinamica.
Quando ci saranno microled o altro in grado di dare lo stesso livello del nero OLED e luminosità elevate a copertura dello spazio colore completo BT2020 allora anche io inizierei a prendere in considerazione il cambio tecnologia ma al momento la vedo difficile avere un prodotto economicamente accessibile e maturo come l'OLED.
Ma dobbiamo anche essere onesti, visto che questo è un forum tecnico, Samsung ha fatto un vero passo avanti con il Q950T basta guardare i grafici rispetto ai precedenti modelli.
E visto che avete riportato Fomo, anche lui, se non ricordo male, ha fatto presente, ben prima che uscisse la recensione di Avforums, che la tecnologia di punta Samsung sarebbe stata sugli 8k, e aveva proprio ragione !

si parla però di un tv non ancora in vendita e che nei tagli da 65 pollici costerebbe 6000 € e sarebbe migliorato tantissimo senza raggiungere la qualità complessiva di un Oled

Peccato che FOMO evidenzia:
a - 8k non serve a nulla
b - anche BT2020 non serve a nulla ;) https://youtu.be/3Njw745suVk

e il confronto fatto warner per stabilire l'utilità è stato fatto tra un 4k OLED LG e il Q950T. Risultato sostanzialmente pari.

Ma che risposta è ?
Il prodotto di punta Samsung è quello ed è un progetto che ha dalla sua uno studio non trascurabile e con risultati evidenti e non si può che farne un plauso allo sforzo tecnico.
Certo che lo spazio colore che ci interessa maggiormente è il Dci-p3 ma ricordo che questo è contenuto nel BT2020 e attualmente basta arrivate alla copertura del 90% del P3 per rientrare nelle specifiche.
Inoltre l'8k lcd, in confronto alla gestione pixel OLED e al suo migliore posizionamento nel reticolo, è inferiore come percezione perché ha dalla sua una minore percentuale CM.
Ma certo che sono strafelice del mio OLED ma vediamo di essere obiettivi in merito alle tecnologie che la concorrenza sta sviluppando e che nei prossimi 3 o 4 anni ci daranno prodotti ancora migliori.

Anche qui se ne è parlato:
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1388/risoluzione-8k-lg-contro-samsung_index.html

Sì ma se è vero, sottolineo SE, che tutti i contenuti HDR attualmente disponibili sono masterizzati in DCI-P3 e poi "incapsulati" nel BT2020, in effetti quale è il vantaggio di avere una maggiore copertura su quest'ultimo se poi, di fatto, non se ne fa nulla ?

Due le cose: o nel suo ultimo video FOMO ha detto mille castronerie oppure ha aperto un piccolo vaso di Pandora per ciò che concerne la situazione ATTUALE dei contenuti video prodotti nel mondo. C'è il concetto del future proof, indubbiamente, ma per allora questi televisori di oggi saranno abbondantemente "superati".

Ma che risposta è ?
Il prodotto di punta Samsung è quello ed è un progetto che ha dalla sua uno studio non trascurabile e con risultati evidenti e non si può che farne un plauso allo sforzo tecnico.
Certo che lo spazio colore che ci interessa maggiormente è il Dci-p3 ma ricordo che questo è contenuto nel BT2020 e attualmente basta arrivate alla ..........[CUT]

Ma che sia da fare un plauso tecnico non ne dubito. Ma l'8k non serve a nulla. E' inutile che ci provino a renderlo lo standard: è e sempre sarà una risoluzione inutile.

Che poi attenzione, io non penso che qualcuno stia dicendo che i nuovi top di gamma samsung facciano schifo eh. Io, per lo meno, dico solo che questo loro aumento di nits rispetto all'oled oltre a non essere sempre un vantaggio risulti, alla fine dei conti, un qualcosa di poco fondamentale, se poi dall'altra parte hai un costo più elevato, i neri peggiori e una fedeltà cromatica non certo eccelsa, out of the box, si intende, rispetto appunto ad un oled

Sì ma se è vero, sottolineo SE, che tutti i contenuti HDR attualmente disponibili sono masterizzati in DCI-P3 e poi "incapsulati" nel BT2020, in effetti quale è il vantaggio di avere una maggiore copertura su quest'ultimo se poi, di fatto, non se ne fa nulla ?

Due le cose: o nel suo ultimo video FOMO ha detto mille castronerie oppure ha..........[CUT]

Non è vero ci sono ben 2 film e un pezzo di un altro masterizzati in bt2020 ;)
sempre ammesso e non concesso che FOMO non abbia inventato tutto

[CUT]
discorso condivisibile ;) reputo in ogni caso i qled degli ottimi prodotti , l'ultimo sarà evidentemente un gioiello tecnologico, questo è fuori discussione e ben vengano i progressi che servono da stimolo da sprone anche agli altri produttori , alle altre tecnologie! parliamo di eccellenze quindi ma ad oggi ritengo l'oled una spanna sopra , poi valutero meglio Q950T che ovviamente non ho ancora potuto vedere e tantomeno toccare con mano ... essendo il gioiello di punta però avrà almeno inizialmente anche un costo top

Abbiate pietà, almeno in un thread C9 non alimentiamo la confusione che ingenera Samsung stessa...
QLED non vuol dire niente tanto è vero che fate riferimento a Q90R o Q950T, mica ad un Q60T o Q60R che son banali e comunissimi LCD.
Samsung non sta innovando neanche sul fronte LCD (senza parlare poi se qualcuno ha capito quale sia la strategia futura tra microled, QDLED o QD OLED....): Hisense (con dual cell) e TCL (con mini LED) stanno provando ad innovare. Devo dire che neanche LG sta più innovando peraltro... il pannello di CX/GX/WX ha praticamente nulla rispetto a quello del mio A1 del 2017...

Ma che risposta è ?
[CUT]
Questo secondo me confonde. Samsung è solo alla ricerca di monetizzare il più possibile dalla tecnologia LCD, non sta facendo sforzi tecnici nè progressi. mettere 4 volte i pixel necessari ad 8k non è comparabile nemmeno allo sforzo di LG di far entrare gli 8M di pixel in un 48 pollici. E' praticamente gratis con il livello della attuale tecnologia e non serve a nulla dal punto di vista della qualità video

Ho contattato allianz assicurazioni ,ho fatto estensione garanzia del C9 fino a 5 anni ma pensavo che non coprisse il burn-in,questa la loro risposta:
Nuovo messaggio da: allianzpartnersit (1,561Red Star)
Gentile Cliente,

Grazie per aver contattato Allianz Global Assistance, servizio dedicato all’assistenza della sua polizza assicurativa.

Desideriamo informarla che anche il problema legato al "burn-in" rientra nella sua polizza. Per maggiori dettagli consulti gentilmente il documento inoltrato che offre una sintesi delle principali informazioni sul prodotto Allianz.
Dato che costa molto meno che quella di LG,quasi quasi la tengo.

io direi, senza tanti giri di parole, che....

1 del burn in in questa discussione non ci deve interessera nulla. Ne riparleremo tra 3 5 7 anni.... Chi è interessato ad informarsi andasse nelle discussioni della serie 6...

2 del picco massimo di luminosità idem. Uso:
sdr: Isf stanza luminosa con Luce Oled a 83 e Luminosità a 48.
hdr: Home cinema utente Luce Oled 90 Luminosità 50

e quando c'è il "picco", la luminosità è anche troppa in ambiente in a bassi luci. Se devo vedere un film seriamente spengo tutto tranne una abat jour.

io direi, senza tanti giri di parole, che....

1 del burn in in questa discussione non ci deve interessera nulla. Ne riparleremo tra 3 5 7 anni.... Chi è interessato ad informarsi andasse nelle discussioni della serie 6...
Pensavo di dare una informazione magari a qualcuno interessa,se a te no,non è detto che ad altri non interessi!!!!