Apple Tv 4k HDR 2017

Quoto in toto Ades.
Htpc con 200 euro?si forse clementoni.
Senza contare gli sbattimenti inevitabili e so di cosa parlo...

Ultima modifica:
E' qui l'errore... la ATV nasce da progetto come player VOD.. infatti sul VOD supporta tutti i codec e tutti i formati audio, credo anche più' della shield... ne e' la prova che non esiste in TvOS un player video locale di default...

Che poi é quello che ho detto io nel primo messaggio, cioé che sí, la si può anche usare in locale, con dei compromessi, ma é dispositivo nato per il vod (dove ribadisco, é eccellente) e che se la si acquista solo per il locale, é uno spreco.

Htpc con 200 euro?si forse clementoni.
Senza contare gli sbattimenti inevitabili

Sui 200 € devo darti ragione, con quei soldi si può fare poco o nulla di decente, tranne forse un Intel nuc o simili, con i loro limiti, o magari qualcosa nell'usato sapendo guardare bene, il mio è stato un discorso piuttosto approssimativo, rimane però il fatto che una Shield Pro, con qualche decina di € in più, per la solo riproduzione in locale é un dispositivo superiore e nettamente più versatile.

Sbattimenti "inevitabili", molto relativamente, non so cosa ci devi fare tu con un htcp, ma a parte la qualità che poi ti restituisce, non é che ci si debba inventare nulla una volta configurato tutto a dovere...

rimane però il fatto che una Shield Pro, con qualche decina di € in più, per la solo riproduzione in locale é un dispositivo superiore e nettamente più versatile.
[CUT]

Pensi che esista qualcuno che spende 200 euro per un box e non abbia nessun abbonamento VOD? deve essere uno che odia le serie tv e spende 200 euro solo per vedere film... anche in quel caso iTunes Store potrebbe fargli comodo... ;-)

Anche prendendo in considerazione SOLO lo streaming locale non si può' dire che la shield sia oggettivamente superiore.. dipende a cosa l'utente da importanza..

La Shield e' superiore nella quantità' di codec audio supportati, ma c'e' anche chi come me non ha spazio e voglia di spendere per un impianto audio dedicato e usa una ottima soundbar...

La ATV e' superiore sulla qualità' video - infuse e' nettamente più elegante e curato del kodi della shield - la shield ha qualche bug nella gestione della gamma e dello spazio colore in HDR (dimmi tu se sono stati risolti) mentre la ATV lato video e' praticamente perfetta, e qui ci aggancio l'ultimo vantaggio non da poco che pero' non e' oggettivo ma personale... in questi 3 anni seguendo entrambi i post, Apple e Infuse hanno dimostrato una netta superiorità' rispetto ad Nvidia e google nella stabilita' e nella risoluzione immediata di eventuali problemi.. problemi che lato shield vedo che si trascinano per mesi... e quando hai un solo box e lo usi tutti i giorni rimanere due mesi con un problema irrisolto non e' piacevole... (ovviamente mi riferisco a apple e infuse, Netflix e Amazon anche su ATV hanno dormito mesi per risolvere)

Quindi non e' cosi scontato che un utente preferisca la shield... dipende a quale delle cose che ho scritto da più' importanza... calcolando che qui nel forum ci sono testimonianze di utenti che hanno impianti audio "importanti" che sono soddisfatti della conversione Lossless che fa Infuse sui codec HD... c'e' invece chi dice di avvertire la differenza chiaramente.. io non posso dare un giudizio avendo una soundbar...

Pensi che esista qualcuno che spende 200 euro per un box e non abbia nessun abbonamento VOD? deve essere uno che odia le serie tv e spende 200 euro solo per vedere film... anche in quel caso iTunes Store potrebbe fargli comodo... ;-)

Hai voglia, io per primo ne spenderei anche il doppio se ne avessi la necessità, parli di una passione dove leggi follie quotidianamente, io stesso ne ho spesi il mese scorso 4000 per il vpr in firma, e c'é gente che ne spende senza problemi mille (o molti di più...) per un paio di cavi di potenza (ok, più per la musica, ma non solo), 200 per una sorgente di qualità non sono nulla.

Anche prendendo in considerazione SOLO lo streaming locale non si può' dire che la shield sia oggettivamente superiore.. dipende a cosa l'utente da importanza..
La Shield e' superiore nella quantità' di codec audio supportati, ma c'e' anche chi come me non ha spazio e voglia di spendere per un impianto audio dedicato e usa una ottima soundbar...
Codec (audio) supportati, la base da cui partire, io lossy ci guardo solo lo streaming, visto che sono obbligato, i film, per favore, no, non ho speso qualcosa meno di 10000 € per la sola parte audio per poi gurdare in lossy, se ad esempio c'é un disco che in Italia ha solo la traccia in lingua originale in lossy come é capitato in passato con alcuni vecchi BD editati qui da noi, lo ordino all'estero, nemmeno la considero la versione italiana.
E, senza offesa, ovvio che con una soundbar, pur ottima fin che vuoi, ti importi relativamente delle codifiche lossless.

calcolando che qui nel forum ci sono testimonianze di utenti che hanno impianti audio "importanti" che sono soddisfatti della conversione Lossless che fa Infuse sui codec HD... c'e' invece chi dice di avvertire la differenza chiaramente..
In questo caso, mi spiace per loro, ma che vendano gli impianti audio "importanti" perché hanno seri (molto seri) problemi di udito, essere soddisfatti, a paragone, di una traccia lossy convertita in pcm se paragonata ad un audio lossless, magari ad oggetti, con un bitrate anche 7-8-10 volte superiore, e altra cosa importante, facendo fare la codifica alla atv e non al sinto av, insomma...direi che qualche problema lo hanno sì.
Per dire, io a suo tempo quando ho scoperto che l'uscita audio (quando in dd+) é forzata in pcm da parte dell'atv ho storto un po' il naso, e la ritengo una piccola macchia nella quasi perfetta gestione dei servizi vod (far fare la codifica al sinto amplificatore non é lo stesso che far fare a monte ad atv), per fortuna ormai buona parte delle nuove serie e film produzioni Netflix sono in Atmos (lossy, ma che ci vuoi fare...) e comunque, con il vod non ci si può nemmeno stare troppo ad impazzire sulla qualità, visto che é un compromesso qualitativo già in partenza.
Questo discorso, al netto di guardare in lingua originale, altrimenti decade tutto, compreso quello che ho scritto poco sopra riguardo agli utenti con impianti "seri".

Comunque, per concludere, e tralasciando i botta e risposta, che però possono far capire ad un utente che deve acquistare i punti di vista di chi scrive, senza però farlo diventare un "ho ragione io" "no hai ragione tu" poco utile alla discussione, alla fine quello che abbiamo scritto non é troppo differente...
Nei servizi vod é il top sul mercato, non é perfetta ed ad esempio con Prime potrebbe fare qualcosa di meglio nonostante sia migliorata negli ultimi mesi, ma é una questione sviluppo dell'app da parte di Amazon più che di atv, rimane la guerra tra bimbi dell'asilo (Google/Apple) sul codec vp9 e se youtube é una componente importante nell'acquisto, questo é un problema, ma di contro, per dire un esempio, sarà l'unico dispositivo sul mercato ad avere Dolby Atmos e Vision con Disney +, ma i pregi sono molti e conosciuti, switch di "formato video" e framerate, Apple tv +, Netflix e in futuro Dinsney + ai massimi livelli, itunes store (a chi interessa) da prendere come esempio in fatto di qualità dello streaming e pieno di film da noleggiare, insomma poca concorrenza in questo campo.
In locale, a mio parere si può trovare di meglio, ma con consapevoli compromessi e non ricercando la qualità massima ottenibile, fa il suo dovere, e può essere apprezzabile in base alle esigenze.
L'interfaccia e gli update sono in perfetto stile Apple, anche se l'ecosistema in Italia a mio parere é poco sfruttato.
A me il telecomando piace, e non capisco le critiche di chi ne parla male (magari non hanno nemmeno una atv...) e il dispositivo esteticamente si presenta bene, anche qui in perfetto stile Apple, meglio sicuramente della concorrenza.
Sotto il cofano ha un hardware di buon livello, e ben ottimizzato, che se ben seguito dagli update futuri sarà completamente fruibile per parecchio tempo.
Non é un box Android da 50 €, ma con 200 € ci si possono fare delle buone/ottime cose, come dicevo poco sopra, per parecchio tempo si spera.

Al netto di eventuali dimenticanze per me queste sono le caratteristiche che descriverei se qualcuno me ne chiedesse, e non credo che siano troppo distanti da quello che diresti tu.

Senza considerare che, forse, é in arrivo una nuova versione a breve che se ritoccata nei giusti punti, potrebbe migliorarla significativamente portandola ad un livello ancora superiore.

Hai voglia, io per primo ne spenderei anche il doppio se ne avessi la necessità, parli di una passione dove leggi follie quotidianamente, io stesso ne ho spesi il mese scorso 4000 per il vpr in firma, e c'é gente che ne spende senza problemi mille (o molti di più...) per un paio di cavi di potenza (ok, più per la musica, ma non solo), 200 per una s..........[CUT]

ottima competenza,non fà una grinza

Quoto tutta la considerazione che hai fatto nel finale, aggiungo che se ha ragione Pezzali nel pezzo su Dday che ho linkato qualche post indietro col nuovo codec AV1 supportato sia da YouTube che da apple dovremmo risolvere il 4k HDR...

Hai voglia, io per primo ne spenderei anche il doppio se ne avessi la necessità, parli di una passione dove leggi follie quotidianamente, io stesso ne ho spesi il mese scorso 4000 per il vpr in firma, e c'é gente che ne spende senza problemi mille (o molti di più...) per un paio di cavi di potenza (ok, più per la musica, ma non solo), 200 per una sorgente di qualità non sono nulla.
[CUT]

Credo di essermi spiegato male, so benissimo che per una passione si spendono cifre folli... intendevo che chi spende 200 euro per una shield o una ATV e' un appassionato o comunque tiene alla qualità'... ed e' un fruitore di film e serie con costanza.. non e' l'utente occasionale che vede 3 film al mese a cui basta la smart TV... quindi e' poco realistico che veda solo contenuti locali... avrà' come minimo abbonamento Netflix Amazon, e magari ATV+ e Disney in futuro... quindi lo scenario "solo player locale" che descrivevi tu e' molto irrealistico...

poi ci puo' essere un 5% con soldi, spazio e voglia di perfezione che magari si tiene una ATV per il VOD e un Oppo per lo streaming locale... li andresti alla perfezione...

In questo caso, mi spiace per loro, ma che vendano gli impianti audio "importanti" perché hanno seri (molto seri) problemi di udito, essere soddisfatti, a paragone, di una traccia lossy convertita in pcm se paragonata ad un audio lossless, magari ad oggetti, con un bitrate anche 7-8-10 volte superiore, e altra cosa importante, facendo fare la codifica alla atv e non al sinto av, insomma...direi che qualche problema lo hanno sì.[CUT]
Non escludo di aver frainteso io, ma Ades parlava della decodifica di tracce HD lossless convertite in PCM dalla Apple TV, pragonandole alla decodifica fatta dall'AVR. Questa conversione in teoria dovrebbe essere indolore, e il suo punto era che c'è chi dice che si avverte la differenza in peggio per l'ATV. Non paragonava certo lossy con lossless...

Oggi ho acquistato questo prodotto e non avendo mai fatto parte del mondo apple devo dire che sono alquanto disorientato.
A cominciare dal telecomando touch fino ad alcune impostazioni. Per questo volevo chiedervi alcune cose?
1) Qual è il tasto INDIETRO del telecomando?
2) Ho collegato la apple tv 4K con il cavo ethernet. Solo che quando è partita la configurazione iniziale sono stato costretto a configurare la rete wireless di casa. Ora non vorrei che le 2 connessioni vadano in conflitto. Pertanto, come faccio a disattivare la connessione alla rete wireless?
3) Quando spengo la apple tv 4K si spegne anche il televisore? Come posso spegnere solamente questo prodotto senza spegnere il televisore?

Per tornare indietro premi il pulsante menù: con alcuni televisori (ad esempio a me funziona) è possibile utilizzare il telecomando del tv stesso, tramite protocollo HDMI CEC

Per tornare indietro premi il pulsante menù: con alcuni televisori (ad esempio a me funziona) è possibile utilizzare il telecomando del tv stesso, tramite protocollo HDMI CEC

Grazie per il punto 1. Invece, il punto 3 non mi è chiaro.
Cioè, devo vedere tra le impostazioni del mio televisore o dell'apple tv 4K?

Disabilita hdmi cec (che a seconda della marca cambia nome) su entrambi i dispositivi. Ovviamente il telecomando della tv non comanderà altro che la tv

Ultima modifica:
Io cambio semplicemente sorgente, senza spegnerla: si spegne in automatico dopo 15 minuti di inattività (ho scelto nelle impostazioni della ATV) e non mi spegne il televisore

Figurati, qualsiasi dubbio chiedi... hai comprato infuse o la userai solo per lo streaming?

L'ho comprato solo per lo streaming perché da quel poco che ho capito se non hai un nas, infuse non ti serve a nulla.
Comunque, ho installato infuse per curiosità ed ho visto che ha riconosciuto il mio modem (ASUS DSL-AC88U) con protocollo Upnp/Dlna. Non so se tutto ciò può tornare utile per poter vedere dei video sull'apple tv 4K.
Purtroppo, non ho altri dispositivi apple ed il mio attuale smartphone è il Galaxy Note 9. Credo che con quest'ultimo non potrò fare nulla... Felice di essere smentito.
Grazie per la tua generosa disponibilità!

Ultima modifica:
L'ho comprato solo per lo streaming perché da quel poco che ho capito se non hai un nas, infuse non ti serve a nulla.
Comunque, ho installato infuse per curiosità ed ho visto che ha riconosciuto il mio modem (ASUS DSL-AC88U) con protocollo Upnp/Dlna. Non so se tutto ciò può tornare utile per poter vedere dei video sull'apple tv 4K.
Purtroppo, non h..........[CUT]

Ho il tuo stesso router, senza modem, e ti confermo che con un disco usb3.0 buono riesce a fare le veci di un nas base... se la ATV è in lan riesce a reggere anche un film 4K hdr.. magari non con bitrate altissimo...
però vai nell'interfaccia ASUS e togli dlna, metti SMB se te lo fa scegliere.. e metti un utente con password abilitato, anche banale...

Anche con un iPhone avresti fatto solo il mirrorring e l'invio con AirPlay di contenuti, ma non credo che avresti visto film e serie così.. quindi tranquillo non ti perdi molto.. è utile sopratutto per vedere foto e video tuoi alla massima qualità sul tv..

Prova a vedere un 4K da un disco esterno attaccato al modem e dimmi come va

Buon giorno, potete dirmi se è normale che Amazon prime da apple tv 4k non riproduce video in dolby vision?
Per esempio la prima stagione di jack ryan nativa dolby vision il mio Pana l'aggancia in normale HDR.
Per completezza il mio Pana aggancia il segnale dolby vision da apple tv 4k sin che è nella home screen e nelle varie app ma quando poi va in riproduzione l'episodio sopra citato da Amazon prime il tv aggancia il segnale HDR.
Grazie.