Oled e image retention o burn in

@ Xfast

Sei libero di rimanere di qualsiasi idea, non sei però libero di violare il regolamento.

Ti avevo appena avvertito circa le modalità di intervento se si vogliono segnalare disservizi e tu nel tuo intervento successivo chiami nuovamente in causa il produttore di cui aveva già eliminato una volta i riferimenti.

Sembrerebbe quasi una presa in giro del sottoscritto, pertanto il tuo account è sospeso sino a qundo non mi scriverai spiegandomene la ragioni.
 
Quando quasi ogni dubbio era sciolto, ieri trovo una guida sul sito Sony dove indica tante cose che già sapevo ed altre che si sono aggiunte...
"Di seguito sono riportati alcuni esempi di immagini che potrebbero causare ritenzione di immagine:

Contenuti con bande nere nella parte superiore e inferiore e/o nel lato destro e sinistro dello schermo. (Ad esempio Letterboxed, schermo 4:3)
Immagini statiche come le foto.
Videogiochi con contenuto statico in alcune parti dello schermo.
Menu su schermo, guide ai programmi, loghi di canali ecc.
Contenuto statico da applicazioni.
Ticker su schermo, come quelli delle news e delle principali notizie.

mi soffermo sulla prima (che è quella a cui non pensavo). Io guardo principalmente prodotti vecchi (zero HDR, zero Dolby Vision, zero Netflix) dove il formato 4:3 (telefilm, cartoni...) li fa da padrone, idem spesso accade coi prodotti in streaming, ieri ad esempio mentre guardavo Terminator 2 sul mio Led tramite prime video, mi sono accorto che in automatico partono le bande superiore ed inferiore, questo succede nell'80% dei vecchi prodotti in streaming o su hard disk. La relativa modifica dell'immagine, ad esempio dei telefilm vecchi, dal 4:3 al 16:9 rovina l'aspetto originale deformandola perciò io sono sempre propenso a tenere in formato originale. La domanda è, possibile che questo sia un ulteriore handicap per frenarmi dall'acquisto dell'Oled? Quanto si rischia con le bande nere sopra, sotto ed ai lati? Considerate che per il 90% i prodotti che guardo io sono così.
Grazie
 
Se si prende alla lettera quanto "raccomandato" allora ci si dovrebbe chiedere per cosa usare il TV.

I loghi del canale durante le trasmissioni ci sono sempre, le bande nere per moltissimi film, pure, in quelli in formato 16:9 ci sono comunque i loghi, pertanto che si dovrebbe fare, tenere il TV spento? Sembrerebbe l'unico modo per non "stamparlo". :D :D

L'unica visione sicura dovrebbe essere quella di materiale in 16:9 (film o serie) da BD/DVD in cui solitamente non ci sono loghi o cose fisse, ma di guardare i normali programmi TV non se ne parla. :rolleyes:

Credo che invece il tutto sia da valutarsi con molto buon senso, ossia: non mettere il TV in una delle situazioni elencate ininterrottamente dal mattino alla sera, magari ogni giorno.
 
Sono raccomandazioni che scrivono da anni, le leggevo già dai tempi dei CRT; questi avvisi di solito servono alle aziende per tutelarsi.

Per farti un esempio concreto, questo screenshot è preso dal manuale di un LCD di 11 anni fa:

Screenshot-pdf.png
 
Ultima modifica:
Salve racconto la mia personale esperienza.
Nel luglio 2016 ho acquistato un 55b6v per sostituire il mio plasma UT50 42.
A dicembre mi sono accordo della comparsa di una fascia di stampaggio visibile in basso e di un ombra in altro a destra che ho appurato essere causata dai banner permanenti di sKysport24 e ben visibile nelle schermate di test giallo e rosso.
Ho provato a forzare i refresh del pannello come da menù, anche se è sempre stato lasciato in standby notturno per il lavaggio automatico, ma senza risultati.
Il Tv è sempre stato usato per PS4, News, Film ma ahimè senza particolari accortezze da parte di tutta la famiglia in merito a non lasciare per troppo tempo immagini fisse.
All'epoca dell'acquisto era attiva la possibilità di fare l'estensione a cinque anni Good for Life entro i due anni dall'acquisto, ma quando nel febbraio 2017 mi sono attivato per farla, non era più sottoscrivibile....
Consultata LG mi hanno chiaramente confermato che il TV è fuori garanzia e che pur comprendendo la situazione mi informavano che la riparazione sarebbe stata totalmente a mio carico (oltre 800€).
Probabilmente sarò stato sfortunato... ho sentito comunque anche altri in questo forum che lamentavano lo stesso problema tra i B6.
Poichè stavo già programmando il passaggio ad un OLED 65, ho svenduto il TV facendo ben presente all'acquirente del difetto e ho preso un 65Q80 in offerta da Unieuro che non avrà la stessa qualità dei neri, ma per il mio personale utilizzo penso sia un buon compromesso.
Rimango un entusiasta della qualità OLED ma purtroppo nel mio caso la delusione è stata forte... se non è possibile controllarne l'uso domestico ed adottare le precauzioni sopra citate personalmente non lo consiglio.
 
Ultima modifica:
Vorrei aggiungere: lo stress test di Rtings, tra l'altro su pannelli del 2017. Riporto l'ultimo aggiornamento:
Update 05/31/2019: The TVs have now been running for over 9000 hours (around 5 years at 5 hours every day). Uniformity issues have developed on the TVs displaying Football and FIFA 18, and are starting to develop on the TV displaying Live NBC. Our stance remains the same, we don't expect most people who watch varied content without static areas to experience burn-in issues with an OLED TV.
In due parole: se non lo mettete fisso un canale con loghi fissi, non dovreste avere problemi.
Insomma, non voglio dire che è al 100% tranquillizante. Penso a chi magari ha un OLED senza controlli sulla luminosità dei loghi e mi ricordo di qualcuno che ha avuto il problema. Sono casi estremi, vero, ma non c'era scritto da nessuna parte che a mettere la tv fissa su sky sport 24 e si sarebbe rovinato il pannello. Il problema vero è rendere chi acquista conscio del potenziale problema.

Per quello che riguarda le bande nero. Il nero per l'OLED è assenza di luce. Penso che l'unico effetto possa essere un aumento di luminosità relativa dell'area delle bande, a seguito del consumo del resto. Sempre il test di cui sopra, nei limiti di utilizzo stesso, non fa vedere decrementi significativi di luminosità. Quindi non so .... Sony lo cita, non mi pare che gli altri o facciano. Penso in effetti come già commentato, solo un atteggiamento eccessivamente conservativo
 
Secondo me,vista la differenza di prezzo e la delicatezza dell'oled,conviene un lcd (ho un oled lg bv6 stampato con una riga verde).
 
Dopo 2 anni e mezzo di utilizzo noto un evidente burn in causato dalla schermata di "settings" del mio 55b6v.

Praticamente la metà sinistra del TV, che corrisponde al menù settings , rimsne più scura. E la destra più chiara. Con un evidente "linea" in mezzo.

https://photos.app.goo.gl/8hC5agpa5UhiDpup9

cfr-lg.png


Ho preso tutto le precauzioni possibili... ma a quanto pare sono gli stessi menù di LG a rovinare le schermo.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come risolvere ?

Grazie 1000.
 
Ultima modifica:
Riflesso finestra a parte la differenza di colore è evidente. A destra è più chiaro, a sinistra più scuro.
Ho aggiunto anche una foto comparativa. Dal vivo è ancora più evidente ovviamente.

Se non riesci a vederla o hai un monitor pessimo, o calibrato in maniera pessima .
 
Hai proprio il riflesso delle finestra nell'area di cui vorresti evidenziare la ritenzione/burn-in. Da quì la mia difficoltà.
Da quello che riesco a cogliere con la tua ottima foto e il mio pessimo monitor, mi sembra più un problema di uniformità del pannello.
Puoi vedere esempi tipici di burn-in se scorri questo link.
 
Dopo 2 anni e mezzo di utilizzo noto un evidente burn in causato dalla schermata di "settings" del mio 55b6v.

Praticamente la metà sinistra del TV, che corrisponde al menù settings , rimsne più scura. E la destra più chiara. Con un evidente "linea" in mezzo.

La differenza la noto, ma mi pare francamente difficile credere che sia burn-in dovuto al menu di impostazione. Per quanto tu ci possa smanettare con le impostazioni non puoi trascorrere ore col menu aperto ogni giorno. Sei sicuro che quell'area corrisponda al pixel all'area occupata dal menu? Perchè lo schermo è proprio diviso a metà, mi dà più l'idea di un problema di elettronica.
 
Effettivamente sembra più un problema di uniformità del pannello, riflesso della finestra a parte che non aiuta a capire, non credo si possa stampare con quella schermata, che tra l'altro è trasparente.
 
Si se guardate la seconda immagine, si è stampato esattamente il menù settings. È quello al singolo pixel.

Prima assolutamente non c'era. Ho calibrato il pannello più volte con lo spettrofotometro, lo conosco nei minimi dettagli.

Cagata di LG.
 
Si se guardate la seconda immagine, si è stampato esattamente il menù settings. È quello al singolo pixel.

Prima assolutamente non c'era. Ho calibrato il pannello più volte con lo spettrofotometro, lo conosco nei minimi dettagli.

Cagata di LG.

La differenza si nota soprattutto con schermata gialla o con qualsiasi colore? Quello sarebbe proprio l’effetto della perdita di efficienza degli oled più sollecitati di quella parte dello schermo. Ma ancora trovo difficile pensare che possa essere dovuto al menu, capisco che tu abbia tenuto il menu aperto per parecchio tempo per la calibrazione, ma questo effetto diventa visibile dopo mesi di continua sollecitazione, oppure con immagine fissa per giornate intere.
 
Si se guardate la seconda immagine, si è stampato esattamente il menù settings. È quello al singolo pixel.

Prima assolutamente non c'era. Ho calibrato il pannello più volte con lo spettrofotometro, lo conosco nei minimi dettagli.

Cagata di LG.

L'ho scaricata su chiavetta e l'ho guardato sul mio E8. Spento la luce ho capito cosa intendi. Intanto ho verificato che tra destra e sinistra ci sono ca. 100 K in meno e ca 4 Nits in meno di differenza. Non proprio in linea con l'ipotesi di burn-in, al quale si associa una perdita di luminosità. Ma quello che è assolutamente anomalo rispetto alla tua ipotesi, è la riga al centro. L'ho puntato su di essa: 2 Nits in più. E non mi sembra poi che il bordo del menu abbia una riga ad alta luminosità.

Insomma, ribadisco: direi che non è burn-in. E' un problema di uniformità del pannello che ovviamente è degradato nel tempo.
Se il problema si presenta nella visione normale, io proverei con una pulizia lunga.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho acquistato il GZ1500 con pannello Master, nulla da dire alla tv, perfetta ma è sorto un problema di uso di questa tv nella mia famiglia. Senza starvi a raccontare i fatti miei vi dico solo che all'inizio questa tv doveva essere usata solo da me adesso è cambiata la cosa e cioè la tv servirebbe anche per mia nonna (che vede poco e quindi il grande schermo l'aiuta) quindi accesa dalla mattina alla sera con canali fissi, loghi, banner, e chi più ne ha più ne metta. Visto che il venditore mio amico mi aveva dato la possibilità di riportarla al negozio, qualora non fossi stato soddisfatto (e purtroppo lo sono eccome), che faccio la riporto e prendo un full led? Con un uso di 12 ore al giorno tra canali normali fissi per ore e poi i miei film la sera rischio di doverla buttare per burn in dopo un paio di mesi? Grazie.
 
Io ho una TV LG modello 2016, in funzione da gennaio 2017.
Funziona 3 ore al giorno nei giorni lavorativi e circa 6 nei WE.
Nessun segno di burn-in o ritenzione.
Devo dire che la uso a 120 nits per la maggior parte del tempo, causa scarso numero di programmi televisivi in HDR.
 
Io ho una TV LG modello 2016, in funzione da gennaio 2017.
Funziona 3 ore al giorno nei giorni lavorativi e circa 6 nei WE.
Nessun segno di burn-in o ritenzione.
Devo dire che la uso a 120 nits per la maggior parte del tempo, causa scarso numero di programmi televisivi in HDR.

Questa dovrebbe stare accesa 12 ore ogni giorno, perchè mia nonna la tiene anche per compagnia mentre fa altro. Questo discorso mi preoccupa fortemente e non vorrei buttare i soldi nel bidone.
 
Top