Buongiorno. Torno a scrivere sul forum dopo anni di "sola" lettura..
Volevo condividere le mie impressioni sul nuovo acquisto di casa sony, che ho in casa da poco meno di un mese: il 55 AG9.
Premessa: venendo da un lcd datato, il 40x4500, il salto tecnologico è stato ..abissale.
1) Sezione smart: Con Android 8 (nell'attesa di 9 a breve.) è semplice e intuitiva. Se avete un account gogle sul telefono e lo inserite in fase di installazione, fa tutto in automatico. Configurazione rete e App vi compaiono in un...amen. Il tv risponde in modo veloce e reattivo e il menù non lo trovo poi tanto terribile e macchinoso. Mezzora e ci si fa abitudine. Le App principali sono tutte presenti e quelle che mancano si scaricano in pochi minuti dal Playstore.
2) Audio. Tra buono e molto buono, probabilmente un gradino sotto all' A1, ma abbondantemente al Top rispetto alla maggior parte dei tv concorrenti, anche quelle dotate di soundbar. E' personalizzabile e regolabile dal menù audio sia con valori preimpostati che tramite equalizzatore a 6/7 frequenze ( non ricordo numero.

)
3) Visione: qui bisognerebbe scrivere un'enciclopedia ma io non sono il più adatto per farlo..
Io sono partito da impostazione Personale e ho variato solo pochi parametri: un pò meno di luminosità, di contrasto e di colore. Senza attivare tutte le impostazioni che "pompano" il contrasto e il nero. Vi posso assicurare che gli effetti sono notevoli. Sia in HD con il Mysky che su Hd del digitale terrestre le immagini sono piacevolissime e la resa impressionante. Dovessi fare una classifica direi leggermente superiore con DT rispetto a Sky. Il decoder di Sky restituisce immagini più "cariche" e pompate e fargli assumere la naturalezza di quelle del Digitale terrestre è veramente dura. Immagini in ogni caso gradevoli e per niente scadenti anche in "sola" SD. Lo scaler del sony, come tutti affermano, fa un lavoro notevole.
Capitolo 4K e HDR. Qui, effettivamente, non ho potuto testare il tv per tutte le sue notevoli potenzialità, non avendo lo SkyQ ( prossimamente...) ne un lettore bluray che non sia la PS4 "standard" .
Ho visto materiale in 4k tramite Netflix (the Irishman) e tramite Prime Video ( jack Ryan , le 2 stagioni) e devo dire che la visione è stata veramente fantastica. in particolare alcune immagini della prima serie di Jack Ryan, in cui c'erano scene nel deserto di notte con il cielo stellato e i fuochi degli accampamenti sono stati un qualcosa da .."sballo"


. Unica piccola pecca: purtroppo su prime video non ho trovato modo per vedere bitrate del flusso video, ma son arcisicuro che oltrepassi i canonici 12,5 Mb/sec limitati di Netflix 4k. In definitiva impressioni di visione ottime e appaganti. E il tv si "autoregola " autonomamente le impostazioni ottimali per Netflix, Dolby Vision e Hdr.
Motion: mai un'incertezza, nè su sky (partite calcio e Nba), nè con i film su Netflix e Prime Video.
Lettore multimediale del tv: io lo trovo veramente notevole, facile, intuitivo, "digerisce" senza problemi mkv, avi, ac3. Proprio a volergli trovare una pecca, mi piacerebbe ci fossero più informazioni sui flussi video riprodotti: bitrate, freq. video, ecc. In ogni caso per le mie esigenze "normali" non sento nessuna esigenza di dotarmi di app di terze parti (ho installato Vlc e poi l'ho rimosso perchè onestamente non aggiungeva nulla e una volta mi ha pure fatto casino sulla funzone del server multimediale che peraltro, di suo, funziona senza problemi.)
4) Test uniformità e quant'altro: non ne ho fatti per una serie di motivi. a) la visione è fantastica ed appagante. Le scene buie sono contrastatissime e senza aloni, il nero è nero, niente blooming in presenza di luci e quant'altro. b) nelle schermate di menù o di cambio canale non noto problemi di striature di sorta, chiazze di grigio chiaro e scuro e quant'altro. c) dead pixel tutto ok. d) non voglio entrare in loop paranoici di uniformità, ecc. Il tv per me è ottimo e me lo godo in ogni momento che posso
5) Giochi: non sono un giocatore, ma mio figlio che gioca con la play è soddisfattissimo.
Capitolo calibrazione: non sono attrezzato , nè competente per farla. Forse più avanti ci penserò se mi capita qualche buona occasione, per ora il tv mi soddisfa al 110 per 100 cosi.
Una saluto e buone Feste a tutti.