ma sei davvero convinto che in tutti gli studi di registrazione applicano questi filtri per "adeguare" il suono a cio' che uno si aspetta oggi dal vinile? no dico, sul serio, in tutto il mondo migliaia di piccoli o grandi studi dove si rivolgono i gruppo per registrare o fare il mastering c'è un sound mastering che fa una nefandezza simile? in ogni caso io mi fido ancora delle mie orecchie e loro dicono che c'è più dinamica quando tiene alto il volume, e posso affermare con sicurezza assoluta che non è assolutamente così!!! conosco il bassista di un gruppo italiano, che oltre a essere musicista e anche un audiofilo ed anche lui contro la loudness war, bene un paio di anni fa quando gli dissi che volevo comprare il disco e lui mi invio' il PRE-MASTERING dell'album non compresso! ce l'ho ancora è suona divinamente mentre la controparte che poi è uscita in cd o i flac sul loro sito in vendita erano compressi! i filtri li avranno applicati si.......ma sul prodotto finale! quello registrato in studio era come normale che sia tutto a livelli normali, poi la finalizzazione è stata martoriata per suonare più "forte", lui non aveva voce in questo perchè agli altri della band tutto questo piaceva, lui si è tenuto il pre master ed ascolta quello sul suo impianto stereo, io gli dissi ma perchè non mettete in vendita entrambi? magari anche con prezzi differenti così che chi come me o te vuole ascoltarlo senza compressione dinamica lo compra, ma ancora una volta disse che queste cose non era lui a deciderle, ecco sarebbe una cosa che potrebbero fare tutti questa, nell'era del digitale, un pò come i vari flat degli album rimasterizzati e remixati da steven wilson, in questo modo un utente finale ha la possiblità di scelta.
Quindi questa storia dei filtri "al contrario" che trasformano i mastering dei cd per vinili non dico che non succeda ma non è la regola! e in ogni caso quando registri in studio non è tutto loudnesizzato! è tutto il contrario, se uscisse il vinile di quest'album non prenderebbero certo il mastering fatto per il cd per poi applicargli un filtro sopra, hanno anche l'altro master perchè mai non dovrebbero usare quello.
qui potete vedere anche visivamente la differenza, nessun filtro tutto registrato live in studio, non posso dire il nome del gruppo perchè promisi che non ne avrei parlato a nessuno che ne ero in possesso oltre a non diffonderlo, ovviamente.
https://ibb.co/HC4dg4W
Quindi questa storia dei filtri "al contrario" che trasformano i mastering dei cd per vinili non dico che non succeda ma non è la regola! e in ogni caso quando registri in studio non è tutto loudnesizzato! è tutto il contrario, se uscisse il vinile di quest'album non prenderebbero certo il mastering fatto per il cd per poi applicargli un filtro sopra, hanno anche l'altro master perchè mai non dovrebbero usare quello.
qui potete vedere anche visivamente la differenza, nessun filtro tutto registrato live in studio, non posso dire il nome del gruppo perchè promisi che non ne avrei parlato a nessuno che ne ero in possesso oltre a non diffonderlo, ovviamente.
https://ibb.co/HC4dg4W
Ultima modifica: