mi spiace e hai la mia solidarietà (per quel che può valere), tienici informati
Sono riuscito, credo sia un miracolo, a risolvere autonomamente il problema. Non so se si ripresenterà, ma per il momento ho risolto, se non altro non passerò il week end senza tv. Spiego nel dettaglio cosa ho fatto per aiutare magari chi dovesse avere lo stesso problema.
Innanzitutto qui sotto uno screen del messaggio: come si può vedere non c'è modo di annullarlo, la tv è bloccata, si può premere solo OK e a quel punto si spegne. Riaccendendola ricompare dopo un paio di minuti e non c'è nulla da fare, si possono attendere ore, giorni, ma niente, una sorta di circolo vizioso.
Il supporto di primo livello (suppongo quindi non molto addestrato) mi ha proposto questa procedura:
Andare in home (pressione del tasto home a forma di casetta), quindi premere in rapida successione (funziona una volta su cinque, bisogna riprovare fino a quando non ci si riesce): Home (casetta), 1, 9, 9, 9 e Back (freccia verso sinistra nel telecomando).
Compare un menu che si vede nella foto successiva. Loro mi hanno detto di selezionare la voce 57 (che non si vede nella foto) e passare dal valore OFF al valore JB_FUN. Non ho risolto nulla, la tv resta accesa, schermo nero come in attesa di segnale, Ambilight acceso. Dopo una mezz'ora si spegne da sola (almeno nel mio caso visto che l'autospegnimento è attivo). La procedura non mi ha convinto per nulla, per il semplice fatto che la cancellazione dell'immagine avviene in stand by e quella mi sembra come una sorta di modalità da esposizione. Anche l'etichetta JB_Fun, boh mi ha lasciato perplesso.
E così dopo vari tentativi a vuoto ho riaperto il menu e mi sono guardato una ad una tutte le voci: due mi hanno colpito la 53 e la 54. Intuizione? Botta di c..., ehm, fortuna?

Non lo so, il fatto è che la 54., OFF-RS FEATURE SWITCH, in particolare mi ha incuriosito, così l'ho impostata su OFF.
A quel punto, magicamente, il messaggio non compare più. La rimetto su ON e di nuovo ricompare. Ripeto l'esperimento 3 o 4 volte e ottengo sempre lo stesso esito: non ci posso credere, il problema sembra risolto!
Ma il lavoro non è finito, se la tv viene riavviata le impostazioni di quel menu vengono resettate e ritornano allo stato iniziale, così anche per l'opzione 54. che da ON torna in OFF. E ricompare il maledetto messaggio. Stessa cosa effettuando un reset (di fabbrica). Perciò ho pensato di impostare nuovamente quella voce su OFF e immediatamente dopo forzare manualmente l'operazione di eliminazione dell'immagine residua (opzioni -> tutte le impostazioni -> Immagine -> ...). A questo punto la tv è rimasta in stand by tutta la notte.
Questa mattina ho acceso la tv, ho reimpostato la voce 54. su ON e, ringraziando il cielo, il messaggio non è più ricomparso.
Ho effettuato quest'ultima operazione perchè avevo un dubbio e cioè che la posizione di quella voce in OFF disattivi completamente la funzionalità di cancellazione immagine quando la TV è in stand by la qual cosa evidentemente non va bene. E così forzando manualmente l'operazione suppongo che, ad operazione conclusa, la tv sia, come dire, stata soddsifatta, perchè l'operazione si è completata.
In sostanza penso che l'errore o bug sia dovuto al fatto che l'operazione di "pulizia" non si sia completata per qualche motivo e che la tv non riesca a terminare la procedura, che si crei, insomma, una sorta di loop...
Per concludere voglio dire che ho tanti dubbi sulla procedura, ottenuta in maniera del tutto empirica, però posso assicurare che fino a ieri non riuscivo ad utilizzare la tv, oggi mi sono guardato partita e ora sto guardando San Remo senza problemi...
Di seguito la foto del menu:
Non l'ho fotografata, ma la voce 60. mi pare o giù di lì ha quale etichetta "OLED HDR" ed è impostata su OFF. Ponendola su ON a me pare si veda tutto meglio, il problema è che basta uno stand by perchè l'opzione ritorni su OFF (cosa che invece non succede con l'opzione 54 che si disattiva con un riavvio o un reset, boh, vai a capire).
Ribadisco, non sono un tecnico, questa procedura è tutt'altro che scientifica, suppongo non invalidi la garanzia visto che, almeno in parte, me l'ha proposta un operatore TP Vision, ma non ho certezze al riguardo. Se siete nella mia situazione provatela a vostro rischio e pericolo.
Ora sono curioso di sapere se e quando mi chiamerà il supporto ingegneristico di TP Vision, ovviamente vi aggiornerò!