Buongiorno a tutti,
mi inserisco in questo forum che seguo da un po' in modo silenzioso per informazioni sui due proiettori in oggetto, e soprattutto perché avete citato la mia recensione (la seconda).
Premetto che ho avuto il tw7000 per circa 2 settimane e poi l'ho reso, il problema come detto nella mia recensione è il basso contrasto ma soprattutto il nero davvero gestito male. Il proiettore in se penso sia un ottimo prodotto, se preso sotto/intorno i 1000 euro: è ottimo per i videogiochi e per vedere lo sport, in quanto è molto luminoso e permette di proiettare in ambienti anche limitatamente luminosi, inoltre garantisce una flessibilità di installazione eccezionale per questa fascia di prezzo, dove rende meno è nella visione di film e serie tv.
Non è chiaramente un proiettore da sala oscurata (in quanto è troppo luminoso), in ambienti anche parzialmente illuminati se la cava anche in modo eccellente nella riproduzione di film sia SDR che 4k/hdr (Oblivion è uno spettacolo, anche Edge of Tomorrow è molto bello finché non si arriva nelle scene finali), fin quando non si presentano delle scene buie che purtroppo gestisce molto male, l'esempio che ho fatto con Carnival Row è significativo (anche se penso sia un prodotto veramente difficile da gestire per un proiettore). All'inizio dell' ep. 4 , c'è un bambino che scende le scale dell'orfanotrofio, e tutta la parte dello schermo alla sinistra del bambino è un grigio indefinito, per non parlare della scena successiva in cui cavalli neri corrono nella notte, insomma sotto i 1000 euro è un buon prodotto per chi ne apprezza l'utilizzo flessibile, ma se cercate qualcosa solo per l'Home Cinema ci sono dlp 4k più adatti (ho letto molto bene dei Viewsonic) o in Full HD, anche 3lcd migliori a prezzo analogo.
Dopo aver reso il tw7000 ho preso il tw7100, che invece ho trovato molto soddisfacente, un ottimo tutto fare, il nero penso sia molto buono per un proiettore, tutti i dettagli che il tw7000 perdeva con questo modello riapparivano (non aspettatevi miracoli sia chiaro è pur sempre un proiettore e non certo un Oled), lo posizionerei, facendo un paragone con i tv, e tenendo conto del prodotto visionato tra un buon fald (principalmente nei film di buona produzione come Passenger, Oblivion o Edge of Tomorrow in 4k, Terminator 2 in SDR) e un buon Edge Led (con serie tv molto buie come appunto Carnival Row e The Expanse che secondo me scontano anche una produzione più carente), non so se il w2700 sia meglio o peggio (unica vera alternativa a mio parere in questa fascia di prezzo, pare però adatto solo o principalmente in stanza buia), io mi sono rivolto ai due epson per la flessibilità di installazione e utilizzo e devo dire che il tw7100 (preso usato a 1300, ad un prezzo più alto forse si potrebbero fare dei ragionamenti diversi) mi ha pienamente soddisfatto sperando di migliorare ulteriormente con uno schermo ad alto contrasto che prenderò l'anno prossimo. (ho adocchiato i naked della provis/adeo che mi sembra abbiano un buon rapporto qualità prezzo).
Giusto per concludere ci tengo a dire che i due proiettori li ho usati (e nel caso del 7100 lo uso) in soggiorno con pareti e soffitto bianchi e oggetti riflettenti proiettando su un telo grigio (non ad alto contrasto, in particolare il 7000 sul bianco rende molto male), quindi un setup totalmente non ottimale per il neo e il contrasto.
PS consiglio per chi usa o volesse usare uno dei due di fare riferimento alla calibrazione proposta dalla recensione del hc 3200 (citata qualche pagina fa), a mio parere ottima anche per il tw7100 soprattutto in sdr.