• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson EH-TW7000/7100

https://imgur.com/vsyv1U7

Ciao , ho intenzione di acquistare il proiettore in questione. Qualche domanda tecnica. La stanza dal muro della tv a quello di fronte, dista 5 metri . Considerate che il telo lo metterei sopra la tv (che la copre all'occorrenza), sono in dubbio se il proiettore va montato a soffitto dove c'è la prima x (ovvero 2,5 metri) oppure nella seconda x (a 5 metri). E di quanti pollici è consigliato , vista la stanza abbastanza piccola.

Ultima modifica:
Ma le caratteristiche "sostanziali" tra il tw7000 e il tw7100 valgono la differenza di prezzo ?
Lo street price del tw7000 si aggira intorno ai € 1.000,00 di media ,mentre il € 7100 non riesco a trovarlo a meno di 1500 (almeno in questo periodo...),pericolosamente vicino al prezzo del tw7400 : sui € 1750,00 e quest'ultimo ha anche l'ottica motorizzata ,utilissima per chi come me ha intenzione di utilizzare uno schermo a 21:9...

Ultima modifica:
Ho deciso di acquistare il tw7100 e appena scende un pò su amazon sarà mio (ora è a 1900 euro). Vorrei proiettare uno schermo di 150" (332x187) a 5,40 mt di distanza....sapete consigliarmi un buon telo tensionato grigio di queste dimensioni che non mi venga a costare più del proiettore stesso?

Ma le caratteristiche "sostanziali" tra il tw7000 e il tw7100 valgono la differenza di prezzo ?
Lo street price del tw7000 si aggira intorno ai € 1.000,00 di media ,mentre il € 7100 non riesco a trovarlo a meno di 1500 (almeno in questo periodo...),pericolosamente vicino al prezzo del tw7400 : sui € 1750,00 e quest'ultim..........[CUT]

Ciao, se puoi vai sul 7400.

Leggi questa recensione: https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/28/10/2019/test-epson-eh-tw7100-lavis-de-gregory/
Dicono che è un "faro" e consigliano di abbinare uno schermo con guadagno 0,6. Alla fine il 7100 + lo schermo costano piu' del 7400.

Enrico

Sto un po adocchiando vari vpr. Sotto i 1000 non c'è molto. Andrei anche di usato ma la gente spara 1500 euro per un x5000 (che non si vende nemmeno morto a quei prezzi). Ho una stanza bianca e proietto su muro ben trattato bianco sporco (tendente al grigino). Mi pare che tutti questi siano molto luminosi forse troppo. Il fatto che venga da jvc hd 100 non so non mi convince troppo come livello di neri che dalla recensione si parla di grigio scuro più che di nero... Uhm... Dlp io vedo la ruota colore ergo...

Ho deciso di acquistare il tw7100 e appena scende un pò su amazon sarà mio (ora è a 1900 euro). Vorrei proiettare uno schermo di 150" (332x187) a 5,40 mt di distanza....sapete consigliarmi un buon telo tensionato grigio di queste dimensioni che non mi venga a costare più del proiettore stesso?

Io ho messo un telo da 320 di base, ma bianco. Preferisco il bianco al grigio tupplur (che però è troppo scuro). Prima o poi farò un confronto con un telo grigio più chiaro, se troverò un campione. Quello che ha preso Enziano potrebbe andare bene ma per me è troppo piccolo.
Avevo visto i teli della esmart grigi con guadagno 1, ma vogliono 200€ di spedizione.
Questa ditta ha anche un telo grigio tensionato da 150" a 450€, ma ci devi aggiungere appunto quei costi di spedizione.

Cambiando discorso, ho forse trovato un bug : in modalità ECO, quando si assesta, ogni tanto si nota una sorta di flicker sulla luminosità, che scompare se si mette in modalità medium (modalità che preferisco alla ECO ma che è più rumorosa). Spero che questo problema si possa risolvere con un qualche aggiornamento firmware perché è abbastanza fastidioso.

Sto un po adocchiando vari vpr. Sotto i 1000 non c'è molto. Andrei anche di usato ma la gente spara 1500 euro per un x5000 (che non si vende nemmeno morto a quei prezzi). Ho una stanza bianca e proietto su muro ben trattato bianco sporco (tendente al grigino). Mi pare che tutti questi siano molto luminosi forse troppo. Il fatto che venga da jvc hd ..........[CUT]

Per abbattere la luminosità si potrebbe usare un filtro ND. La stanza bianca non è il massimo, hai un locale dedicato ?. Problemi a pitturarla nera ?. Prima la mia sala HT era rosa, dopo la ristrutturazione e pitturata nero grafite il mio 9300 è rinato a nuova vita.

Enrico

Io ho messo un telo da 320 di base, ma bianco. Preferisco il bianco al grigio tupplur (che però è troppo scuro). Prima o poi farò un confronto con un telo grigio più chiaro, se troverò un campione. Quello che ha preso Enziano potrebbe andare bene ma per me è troppo piccolo.
Avevo visto i teli della esmart grigi con guadagno 1, ma vogliono 200̈́..........[CUT]

Visto che sono stato citato, ti consiglio vivamente uno schermo ALR. Quello che ho preso io è poco più che una cineseria, ma ha fatto tutta la differenza di questo mondo col piccolo TW7000, col 7100 puoi solo migliorare. Io andrei (lo sto facendo) su un telo sciolto di maggiore qualità, come il cinegrey 3D (o 5D, ma è più caro) o sul Carl's Place ALR, che con circa 200 € è possibile acquistare in USA in formato anche da 145 pollici, e autocostruire uno schermo a cornice rigida, che è proprio la "morte sua" per un vpr come il tuo, e lo potrai guardare di giorno o con le luci accese, e, certo, con le luci spente o di sera, anche in un ambiente living, sarà uno spettacolo.

eccomi mi iscrivo anche qui.
Purtroppo la scelta del mio vpr nuovo si fa ardua. Mi piacerebbe un dlp ma non capisco che cosa abbiano con sti tiri corti. Su una distanza di 3.80 metri dalla parete posso fare solo 245 di base, ma come diavolo possibile?
A sto punto mi sa che devo andare su lcd anche se non mi convince tanto , tra dust blob ecc...come si comportano questi nuovi? verrei da un jvc hd100

Leggendo le uniche due recensioni su Amazon , mi sono frenato all’acquisto . Non leggo commenti del tutto positivi , il prodotto secondo me non può competere con un tv direct led 75" a parità di prezzo ovviamente e pollici. Consigli?

Vi copio e incollo le recensioni in oggetto, l'italiano è carente , sicuramente il tizio non è madrelingua

Buonasera a tutti. Cercando un proiettore di fascia media per installare a casa. Casualmente ho visto questo modello, ed certamente carateristiche mi sono piaciute.
Ed ho avuto piacere acquistare come "usato xome nuovo da amazon" con il prezzo scontato di 20%.
Pero purtroppo sono costretto di fare il reso del prodotto che non copre aspetative.
Lascio la mia ricessione per il prodotto, per chi avra voglia di acquistare in futuro. Perche in internet ce poca info riguardando.
Pro :
- risoluzione 4k (upscalling). funziona, mha pero non come aspetative.
Per per il prezzo pagato e uno dei pochi che presenta.
- molto luminoso. Grazie a 3000 lumen.
-ha bluetooth, per associare con casse audio o soundbar.
-legge file da chiavetta. (Non tutti fanno).
-abastanza silenzioso in regime (eco).
-possibilita usare ottica corta... per zoom. Funziona molto bene.
-prezzo 790 euro (in caso mio).
Contro:
-mancanza delle casse incorporati. Per forza bisogna collegare un out audio. E non ha nessun uscita audio tipo ottica.
-HDR10!? Mha... nero sembra griggio.
-imputlag molto notevole... ma molto notrvole...se accendi il video in 4k si vedono scacchi dell imaggine. Da molto fastidio.
- bisogna comprare dispositivo a parte per usare wifi colegamento visto che non ha uscita ethernet. Potrebbe creare i problemi per che fa striming da telefono tramite internet. Perche si collega o dispositivo al telefono o telefono a rete wifi.
Pero qui piu una preferenza del uso.
-i colori molto mono. Cio e non sono vivaci come si presentano nel video di presentazione del prodotto o conferenze su youtube.
-contrasto 40.000:1 non si nota per niente. Sicuramente fa differenza rispetto proiettori cinesi di sotro marche.
Non ho pretese che il prodotto di 800 euro mi fa vedere imaggine ideale. Pero stesso 5650w - ha il nero molto piu nero. Qui si vede come un griggio chiaro. Purtroppo.

Conclusione : e un bel prodotto. Alternativo modello di fascia inizialmente media. Pero se uno vuole un minimo do qualita... deve guardare prodotti della fascia piu alta. Esteticamamte molto bello. Ma sono costretto fare un'altra scelta.

e poi :

Premetto che si tratta del mio primo proiettore, e che sono abituato ad un televisore Oled, e questa situazione di partenza potrebbe influenzare in modo negativo il mio parere. Il problema che riscontro è il livello del nero (normale limite dei proiettori in questa fascia di prezzo e della tecnologia 3lcd in particolare) accentuato probabilmente dall’elevata luminosità del dispositivo, ma nelle scene scure, il contrasto percepito crolla, e lo spettatore si trova davanti a delle scene grigie come se ci fosse una patina di nebbia sullo schermo, praticamente una produzione come Carnival Row risulta a malapena guardabile. Di converso in scene con fonti luminose, o scene di giorno o anche scene notturne con molte luci, il proiettore è uno spettacolo, il 4K altamente efficace, su 80 pollici si vedono dettagli che su 55 non si apprezzano. Anche in hdr il voto ritengo sia positivo, è diversa la gestione rispetto ad un tv ma il risultato prodotto mi sembra molto buono. Un proiettore a due facce insomma, ma il parere potrebbe essere influenzato da un setup non all’ altezza e dal fatto che si tratta della mia prima esperienza in materia... Se acquistato sotto i 900 euro è un buon acquisto

Ultima modifica:
@nanni

A parere mio le due recensioni non sono indicative circa le reali potenzialità del proiettore, si tratta di due persone che hanno inserito il 7000 in un contesto inadeguato. Il primo non deve avere neanche una sala anche semi dedicata (mancanza di casse incorporate ? :eek: ?), il secondo esprime un giudizio piu' equilibrato.

E' un proiettore con buone potenzialità ma va curata l'installazione in sua funzione.

Enrico

Ultima modifica:
"... bisogna comprare dispositivo a parte per usare wifi colegamento visto che non ha uscita ethernet. Potrebbe creare i problemi per che fa striming da telefono tramite internet. Perche si collega o dispositivo al telefono o telefono a rete wifi.
Pero qui piu una preferenza del uso."

Per me è una persona che ha preso il 7000 per fare videoconferenze e già che c'è per vedersi anche qualche film ogni tanto....

:)

Enrico

Dalla seconda recensione:

"...praticamente una produzione come Carnival Row risulta a malapena guardabile."

Carnival Row ha scene riprese in interni a luce ambiente (scarsa illuminazione) o notturne, giusto sul JVC RS49 installato nella mia sala (che è una Bat Cave) è risultato godibile.

Enrico

Ultima modifica:
@nanni

A parere mio le due recensioni non sono indicative circa le reali potenzialità del proiettore, si tratta di due persone che hanno inserito il 7000 in un contesto inadeguato. Il primo non deve avere neanche una sala anche semi dedicata (mancanza di casse incorporate ? :eek: ?), il secondo esprime un giudizio piu' equilibrato.

E' un proietto..........[CUT]
Per evitare appunto una sbagliata collocazione e uso , necessito di consigli.
Questo va bene ?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/223557428173

Per evitare appunto una sbagliata collocazione e uso , necessito di consigli.
Questo va bene ?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/223557428173

76 euro per un motorizzato 120" sembra un regalo di Natale.
Informati circa questo: https://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=4160&osCsid=svvdhtco3emrrs3kll8la14v46

Sembra la soluzione piu' economica, in alternativa uno schermo da almeno 2,5 metri di base con tela di guadagno 0,6 ed eventualmente se non bastasse un filtro ND2. Il problema è che il 7000 ha un flusso luminoso consistente (2300 lumens con lampada in modalità bassa "Naturale"): https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/28/10/2019/test-epson-eh-tw7100-lavis-de-gregory/

Se il problema è il budget ti consiglio di cercare un JVC usato da persona affidabile, sono soldi ben spesi e la resa è sicuramente migliore. Anche se non è un 4K con HDR.

Enrico

concordo con Long
Io dopo varie ricerche abbastanza lunghe e dopo aver venduto il mio JVC HD100 alla fine ho preso usato un RS46. Togliermi da jvc diventa impossibile, hpo visto un paio di dlp ma sebbene siano migliorati secondo me non esiste paragone ancora...
Una volta ti abitui al nero e al contrasto bon...
meglio un bel 1080 afidabile e ultra di qualità piuttosto che una paccottiglia 4k