Per il nuovo digitale terrestre è richiesta la compatibilità con lo standard HEVC 10 , caratteristica presente nei nuovi lg e credo in tutti i televisori recenti (basta controllare le specifiche online). HDR è altra cosa, sperrando che da qui al 2022 non s'inventino altri standard

tali da doverci fare cambiare nuovamente tutto.
Preferisco LG ..........[CUT]
Grazie infinite per le spiegazioni e la disponibilità, credevo che l'HDR10+ servisse per decodificare l'H.265 HEVC 10
Nelle specifiche non c'è traccia dello standard HEVC 10, cioè viene citato ma solo nelle specifiche della smart tv
https://www.displayspecifications.com/en/model/3c5c18bf
https://www.displayspecifications.com/en/model/5c06185a
Leggevo che il codec H.265 parte già obsoleto, in futuro arriverà il codec H.266 per i canali 8k, anche se l'H.265 dovrebbe essere già compatibile con gli 8k
Su youtube non riesco a trovare una comparativa tra il Samsung 50ru7400 e l' LG 50um7450 sarebbe molto interessante vederla, alla fine la qualità costruttiva e quella delle immagini tra i due penso si quasi identica.
Riguardo i telecomandi per le TV Samsung ne ho uno nuovissimo che avevo acquistato all'inizio dell'anno, penso sia compatibile anche con il 50ru7400
Sono d'accordo con te, purtroppo con 400€ non si può pretendere più di tanto, l'HISENSE H50U7BE mi dicevano che è superiore come qualità costruttiva e il pannello ma il Samsung ha l'elettronica più avanzata e si comporta meglio sui canali SD.
La smart TV e tutte queste funzioni le trovo superflue, personalmente non le uso mai, il mio Samsung F6500 è sempre acceso perché è collegato al PC, infatti faccio tutto con il PC, Dvb Viewer è sempre aperto.
La TV in questione però mi serve per la sala, li non ho il PC, la devo utilizzare esclusivamente per il DT, se devo guardare qualcosa in streaming a limite posso collegare il minix neo u1, ormai ci sono un'infinità di dispositivi da collegare alla TV.
Il 49sm9000 o il q70/q85 di sicuro sono superiori su tutto ma non li prendo in considerazione per il prezzo, con un budget più alto punterei su un sony o un LG ma oled, dall'anno prossimo credo sia quasi d'obbligo prendere un TV oled, i prezzi caleranno spero.