TV OLED LG 65/55E6V 4K

Ma essendo tutti i contenuti di Netflix a 24Hz, perchè la Firestick non si imposta automaticamente a 2160p@24Hz così come fa Prime Video sempre sulla Firestick oppure come fa l’app di Netflix della TV? Ok la limitazione dell’E6 sul DV a 60 ma non credo ci siano contenuti a 60Hz su Netflix.

Intanto ho scoperto un trick sulla Firestick. Dalla home tenendo premuti i tasti rewind e freccia su contemporaneamente per 10 secondi si entra in un menù di servizio in cui è possibili bloccare la risoluzione a 2160p 24Hz. In questo modo tutti i contenuti di Netflix vengono riprodotti a 2160p in Dolby Vision alla cadenza corretta di 24fps. Chiaramente in questo modo però tutto ciò che si vede sulla Firestick gira a 24Hz. Ovviamente avendo l’app di Netflix integrata nella TV e perfettamente funzionante non vale la pena usarla con Netflix però questo fa capire che la TV può tranquillamente gestire quelle impostazioni in DV e lo dimostra l’app di Prime Video che invece lo fa. Poi ripeto, la home non è in Dolby Vision ma è in SDR, in auto dovrebbe settarsi a 2160p@60Hz, invece lo fa solo forzando questa risoluzione nelle impostazioni. Tutto molto strano, per me Amazon deve lavorare ad un aggiornamento SW.
 
Ultima modifica:
Tu per caso hai Apple TV +?.... io non riesco a vedere le serie in Dolby Vision .... ossia si vedono da dio ma secondo me non va in Dolby.... come hai impostato la chiavetta nella sezione video?.... settaggi particolari?....

Non ho ancora Apple TV+ ma sull’E6 quando si attiva il DV appare un pop-up in alto a destra che lo indica.

Nelle impostazioni schermo della Firestick, intervallo dinamico mettilo su auto altrimenti hai l’HDR sempre attivo anche nella home.
 
Ma essendo tutti i contenuti di Netflix a 24Hz, perchè la Firestick non si imposta automaticamente a 2160p@24Hz così come fa Prime Video sempre sulla Firestick oppure come fa l’app di Netflix della TV?

Perchè lo faccia non lo so, bisognerebbe chiedere ad amazon. Probabilmente convertono a 60Hz per offrire maggior fluidità

...In questo modo tutti i contenuti di Netflix vengono riprodotti a 2160p in Dolby Vision alla cadenza corretta di 24fps. Chiaramente in questo modo però tutto ciò che si vede sulla Firestick gira a 24Hz. Ovviamente avendo l’app di Netflix integrata nella TV e perfettamente funzionante non vale la pena usarla con Netflix però questo fa capire che la TV può tranquillamente gestire quelle impostazioni in DV e lo dimostra l’app di Prime Video che invece lo fa.

Questo è esattamente quello che ho detto inizialmente: DV sull'E6 solo fino a 30Hz . HDR invece fino a 60.
Amazon dubito che farà uscire un update per ovviare alla limitazione di un solo modello di pannello... Sul forum non rispondono, segno che sono poco interessati...

Provata ieri la stick su un E7, e tutto funziona regolarmente, sia DV che HDR (entrambi a 60Hz)
Il 7 dicembre mi arriva la Nvidia TV Shield TV 2019 (ora ho la 2017, che non ha DV), e li' il comportamento di default è come sul Firestick, ma ho letto sul forum americano che è previsto un settaggio specifico per forzare il solo DV a 30Hz max, che è perfetto per i possessori di E6.

Certo, rispetto al Firestick è un altro prezzo...
 
"certo, rispetto al Firestick è un altro prezzo..."

Ma sul fronte video lo SHIELD fa un lavoro eccellente. Ho provato il video TOKYO 8k su Youtube dell' E6 e poi tramite Youtube sullo SHIELD e la differenza si nota, eccome.
 
"certo, rispetto al Firestick è un altro prezzo..."

Ma sul fronte video lo SHIELD fa un lavoro eccellente. Ho provato il video TOKYO 8k su Youtube dell' E6 e poi tramite Youtube sullo SHIELD e la differenza si nota, eccome.

YouTube sull’E6 non supporta l’HDR, per questo vedi la differenza.
 
Il 7 dicembre mi arriva la Nvidia TV Shield TV 2019 (ora ho la 2017, che non ha DV), e li' il comportamento di default è come sul Firestick, ma ho letto sul forum americano che è previsto un settaggio specifico per forzare il solo DV a 30Hz max, che è perfetto per i possessori di E6

https://www.pocket-lint.com/tv/reviews/nvidia/149905-nvidia-shield-tv-2019-review
Al link qui sopra si parla di questa possibilità, per i possessori di "vecchi" modelli LG (serie 6..)
 
Provata Apple TV+ sulla Firestick 4K e nonostante i contenuti siano indicati come 4K HDR, l’HDR non si attiva sull’E6.

Come non detto. Da oggi tutti i contenuti di Apple TV+ si vedono in 4K HDR, cosa che fino a qualche giorno fa non accadeva. Devono aver aggiornato l’app o la Firestick senza che me ne accorgessi. Bene così.
 
Nvidia Shield TV 2019 splendida. AI Scaler (per i contenuti in 1080p) ottimo. Netflix e Prime vanno nativi a 4K 60Hz (come sullo stick) e in più esiste una funzione "DV 29,94Hz" , per il nostro TV.
Inoltre, usando un ampli AV, il sync audio e video è perfetto (sullo stick nella mia config avevo un ritardo di qualche millisecondo molto fastidioso)
 
Arrivata oggi la apple tv 4k presa al black friday, tutto bene con apple tv plus, si può impostare dolby vision 30hz e si vede anche sul E6 senza problemi e anche l’audio dolby atmos funziona ed è in italiano per le serie apple!
Amazon prime video funziona bene ed in hdr per i contenuti che sono in 4k hdr.
Molto male invece youtube che non va e non andrà mai in 4k ne hdr, anche la app rai non va nemmeno in hd.
Non vedo l’ora che arrivi disney plus che in usa funziona in dolby vision e atmos solo su apple tv al momento
 
Ultima modifica:
Ciao, volevo farvi notare, nel caso non l'aveste già fatto, che nell'app store LG è ora disponibile RaiPlay, è una nuova applicazione, non un aggiornamento della preesistente "Rai Replay" e ha tutte le funzionalità (credo) disponibili nelle altre piattaforme. :)
 
Ciao, volevo farvi notare, nel caso non l'aveste già fatto, che nell'app store LG è ora disponibile RaiPlay, è una nuova applicazione, non un aggiornamento della preesistente "Rai Replay" e ha tutte le funzionalità (credo) disponibili nelle altre piattaforme. :)

Bravo! Ottima segnalazione! Anzi, va pure meglio che su altre sorgenti (vedi apple tv dove non è possibile andare in fullhd al momemto con quella stessa app).
Peccato che i medici non si possano vedere in 4k ma al massimo in 1080p, aspetterò amazon per quelli, comunque è davvero ben fatta
 
DVB-T2 e codifica HEVC

Buongiorno, condivido con Voi questo dubbio:
e cioè che il nostro TV possa avere qualche problemino con le nuove codifiche HEVC a partire dal 2022,
quindi ho chiesto a Lg lumi sulla question e questa è stata la risposta:
Egregio Sig.
"Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia
In merito alla Sua richiesta tenterò di risponderle con la presente mail in modo quanto più chiaro alla Sua domanda:
- iniziamo con il dire che il passaggio al nuovo digitale terrestre di seconda generazione inizierà nel 2020 e terminerà nel 2022
Questo arco di tempo è molto importante perche racchiude più sistemi di trasmissione che verranno utilizzati.
Infatti lo switch off prevede un primo passaggio con interruzione dello standard "MPEG-2" per uso esclusivo dell’MPEG-4 (attualmente impiegato solo dai canali HD, quelli 501 in su).
La transizione definitiva invece avverrà a luglio del 2022 con il passaggio allo standard "DVB-T2 HEVC".
Le ho fatto questo preambolo molto importante per entrare nel dettaglio della Sua richiesta:
- il TV LG OLED 55E6V risulta dotato del nuovo digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2) e supporta l’MPEG-4
Questo cosa significa che dal 2020 in poi, inizio dello switch of, il Suo tv LG non avra nessuna anomalia di visualizzazione canali.
Il tutto sarà identico ad oggi.
Dal 2022 in poi, e non prima, per i TV 2016 non abbiamo ancora informazioni ufficiali e certe se si renderà necessario per collegare, via cavo HDMI, un decoder esterno certificato
Le dico questo perche dal 2022 in poi non sarà poi possibile visionare i canali tramite DVB-T2 + MPEG-4 ma solo tramite DVB-T2 + HEVC
L'HEVC sarà il nuovo codec di codifica del digitale terrestre di seconda generazione.
In questo caso attendiamo informazioni certe e successivamente sarà mia cura contattarla.
Personalmente non credo che ci saranno problemi ma come detto la contatterò il prima possibile.
Le confermo che sono sempre a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti
Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni e specificando il suo numero di telefono.
Ringraziandola per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle
Cordiali saluti.
Biagio
LG IS CIC
199.600.099
www.lg.com/it
"
Secondo me il dubbio ce l'hanno anche loro….cosa ne pensate…. mi scoccerebbe non poco dover mettere lo scatolotto com'è stato con il passaggio DVB-T1.
Saluti. Carlo
 
Top