LG C9

  • Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Voi discutete di calibrature, e io intanto chiamo ogni negozio specializzato di §Torino, per farmi calibrare la tv, ma nessuno da questo servizio.
Non pensavo fosse così difficile.
Ora mi chiedo.....è possibile fare la calibratura da solo? ho letto che LG vende il CalMan, che permette di farlo da solo, ma questo servirebbe senza avere alle spalle la dovuta esperienza? non parlo dell'uso del programma, quello è il meno, ma proprio della scelta dei giusti compromessi che leggevo prima nei commenti.Ne vale la pena spendere 150€ per questo tipo di calibrazione?
 
Ultima modifica:
Buonasera, per la visione in 4k hdr, principalmente tramite ssd esterno collegato in usb e gaming ps4, me lo consigliate? Sono indeciso tra lui ed il Sony xg95.
 
Ciao passerotto 75,teoricamente si nel senso che il software serve proprio a questo a calibrare gli schermi autonomamente tuttavia una certa conoscenza quantomeno basilare di ciò su cui si va ad agire ci dovrebbe essere...ma il problema non è questo perchè uno può sempre imparare e documentarsi se ha questa volontà.
Il problema principale è che qui lo spazio di manovra è davvero molto ridotto e per migliorare un'immagine già molto vicina al reference servono strumenti ad hoc e sonde ben profilate,perchè il rischio di non avere miglioramenti o addirittura un peggioramento dell'immagine è alto.
Discorso diverso sarebbe stato se tu avessi un tv con una base di partenza lontana anni luce dal reference,in quel caso anche con strumenti meno precisi un miglioramento cmq sarebbe stato più facile ottenerlo.
 
Ultima modifica:
Voi discutete di calibrature, e io intanto chiamo ogni negozio specializzato di §Torino, per farmi calibrare la tv, ma nessuno da questo servizio.
Non pensavo fosse così difficile.
Ora mi chiedo.....è possibile fare la calibratura da solo? ho letto che LG vende il CalMan, che permette di farlo da solo, ma questo servirebbe senza avere alle spalle l..........[CUT]

Se ti interessa una calibrazione professionale puoi rivolgerti ad Audioquality di Bologna
 
Ti ringrazio, quindi non avrei problemi in 4k tramite hard disk esterno? In negozio mi hanno fatto un pò dubitare in quanto hanno elogiato il processore del Sony, facendo sembrare spazzatura quello del Lg.

Legge di tutto, penso come il Sony. Il processore centra il giusto con la lettura degli hard disk. Il discorso è che il c9 è un oled e a meno di usi particolari, nella stessa fascia di prezzo o anche superiore è migliore di un qualsiaisi led, anche se è full led.
 
Ciao passerotto 75,teoricamente si nel senso che il software serve proprio a questo a calibrare gli schermi autonomamente tuttavia una certa conoscenza quantomeno basilare di ciò su cui si va ad agire ci dovrebbe essere...ma il problema non è questo perchè uno può sempre imparare e documentarsi se ha questa volontà.
Il problema principale è che qu..........[CUT]

Anche questo è un punto di vista interessante.LA calibrazione con questi strumenti, potrebbe non bastare, visto che la tv ne ha già una di fabbrica molto buona.Non ci avevo pensato.
Continuerò a cercare

Se ti interessa una calibrazione professionale puoi rivolgerti ad Audioquality di Bologna

Ti ringrazio, ma sono di Torino, mi viene un po difficile portarla a Bologna, o sperare che venga qui a farla! :D
 
Il calibratore verrebbe lì. Ovviamente si parla di cifre importanti. Senti da loro, al massimo non se ne fa nulla e non 😁
 
Ultima modifica:
Il calibratore verrebbe lì. Ovviamente si parla di cifre importanti. Senti da loro, al massimo non se ne fa nulla e non ��
Addirittura, verrebbe lui? però immagino i prezzi, però magari chiedo, per curiosità, grazie!

Prova a sentire Plasmapan di Milano, forse ti è più comodo.

Provo anche questo, grazie ragazzi!


Edit

ho contattato entrambi, audioquality ha un negozio anche a Milano, ho mandato una mail a loro.
 
Ultima modifica:
ho letto che LG vende il CalMan
Non è LG o Sony o chi altro che vende Calman, esistono delle versioni customizzate, che funzionano solo su alcuni di TV di un marchio (LG-Panasonic-Samsung-Sony), che costano meno della versione universale (enthusiast), ma più completa:

https://store.portrait.com/consumer-software.html

Al costo del software bisogna aggiungere quello di una sonda, ad esempio X-Rite Eye 1 Display.

Prima di tentare l'avventura, sarebbe il caso di leggere la guida, nonchè i vari interventi, presenti nella Sezione dedicata alla calibrazione presente in questo forum, ci sono discussioni dedciate anche a Calman, varie versioni, HCFR, ecc.

Tanto per farvi una idea potete scaricare il soft gratuito HCFR, usato anche dagli esperti, che ha una modalità di "simulazione" ovvero senza sonda, così avete una idea delle schermate, di cosa rappresentano, cosa capita facendo i vari test.

Anche con Calman non pensate che si prema un pulsante e tutto va a posto da solo.

Le misure vanno valutate un pochino.
 
@ Nikolai88

Sono nuovo di questo forum e la questione quotatura per me è una novità assoluta dato che negli altri forum non ha queste regole.
Suppongo tu stia scherzando, cosa vuol dire che è una novità assoluta?

Quando ti sei iscritto hai espressamente dichiarato di avere letto e di accettare il nostro regolamento, pertanto non puoi certo dire di non conoscere quella regola, hai dichiarato tu stesso di averla letta.
anche se naturalmente per rispondere a qualcuno in particolare direi che quotarlo è normale
Certo che è normale quotare la parte cui si vuole rispondere di un messaggio, ma il quotare sistematicamente l'inizio del messaggio prima del proprio non mi pare che sia il caso che citi, le quotature non sono di uso molto frequente.
Non ho poi capito il senso di sole 4 righe dato che come faccio a spiegare un concetto in 4 righe? Alle volte non basta
Noto che nonostante i miei richiami non ti sei proprio preso la briga di leggere il punto del regolamento relativo alle quotature, altrimenti non avresti scritto tale corbelleria.

Guarda che non è la tua risposta che deve essere lunga al massimo 4 righe, ma è la parte che vuoi quotare che non può essere più lunga di 4 righe (e senza immagini).

Nel caso avessi voglia di replicare ti consiglio, ancora una volta, di leggere prima il regolamento.
 
Calibrare significa "regolare, verificare, tarare". Quindi la taratura che ognuno di noi esegue si può anche definire calibrazione. La calibrazione professionale è un altro tipo di definizione[CUT]
Certamente, "calibrare" ha anche quegli altri sinonimi, e allora?

Usiamo allora "tarare", per tarare la colorimetria di un display serve una sonda ed un apposito programma, anche per solo verificarne la taratura o la calibrazione serve ancora una sonda ed un programma.

Non è che cambiando il nome vengono meno i requisti precipui di quella particolare azione.

Se io devo verificare in modo serio l'acustica di un ambiente lo devo fare con gli appositi strumenti (fonometro e/o analizzatore di spettro), altrimenti potrò solo dire che c'è un po' di riverbero ed alcune risonanze in gamma bassa o altre problematiche.

Non esiste la calibrazione amatoriale e quella professionale, esistono solo quella fatta bene e quella fatta male (o inutile), la differenza potrà essere nella accuratezza dei risultati e relativa affidabilità, ma entrambe saranno eseguite con la strumentazione adatta a quel preciso compito, l'amatore userà una sonda più economica, il professionista una più costosa.

La "calibrazione ad occhio" non esiste.
 
Ciao ma l’opzione pixel refresher va impostata oppure il tv la da da solo dopo tot tempo?
Mi pareva di aver selezionato l’opzione una volta la prima quella che dice avvia la tv quando disattiva ma riaccendendo il tv mi ha detto che era come troppo presto o qualcosa del genere.
Per chi ha Xbox One x meglio mettere 1440p 120 hz o lasciare 4k? Titolo di esempio Gears of Wars5.
Grazie.
Andrea
 
Ultima modifica:
Bella domanda anche io ho il tuo stesso dubbio,non sono ancora riuscito a capire se la tv programmi da sola ogni tot ore il pixel refresher.
Io l'ho fatto un paio di volte manualmente dopo lunghe sessioni di gioco.
L'unica cosa certa che posso dirti è che la procedura dura circa un'ora,perciò se la programmi e poi spegni la tv devi aspettare quel lasso di tempo prima di riaccenderla.
 
Il manuale così dice:
Pixel Refresher
Calibra gli eventuali problemi che potrebbero verificarsi sullo schermo, quando il televisore è rimasto acceso per un periodo di tempo prolungato.
L’operazione di calibrazione richiede oltre un’ora.
AVVIA UNA VOLTA CHE LA TV È DISATTIVATA : premere il pulsante di accensione per spegnere il TV al termine della visione. Pixel Refresher riprenderà l’esecuzione.
AVVIA ORA : Il TV si spegne immediatamente e inizia a funzionare Pixel Refresher. Il TV si riaccende automaticamente al termine dell’operazione.

Bisogna selezionare la prima opzione?
Oppure dopo 4 ore di accensione prima volta che si spegne la fa partire un automatico e se per caso si accende il tv si ferma?

Altro che ho trovato sul sito lg.

Può essere eseguita manualmente, o si attiverà automaticamente quando il TV è spento, solo dopo che è rimasto acceso per un totale di quattro (4) ore cumulative o più, non necessariamente consecutive. Verrà eseguita automaticamente alcuni minuti dopo che lo schermo è spento. (in caso di mancata alimentazione CA o di disconnessione del cavo dalla presa di corrente la funzione automatica verrà disabilitata.)

Non capisco le ultime righe...
 
Ultima modifica:
Top