Ciao a tutti, per caso Voi avete messo delle impostazioni di settaggio di visione particolare partendo dalla modalità Standard ?
La modalità di risparmio energetico va tenuta in auto o la disattivate direttamente per una resa migliore ?
Io ho il 65C9 nuovo di palla e vorrei confrontarmi meglio sia sulle impostazioni che sulle feature di questo m..........[CUT]
Risparmio energetico spento.
Tutti i filtri disinseriti.
Setting consigliati: ISF Technicolor che però utilizza un punto di bianco alternativo, ISF Esperto stanza buia impostata su D65 Rec709 classica.
La modalità Techicolor si basa sul concetto (reale) secondo il quale tutti i Pannelli WRGB soffrono di metamersimo, i calibratori professionali più esperti d'oltreoceano ed Inglesi hanno identificato via via punti di bianco alternativi per i vari pannelli usciti negli ultimi anni, in generale la D65 classica validissima sui vecchi Plasma..... su questi Oled tende a mostrare un quadro più caldo del Reference, questo su ogni marca di TV.
In pratica per calibrare al meglio la tv si dovrebbe avere un CRT oppure un Kuro da affiancare alla tv, a vista cercare di equilibrare il bianco su Oled in base al bianco proposto dal CRT o Plasma e quindi modificare il punto di bianco sui vari software di calibrazione ma la cosa sarebbe troppo complicata da gestire.
Comunque sia la Technicolor è basata su un bianco un pò troppo freddo utilizzato da alcuni studi di Masterizzazione che utilizzano un particolare sistema di proiezione, mentre la
Professionale stanza buia è leggermente più calda del Reference ma da ritenersi preferibile tra le due a meno che non si abbia a disposizione un punto di Bianco alternativo per i WRGB OLED ottenuto attraverso una comparazione con un KURO. (il mio è saltato per un fulmine, peccato)
di seguito ti posto i risultati delle rilevazioni strumentali quasi a Default:
su professionale stanza buia intervento sul due punti alto con -1R e -2G Blu a 0 (per fare un esempio a confronto con la mia strumentazione ho avuto modo di osservare due FZ ed avevano bisogno dello stesso tipo di intervento -2R -2G Blu0)
SDR REC 709 D65 gamma 2.4
modalità HDR Cinema tutto a default: