Samsung Q70R - 2019

Ma dove si nota di più il vertical banding? Su immagini nere e o cosa? A me fa strani effetti sui titoli di coda.. quindi quando vedi ste scritte bianche sullo sfondo nero. Come se vedessi più illuminati dei settori rispetto altri
Vai su tutubo, cerca “sfondo grigio” (chiaro), fai partire il video. Il colore dovrebbe essere uniforme su tutto lo schermo (leggermente più scuro su parte dei bordi) e non dovresti vedere bande verticali omogenee più scure (vertical banding appunto) come nelle foto di cui sopra.

Il problema che hai (che abbiamo tutti) sui titoli di coda bianchi su sfondo nero si chiama invece blooming e, si, dipende dal local dimming della TV. Puoi mitigarlo solo abbassando il local dimming a low. L’immagine diventerà globalmente più scura, puoi compensare aumentando la retroilluminazione e mettendo su alto il contrasto dinamico. Volendo puoi anche aumentare di un punto la luminosità (non si dovrebbe fare perché altera i colori un minimo). Se lo noti solo sui titoli di coda, io tenderei a fregarmene e lasciare tutto così come è.
 
Ragazzi, non è per fare la maestrina, ma il thread è lungo solo 10 pagine, prima di chiedere per la ventordicesima volta se “qualcuno conosce un sito dove ci sono i settings”, date una scorsa veloce alle pagine prima. :)
 
Si tratta del samsung 82q70 ed è fald. Cazzarola me ne son accorto troppo tardi. Gentilmente che numero dovrei chiamare per affrontare ditettamente il problema?
Io in prima battuta proverei con la loro chat. Ora credo sia chiusa ma mi pare che il sabato mattina funzioni tipo 9-13 o 9-12. Tieniti “pronte” anche le foto, probabilmente te le chiederanno in chat. La dimensione del pannello non credo possa essere fonte di discriminazione di qualche tipo.
 
Oggi mi hanno confermato i 500 euro di rimborso da samsung. Non male! Cosa è sto tutubo? Se non erro di serie è già impostato su basso il local dimming. Per i settaggi so che ce il sito rtings ma dove si va di preciso per i settaggi?? Grazie
 
Oggi mi hanno confermato i 500 euro di rimborso da samsung. Non male! Cosa è sto tutubo? Se non erro di serie è già impostato su basso il local dimming. Per i settaggi so che ce il sito rtings ma dove si va di preciso per i settaggi?? Grazie
Tutubo sarebbe YouTube -.-

Il local dimming di default è su high per contenuti HDR. Non ricordo su materiale SDR ma in quel caso se anche fosse high la cosa dei titoli di coda dovrebbe dare meno fastidio grazie alla definizione globale minore.

Per i settings, cerca la rece della TV su rtings, c’è un tab “settings” in alto, se lo clicchi ti spiegano i settaggi base (ci sono anche quelli della calibrazione del bianco che però non andrebbero toccati in teoria perché variano leggermente da pannello a pannello - io che non calibrerò mai la TV chiamando un professionista me ne sono fregato e li ho applicato ugualmente, sono molto soddisfatto del risultato -).
 
Ciao a tutti.
Scrivo in questa discussione per avere il vostro parere sulla tv che vorrei acquistare e che è obbligatoriamente ahimè da 49/50 pollici, non di più.
Adesso ho una sharp 32 pollici datata, non smart. Non saprei dire se ips o va o altro.
Dopo ricerche la scelta ricadrebbe tra: samsung qe49q70r VA solo 60hz, sony 49xg9005 VA 120hz oppure lg 49sm9000 ips 120hz.
Basandomi sulle mie necessità: principalmente riproduzione di film tramite player e visione di serie tv in streaming dalle piattaforme netflix, amazon prime, rai play o mediaset, la mia scelta si è ristretta sui 2 tv con pannello VA per il miglior contrasto.
In un noto store fisico ho avuto modo di vedere il samsung ed il sony affiancati, che riproducevano lo stesso filmato. Ero partito convinto sul preferire il samsung in quanto dalle recensioni online è maggiormente apprezzato per la parte smart ( tizen più "snello" di android tv) e dovrebbe avere un sonoro, sulla carta, migliore del sony.
Inoltre ho sentito che il samsung ha un buon upscaling mentre non ho capito il sony (parlo sempre del 49xg9005) come sia da questo punto di vista.
Invece nel confronto diretto a vista nello store avrei preso il sony senza indugi! Il samsung a confronto sembrava avesse un'immagine opacizzata e la finestrella di riepilogo, , sovrapposta al video, che riporta le caratteristiche del tv non aveva un movimento così fluido ... forse dipende dal fatto che questo modello di Samsung è solo un 60hz?!?
Secondo voi si tratta solo di impostazioni standard diverse, per cui il Samsung q4970r risulta così "poco luminoso" relativamente al sony xg9005? Oppure con i settaggi giusti il Samsung risulterebbe più confrontabile con il sony?

In sintesi:
- la qualità visiva del sony è realmente così diversa (a prima vista migliore) come appare nello store fisico? Oppure molto fanno le impostazioni?
- Il fatto che sia "solo" 60hz dove lo penalizza?
- vi risulta che il samsung abbiamo una resa sonora migliore?

In questo thread ho visto che si parla per lo più dei modelli dal 55 in su ma purtroppo come ho anticipato non mi è possibile passare al 55'.
Se c'è qualche possessore di un samsung qe49q70r che si sia trovato a confrontarlo con il sony 49xg9005 e che possa aiutarmi con la propria esperienza gli sarei grato.

Buona serata a tutti.
 
Ma il local dimming sarebbe la voce ottimizzazione contrasto nel menu? Grazie
PS in realtà qui mi sa che siamo tutti con tagli dai 65 in su. Io tipo il 75 ma vedo alcuni che son stati più furbi di me e sono andati di 82! Mi mangio le mani io..
 
Ultima modifica:
Ma il local dimming sarebbe la voce ottimizzazione contrasto nel menu? Grazie
PS in realtà qui mi sa che siamo tutti con tagli dai 65 in su. Io tipo il 75 ma vedo alcuni che son stati più furbi di me e sono andati di 82! Mi mangio le mani io..
Il local dimming è “attenuazione locale”, mi pare.

Io ho preso l’82 ad agosto perché tramite Sky Extra l’ho pagato 2800, l’offerta era davvero troppo ghiotta per farsela scappare.
 
Eh immagino, ma a me serviva ad agosto :)

Sui siti online stava a 3.5/3.6. Mi è anche venuto bene perché all’epoca ti davano un 43 in omaggio, così ho sistemato pure i suoceri che dovevano cambiare TV.

Ovviamente più aspetti e più il prezzo cala, questi è chiaro, ma in quel momento era un’offerta mostruosa.
 
Si tratta del samsung 82q70 ed è fald. Cazzarola me ne son accorto troppo tardi. Gentilmente che numero dovrei chiamare per affrontare ditettamente il problema?

Dal sito della samsung devi andare a supporto > contattaci > live chat.

https://e-contactus.samsung.com/it/m/webchat

Il primo passaggio è questo dove un tecnico chatterà con te e farà un controllo, inutile, da remoto. In questo controllo remoto non troverà nessun problema al televisore a livello software e ti farà delle semplici regolazioni. A questo punto se non noti miglioramenti chiedi subito al tecnico di aprire la segnalazione al centro assistenza più vicino a casa tua.
 
Domanda probilmente già fatta da altri...con un 75 a che distanza state da tv?...attualmente con un 55 sono alla Max distanza consentita dalla mia postazione che circa 260 cm...
 
Per il famoso discorso “blooming coi sottotitoli bianco splendente su sfondo nero” ho provato a diminuire la dimensione dei font su Netflix e a mettere lo sfondo sfumato sui subs. Ho notato un lieve miglioramento (ora con il local dimming high ho la situazione che avevo prima col local dimming medium) ma ancora non ci siamo.

Proverò quando ho tempo a mettere lo sfondo dei sub completamente nero e/o a cambiare colore ai subs per vedere che succede. Non so se però la stessa cosa è fattibile con materiale proveniente ad esempio da Plex.
 
Io vedo quando ci sono i titoli di coda questa cosa.. appare dall alto qualche scritta.. noto che si illumina la zona sopra.. poco alla volta che scendono vedo che si illuminano le zone sottostanti.. a schermo pieno di nomi a volte vedo che ti da delle botte di aumento di luminosità esagerate..!
 
Forse con il videoproettore complice la luminosità più bassa possiamo valutare una distanza dallo schermo più bassa ...non so...io sapevo di una vecchia regola che diceva...2 volta la lunghezza della base immagine....tipo 144 ( che è più o meno la dimensione della base di un 65 ) distanza circa 290...
 
Salve sono felice possessore del modello da 65” i primi giorni i comandi vocali funzionavano e riuscivo ad interagire con la tv, da qualche gg invece la tv non esegue quello che le chiedo ma mi “risponde” con la schermata che recita Quando desideri chiedere qualcosa, prova a dire: “Cosa posso dire?” Poi sotto premere il pulsante con il simbolo del microfono e pronunciare le parole che si desidera immettere.


Qualche suggerimento? Ringrazio anticipatamente
 
Top