NAD 316BEE V2 - Informazioni separazione ingressi

RulloRulez

New member
Ciao a tutti, sono da poco in possesso del mio primo impianto stereo, composto da un amplificatore NAD 316BEE V2 e delle casse q acoustic concept 20.
Come sorgente provvisoria collego il mio pc ad una scheda audio esterna line 6 ux2 che utilizzavo per registrare strumenti e voce, collegata all'ingresso AUX dell'amplificatore.
Casualmente ho notato che se, mentre sto riproducendo musica, cambio ingresso selezionandone uno adiacente a quello AUX, dalle casse sento comunque uscire della musica a basso volume.
Ho provato a collegare la scheda audio ad un altro ingresso ma il problema si ripresenta sempre selezionando gli ingressi adiacenti.
Volevo sapere se questa cosa fosse normale, se possano essere magari i cavi (attualmente utilizzo cavi economici) o se potesse essere difettoso l'amplificatore.

Ringrazio chi vorrà fornirmi la propria opinione.
 
Quello che ti capita non è una cosa strana, ma ha origini ben precise: il segnale che scorre in un ben determinato percorso all'interno dell'ampli viene captato anche da conduttori adiacenti al percorso del segnale e viene reso udibile quando si sceglie quel percorso, pensala come una "perdita" di isolamento tra i vari percorsi.

Trattandosi di un segnale elettrico si può irradiare, anche se con livello bassissimo e solo su distanze molto brevi.

E' cosa che capita molto raramente, pertanto mi viene da pensare che: NAD "non sia più quella di una volta".

Se non utilizzi gli altri ingressi di linea potresti provare a "tapparli" con dei pin RCA ciechi, ovvero in corto, in modo da mettere a massa il relativo ingresso, questo bloccherebbe questa possibile via di ingresso.

In molti ampli esiste una sezione del commutatore di ingresso che si incarica proprio di cortocircuitare gli ingress non in uso.

Se il cavo che utilizzi è schermato, ma se non lo fosse sentiresti un forte ronzio, direi che il problema non è lui.
 
Una diafonia da irradiamento privilegerebbe i suoni più acuti. Più facile pensare che il segnale nella scheda del selettore sorgente (che fa rimpiangere i tempi in cui la sorgente si selezionava con uno switchone meccanico con un bel "clack!") il segnale faccia giri strani.

Se si tratti di un difetto di progetto o di un guasto lo può dire solo chi lo avesse in casa, da come viene descritto sembrerebbe comunque abbasanza facile conviverci.
 
Ciao a tutti, sono da poco in possesso del mio primo impianto stereo, composto da un amplificatore NAD 316BEE V2 e delle casse q acoustic concept 20.
Come sorgente provvisoria collego il mio pc ad una scheda audio esterna line 6 ux2 che utilizzavo per registrare strumenti e voce, collegata all'ingresso AUX dell'amplificatore.
Casualmente ho notat..........[CUT]

Secondo me non è una cosa normale. L'amplificatore dovrebbe essere dotato di relè che in situazione di riposo commutano gli ingressi non utilizzati a massa. Quindi non dovresti percepire nessun rumore dagli ingressi non selezionati. Se l'amplificatore è in garanzia chiederei la sostituzione.
PS verifica nel manuale della tua scheda audio che l'uscita che utilizzi per collegarti al NAD non superi i 4V.
 
Si chiama ancora diafonia ma parlando di integrati stereo la diafonia "per antonomasia" è (o forse era, è un bel po' che non ne sento parlare) quella tra canali destro e sinistro, una diafonia come quella descritta non dovrebbe proprio esistere.
 
Ultima modifica:
La diafonia era (è) particolarmente importante e sempre citata tra le caratteristiche delle testine fonografiche ove, proprio per le caratteristiche intrinseche delle stesse, non ha mai raggiunto valori moto elevati.

Per quanto riguarda la questione "ingressi" non darei per scontata la prassi di mettere a massa quelli non utilizzati, anzi, forse era più usata con i vecchi commutatori rotativi che non attualmente con la selezione tramite relè, in ogni caso non si dovrebbe mai arrivare a livelli tali da rendere udibile il segnale non selezionato.

Il tutto sempre in linea di massima, magari davanti all'impianto in questione si potrebbe fare una analisi più accurata.
 
Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni, alla fine sono andato dal venditore a chiedere delucidazioni e mi ha risposto che per quel modello é normale, considerando che é un entry level e che il problema all'atto pratico non dovrebbe presentarsi (dubito di avere due sorgenti in trasmissione contemporaneamente, se non per distrazione).
Il mio dubbio nasceva dal fatto che avrei attaccato anche un giradischi all'ingresso phono, ma arrivato ieri ho fatto alcune prove e tutto sembra funzionare perfettamente.

Grazie ancora a tutti.
 
per quel modello é normale, considerando che é un entry level
O My God! :rolleyes:

Che sia "normale" per "quel modello" può anche darsi, il tutto non depone certo a favore del marchio e mi dispiace molto.

Comunque ti assicuro che anche su ampli da pochi soldi la cosa non si verifica.
 
Ultima modifica:
Quoto Nordata.
Ho chiesto solo per curiosità a una persona che ha un 316 ma non ha nessun difetto come quello che riferisci.
Chi è il venditore?
Giusto per non andarci neanche per sbaglio... :D
 
...Chi è il venditore?...

Non vorrei riaprire il caso, che a mio avviso non si potrebbe chiudere diversamente, ma anche io penso che il venditore abbia voluto risolvere il suo problema, né so dargli completamente torto: l'alternativa sarebbe mandare in assistenza un prodotto sostanzialmente funzionante nella quasi certezza di vederselo restituire così come è.

E' per situazioni come questa che penso che il diritto di reso incondizionato (stile amazon) sia "la" migliore garanzia per il cliente; l'apparecchio finirà poi ad un altro cliente felice di acquistarlo come "b-grade" con un congruo sconto perdonando al quel punto tutti i peccati veniali.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
per tagliare la testa al toro ho scritto alla NAD, quando e se mi risponderanno vi aggiornerò. Grazie ancora a tutti per le opinioni
 
Ciao...Ho anch'io un Nad 316 BEE ed ha lo stesso problema che dice Rullo! Essendo poco esperto del settore, ho sempre pensato fosse normale!😑
Comunque se oggi sono qui a leggere la discussione su questo integrato è perché proprio oggi mi ha lasciato a piedi dopo 4 anni -uso sporadico-. Sinceramente mi ha deluso molto come marchio storico. Ora aspetto il preventivo, ma già penso al sostituto e colgo l'occasione, se qualcuno è disponibile, per avere qualche consiglio per l'acquisto di un integrato da abbinare a due klipsch RB81II.
Grazie
 
Ultima modifica:
NAD mi ha risposto dicendo che è normale che accada con gli ingressi non connessi, il problema dovrebbe sparire quando vengono collegati, appena posso faccio un prova.
 
Sicuramente con gli ingressi chiusi a massa il problema non ci dovrebbe essere, infatti più indietro avevo scritto che in moltissimi ampli il selettore degli ingressi mette a massa quelli non selezionati, a livello industriale la cosa costa pochi centesimi in più.

Comunque "non è una cosa normale", lo può essere se il prodotto è un po' scarso come realizzazione/layout.
 
Top