In effetti è una limitazione davvero assurda nel 2019 su un dispositivo di questo livello.
Va anche detto che è difficile (al momento) ipotizzare uno scenario d'uso in cui 100 mbps di banda non bastino. E io, da buon amante del cavo, preferirei sempre collegarlo con questo mezzo alla lan piuttosto che via wi-fi.
EDIT
tra l'altro tempo fa mi ..........[CUT]
Temo che la tendenza generale per l'uso domestico sia quella di spingere sul wi-fi: negli ultimi anni lo standard 802.11 ha avuto una crescita di velocità pazzesca, mentre nel cablato (domestico) siamo fermi ai 1.000Mbit da un bel po'.
Comunque si, sono d'accordo sul fatto che sia una scelta opportunistica di Panasonic dato che a livello industriale una scheda Gbit oggi costerà tanto quanto una scheda 100Mbit, anzi per assurdo potrebbe costare perfino di più quella con lo standard più vecchio perché meno richiesta.
Così quando Netflix & C inizieranno ad offrire contenuti 8K per i quali sarà necessaria una banda di 70/80Mbps, potranno venderci il nuovo modello con scheda di rete Gbit, HDMI 2.x, ecc ecc
Purtroppo con il mio GZ continuo ad avere problemi di collegamento wi-fi, ma temo sia colpa del segnale e non del televisore: è come se, dopo un po' di ore in standby, chiudesse la ricevente wireless e non riuscisse più a vedere alcuna rete, nonostante ce ne siano diverse sempre visibili, oltre alla mia.
Potrebbe essere un problema dato dai canali del mio access point (trasmette a 5Ghz e 2.4Ghz), oppure potrebbe essere colpa della rete wifi troppo potente di un megalomane che abita di fronte a me: credo abbia montato dei ripetitori anche all'esterno, con il risultato che il suo segnale è visibile in tutto il quartiere.
Passerei volentieri al cablaggio fisico, ma la presa telefonica è troppo distante dal televisore e non mi va di lasciare cavi in giro per il soggiorno.