JVC Autocal (mediante software JVC + sonda Spyder)

io purtroppo non posso verificare oltre… l'unico modo per poter fare test è smontare il pc fisso e scenderlo nella sala cinema.. una faticaccia… oggi ho provato l'ennesimo portatile, il quarto…. e nulla, la sonda non viene riconosciuta da autocal…. mi sono realmente rotto!!!! ma cosa cavolo può essere? Qualcuno, gentilmente, potrebbe verificare il driver che ha in Windows per la spyderX… Seguendo i consigli di Manni, non ho installato il software datacolor e il driver lo installa direttamente Windows 10, risulta un winusb datato 2006..

Qualcuno sa se jvc farà uscire a breve un aggiornamento di autocal?
 
Ti riporto i dati del mio driver:

Fornitore: Microsoft
Data: 21/06/2006
Versione: 10.0.17763.1

Tieni conto che io il software l'ho installato e disattivato la partenza.
 
Grazie mille Paul... Ho lo stesso identico anche io... Il mistero resta.... Cmq la sonda ho deciso di tenerla, attenderò un aggiornamento di autocal... :(
 
Io intanto ho installato anche i driver ArgyIICMS per fare un po' di prove con HCFR (la versione più recente che prevede la Spyder X è la 3.5.2). Stamattina ho fatto un po' di confronti con i1d3 e ColorMunki e si nota soprattutto sul diagramma gamut un po' di deriva a sinistra del verde e un po' meno anche del rosso.
Vista l'inaccuratezza del colore, ho rifatto un autocal solo gamma per le tre combinazioni che uso (SDR, HDR, 3D).
Voglio riprovare ora a confrontare la lettura RGBW su HCFR con le tre sonde.
C'è da dire che in HCFR si possono scegliere 4 possibili matrici di calibrazioni per la SpyderX:
General, Standard LED, Wide LED e GB LED
Magari Autocal non sceglie quella giusta...
 
Ultima modifica:
Piccola nota: quando si installano i driver ArgyIICMS poi si deve commutare da questi a quelli standard USB manualmente all'interno di "Gestione dispositivi" prima di usare software come Calman o lo stesso Autocal e viceversa per poter utilizzare HCFR.
La cosa curiosa è che la i1d3 funziona anche con i driver standard ma in maniera incostante: molte volte si deve staccare e attaccare per farla riconoscere. Con quei driver invece si va a colpo sicuro.
@new77, con i problemi che stai avendo non te li raccomando.
 
Ultima modifica:
I risultati dei miei test con HCFR

ColorMunki Photo:


I valori di RGBW non sono niente male per essere un proiettore autocalibrato solo per il Gamma e con 300 ore alle spalle.

SpyderX con calibration matrix = General:


In grigio e con le crocette il riferimento dato dalla ColorMunki
Come si vede, il problema principale sembra essere il verde, un po' lontano dal riferimento.
In effetti sembra piuttosto simile a quello che ho ottenuto da una sessione di log su Autocal stesso:


Ho provato quindi a impostare una diversa calibration matrix.
SpyderX con calibration matrix = Standard Led:


Sembra molto più vicino alle misure del ColorMunki, quindi questo mi fa capire che Autocal da misure erronee che potrebbero essere più vicine al riferimento con la opportuna matrice di correzione.
Probabilmente per correggere quel verde erroneamente stimato così fuori asse, il software esagera con la correzione e fa abbassare anche la luminanza come ho riscontrato personalmente.
Spero correggano il software per impostare in maniera appropriata la sonda.

Ah, aggiungo che la gamma autocalibrata con SpyderX e misurata con HCFR è semplicemente perfetta! 2.2 come un spada! Almeno questo...
 
Ultima modifica:
Grandissimo lavoro... Praticamente, su questo argomento, sei l'utente più attivo dell'intero web... Grazie per tutte le info... Da quello che hai verificato mi domando se è necessario calibrare i colori del vpr... Già con il solo gamma calibrato mi sembra che siano molto buoni... Ciao e ancora grazie
 
Figurati, è un piacere.
Per il colore, è assolutamente accettabile, sono d'accordo e ci si può accontentare per un po'... Adesso che ho resettato e calibrato solo il gamma ho riavuto un sacco di luce! Sarebbe necessario solo un pizzico di rosso in più per avere un bianco perfetto. Speriamo aggiustino un po' il software per il momento in cui lo scostamento diventa più avvertibile.
Se riesci ad utilizzare la Spyder, per favore fai anche tu una loggata senza calibrazione da Autocal e posta lo screenshot. E' importante paragonare la lettura delle sonde.
 
caro Paul non sai quanto mi farebbe piacere esserti utile… Purtroppo le ho provate tutte, anche usando un driver del 2012 presente nella cartella di datacolor… e nulla! autocal non mi riconosce la sonda su tutti i portatili da me usati… Attualmente ho un dell xps e un surface pro…. Ho sentito anche un mio caro amico, ingegnere informatico, che sta cercando di capire come "funziona" autocal. Secondo lui, se la sonda viene riconosciuta bene da altri software il problema potrebbe essere una possibile logica di funzionamento fra la ethernet e la usb… come ben sai, il primo step di funzionamento di autocal è proprio la connessione mediante cavo di rete... Senza portatile mi viene difficilissimo fare prove quindi sono costretto ad aspettare una nuova release del software jvc… Nell'attesa seguo i tuoi sviluppi! :D
 
Ma avevo letto che eri riuscito a usare Autocal nei giorni scorsi su uno dei tuoi computer. Anzi prima che lo facessi io. Poi cosa è accaduto?
 
Si ci sono riuscito e ho fatto il gamma... Ma solo con il pc fisso... Questo pc, si trova su un altro piano della casa, per smontarlo e scendere tutto quello che mi serve é una seccatura... Tra l'altro l'unico monitor che ho è un 34 pollici che, anche con luminosità bassa, fa tanta luce... In sintesi ad oggi ho provato 5 pc, 1 fisso, 4 portatili... Unico pc a funzionare é stato il fisso...
 
Ho acquistato una i1pro2 usata e ho finalmente ottenuto un'autocal come si deve!
cRpXT0t.png

Come volevasi dimostrare, il verde non era così fuori come rilevato dalla SpyderX e gran parte dell'intervento è stato sul rosso.
Ho verificato i risultati su HCFR con la i1d3 profilata ed ho riscontrato che in effetti la calibrazione era ok.
Resto convinto che per la SpyderX è una questione di configurazione, visto che in HCFR con l'opportuna matrice di correzione ho ottenuto risultati accettabili.
 
Bene... Sono contento per te... Io ho provato l'ennesimo portatile, uno zenbook asus e funziona... Purtroppo non è mio quindi non potrò fare molte prove... Ho notato che la differenza con gli altri pc testati è soltanto la quantità di ram.. 8 gb questo, 4 tutti gli altri... Mah...

Per la sonda attendo che jvc si decida ad aggiornare il suo programma, praticamente gli hai dato la soluzione... :D
 
Non potrai fare molte prove ma una fondamentale, per favore, falla. Una bella sessione di log per vedere se anche a te mostra questa deriva sul verde!
 
Certo oggi la faccio,sololog..Gentilmente dammi un consiglio… posso farla usando il profilo del gamma già tarato o devo ripristinare il vpr? Da setting devo importare il cbd? Una volta fatta, faccio foto e ti contatto in pvt.. Grazie!

hai casella piena…. posto qua:

Ciao Maestro!

stasera provvedo a fare quanto mi hai chiesto, domenica restituisco il pc quindi ti contatto per avere una guida certa su come procedere….


Da quanto ho capito devo eseguire una sessione solo log, giusto?

Allora, io avevo tarato il solo gamma usando la spyderx, due calibrazioni, una lampada alta, l'altra su bassa! Praticamente collego tutto, dalla impostazioni di autocal scelgo log e procedo… Alla fine dovrei avere dei grafici del gamut? a te servono questi? Grazie, ciao

Ale
 
Ultima modifica:
ecco fatto:





cmq, visto che c'ero ho eseguito una calibrazione colore con profilo user1... ad occhio sembra andare bene, con una temperatura colore di 6400k.... aspetterò la prossima release di autocal per lavorare di fino...
 
Ultima modifica:
Grazie innanzitutto e scusa per la casella piena.
Per rispondere alla tua domanda in ritardo, non era necessario azzerare le calibrazioni del gamma.
Il log evidenzia lo stesso problema visto da me: la stima errata del verde! Identica tendenza! Che si è rivelata non vera, come ho potuto verificare con i1d3, colormunki e i1pro2.
La calibrazione che hai effettuato sicuramente non sarà il massimo, visto il problema del verde. Il bello è che il verde è la componente che maggiormente impatta la luminanza e questo spiega perché per cercare di sistemarlo (senza che sia necessario peraltro), si ha una sostanziale caduta di luminanza. C'hai fatto caso che è meno luminoso ora? Posso dirti con certezza che è meglio tenere il colore non calibrato nel tuo caso in attesa di un software aggiornato. Puoi recuperare importando il cbd così mantieni la gamma corretta.
 
Ultima modifica:
Grazie a te... Ma scusa avendo tarato solo colore su user1 ho influenzato anche i profili preimpostati? Nel senso, se uso naturale, o cinema, ho alterato qualcosa? Grazie mille
 
Hai influenzato qualsiasi profilo faccia uso della stessa combinazione di lampada e iris, compresi i profili preimpostati. Nel caso di N7 anche il filtro sarebbe entrato nella combinazione. E' proprio questa la filosofia dell'autocal: vai a modificare le tabelle interne di calibrazione con tutti i suoi pro e contro. Il bello è che puoi giocare coi parametri in fase di visione certo di fruire della stessa calibrazione di base. Il brutto è che non puoi conservarti un profilo non calibrato, se non facendo uso di import/export.
Quindi per quanto riguarda naturale e cinema, la risposta è: dipende da come imposti lampada e iris. Come vedi, il profilo non conta nulla, contano solo le combinazioni dei parametri citati.
 
Ultima modifica:
Ah ok..., grazie mille... Allora ricarico il file init e rifaccio il gamma... Grazie ancora, praticamente mi hai fatto un corso su autocal…
ps deduco che quando mi leggeva 7000k in naturale era un rilevazione errata?
 
Ultima modifica:
Top