• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per gli acquisti: 55/65" - SONY, LG o Panasonic?

prostatadimele

New member
Ciao ragazzi, qui Domenico, vostro follower (silenzioso) da oltre 10 anni :)
Dopo parecchi anni di onorato servizio, è giunto il momento di mandare in pensione il mio 40W4000 della SONY.
Lo scenario di utilizzo, dall'acquisto di allora ad oggi, non è molto cambiato: per lo più utilizzerei segnali hd provenienti da PS4 pro e da Panasonic DP-UB820EB, pochissimo per la visione di tv standard (quasi niente, a dire il vero).
Dai 40" di allora, posso oggi pensare di andare oltre, dai 55 ai 65", budget fino a 2.500€.
In passato ho avuto diverse rogne con Samsung (tra centri assistenza e prodotti difettosi), motivo per cui non ne contemplo assolutamente l'opzione.
Il cuore mi direbbe di andare ad occhi chiusi sul LG OLED65C9PLA, ma ho letto che l'elettronica di SONY e Panasonic (come testimoniato dalla recensione molto positiva del TX-55GZ950 pubblicata da AV) sono sempre un passo avanti ad LG, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle immagini in movimento.
Dell'estetica e dell'audio della tv (avendo un impianto collegato alle fonti video) non mi interessa nulla, quello che desidero è una TV performante che mi faccia scordare i finti neri del mio ultimo LCD.

La parola agli esperti: per favore, aiutatemi :)

Grazie a tutti in anticipo, non vedo l'ora di leggervi!
 
Io sono messo nella stessa situazione; quello che ho capito è che per la parte smart lg dà la paga sia a sony che Panasonic, mentre per quel che riguarda l'elettronica, in effetti, sony e pana potrebbero essere un po' meglio però io ormai ho preso la decisione che il black friday quello che mi fa uno sconto più grande prendo (tenendo in considerazione che già così lg costa meno).
 
Ciao ragazzi, qui Domenico, vostro follower (silenzioso) da oltre 10 anni :)
Dopo parecchi anni di onorato servizio, è giunto il momento di mandare in pensione il mio 40W4000 della SONY.
Lo scenario di utilizzo, dall'acquisto di allora ad oggi, non è molto cambiato: per lo più utilizzerei segnali hd provenienti da PS4 pro e da Panasonic DP-UB820E..........[CUT]

L'elettronica dell'LG 65C9 è comunque ottima come anche il suo prezzo che dovrebbe essere ancora più basso il 29 novembre quindi, anche in virtù della superiorità della parte smart e dalla circostanza di essere molto user friendly (grazie anche al Magic Remote in dotazione) io prenderei l'OLED dell'azienda sudcoreana. :)

https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c9-oled

.
 
Grazie ragazzi!
Ero ingolosito dal chargeback di LG, ma dura solo fino al 10 novembre, mi costringerò ad aspettare il black friday ^^
Diciamo che la parte smart non la ritengo fondamentale, quello che vorrei capire è quale pannello gestisca al meglio le immagini in movimento.
Per quanto ho capito sia LG che Panasonic messi alla frusta mostrano il fianco, sarebbe interessante sapere qualcosa di più sui pannelli di pari livello di SONY. Per certo ho letto che il lag coi videogame è molto basso con gli LG... Boh, è abbastanza complicata scegliere il nuovo compagno di salotto :D
 
Il miglior OLED sarebbe il Panasonic GZ2000, che ha un pannello OLED modificato (alcuni dicono che abbia meno rischio di ritenzione).

La gestione del moto migliore è di Sony, la calibrazione dei colori è di Panasonic (anche sul GZ950/1000).

LG costa meno e ha una parte smart migliore degli altri, ma per raggiungere la calibrazione del Panasonic dev'essere calibrato.

Banalmente, questione di priorità. Per quanto mi riguarda, Sony o Panasonic: pago più di 1000€, la gestione del moto e dei colori dev'essere perfetta. La parte smart tra 2 anni sarà vecchia per tutti, un Nvidia Shield o una Fire Stick 4K le posso sempre attaccare.
 
OT
a proposito di parte smart, segnalo che Samsung venderà il suo sistema Tizen a terzi, questo potrebbe ingolosire quei produttori che sul lato app lasciano a desiderare
 
Grazie @XiniX!
Quando parli di Sony, ti riferisci all'AF9? Per me la gestione del moto è fondamentale (motivo per cui avverto dubbi sia per LG che Panasonic), per cui se mi dici che Sony lo fa meglio, ben venga Sony. Per la questione ritenzione, invece, è davvero così reale il pericolo? Lessi una comparativa un paio di mesi fa, se non ricordo male l'effetto si aveva solo con sessioni abbastanza intense (se non ricordo male, con una partita di football le cui statistiche erano in sovrimpressione per una roba tipo due ore di seguito...).
Sono in linea con quello che dici: nero, colore e moto sono i parametri per me fondamentali, tutto il resto è superfluo.

Domanda ulteriore, GZ2000 e GZ950/1000 sono lo stesso pannello ma si differenziano solo per audio e design, vero?
 
Ciao a tutti, causa incidente casalingo, si è appena rotto il pannello del mio Sony 65" AF8.
Ho notato che sono usciti nuovi modelli Sony con sigla XG. Qualche anima pia sa dirmi se sono l'evoluzione, migliore o peggiore, della serie AF o se si tratta di modelli con caratteristiche differenti?
Pensavo anche ad LG, ma mi preoccupa l'elettronica.
Inoltre, considerato che al Black Friday qui in Italia non ho mai trovato gli ultimi modelli di un qualsiasi brand in offerta, scontano sempre prodotti di magazzino, mai le ultime novità, penso lo prenderò immediatamente.
Se qualcuno è a conoscenza di una qualche offerta nei negozi fisici, sarebbe cosa molto gradita se si facesse avanti!

A presto
 
Probabilmente, parlando di OLED, ti riferisci alle serie AG (AG8 ed AG9) che sono un miglioramento delle serie dell'anno scorso AF8 ed AF9.

I 65" LG OLED del 2019 (65C9 e 65E9) sono ottimi anche dal punto di vista dell'elettronica (come processore video utilizzano il potente Alfa 9 sec gen) e, come rapporto qualità / prezzo, li trovo superiori ai corrispondenti 65AG8 e 65AG9. :)

.
 
Probabilmente, parlando di OLED, ti riferisci alle serie AG (AG8 ed AG9) che sono un miglioramento delle serie dell'anno scorso AF8 ed AF9.

I 65" LG OLED del 2019 (65C9 e 65E9) sono ottimi anche dal punto di vista dell'elettronica (come processore video utilizzano il potente Alfa 9 sec gen) e, come rapporto qualità / prezzo, li trov..........[CUT]

Grazie Angelo. Stavo leggendo che l'audio dell'AG9 e' inferiore a quello dell'AF9 e quindi presumo anche del mio AF8 che aveva un audio eccellente. Come input lag, i Sony sono ancora bassini rispetto a LG C9.
Mi girano un po' se penso di prendere un AG9 e poi dovergli affiancare una sound bar perche' non suona bene a com'ero abituato con l'AF8.
Sono terribilmente indeciso tra AG9/LGC9 o se prendere un AF9.
 
Vabbè, ero partito con la quasi certezza di volere un LG, ma ora sto convincendomi che un GZ2000 sia la risposta che cerco XD
A proposito di cercare, ma è davvero così introvabile? Non l'ho trovato da nessuna parte online, nessuna delle grandi catene di distrbuzione ce l'ha in vendita, manco il sito Panasonic indica dei rivenditori... Sono io che non so cercare? ^^;
 
ah, ok, allora anche se un 65" va meglio, da 2,5 metri anche un 55" è ancora dignitoso,... avevo chiesto perchè se fosse stato più distante era meglio escludere del tutto il 55" e quindi regolarsi di conseguenza sulla spesa e il modello..ciao
 
Grazie @XiniX!
Quando parli di Sony, ti riferisci all'AF9? Per me la gestione del moto è fondamentale (motivo per cui avverto dubbi sia per LG che Panasonic), per cui se mi dici che Sony lo fa meglio, ben venga Sony. Per la questione ritenzione, invece, è davvero così reale il pericolo? Lessi una comparativa un paio di mesi fa, se non ricordo male ..........[CUT]

Scusa il ritardo.

L'AF9 era flagship dell'anno scorso, e per certi versi superiore all'AG9 (velocità e stabilità del sistema operativo, visto che aveva 4GB di RAM e non 2.5).
Nel blind test organizzato da HDTV test, seppure il vincitore in termini assoluti sia il C9, nella valutazione sul moto ha vinto Sony (e a me tanto basta).
Il GZ2000 invece ha un pannello "speciale": viene preso a metà del processo di lavorazione (ad opera di LG) e viene "personalizzato" da Panasonic. Le differenze con il GZ950 (a detta di avforums) sono relative e forse non giustificano l'esborso. Tuttavia, ha una migliore luminosità e sembrerebbe che abbia meno rischio di burn-in.
 
Mi intrometto nel topic perchè anche io a breve dovrò decidermi ad acquistare un OLED.
Perchè escludete dai modelli proposti i Philips? Sono così lontani dai vari Sony LG e Panasonic?
 
Come qualità complessiva i Philips non sono lontani rispetto agli OLED delle altre marche anzi (il 55OLED804 ed il 65OLED984 sono stati premiati dall'EISA) tuttavia io preferisco gli LG per la superiorità della parte smart e per essere più user friendly grazie al telecomando puntatore. .:

.
 
Scusa il ritardo.

L'AF9 era flagship dell'anno scorso, e per certi versi superiore all'AG9 (velocità e stabilità del sistema operativo, visto che aveva 4GB di RAM e non 2.5).
Nel blind test organizzato da HDTV test, seppure il vincitore in termini assoluti sia il C9, nella valutazione sul moto ha vinto Sony (e a me tanto basta).
Il GZ2000 invece h..........[CUT]

Grazie Xinix!
Sono sempre più deciso per il GZ2000 (per quanto, purtroppo, sia una esclusiva dei negozi hifi, con tutto quanto ne concerne disponibilità e prezzi) e sto cercando di farmi una "cultura" riguardo le differenze tra questo e i fratellini (GZ1500 e GZ950).
Restano in corsa l'AG9 (da me precedentemente molto sottovalutato per l'assenza di HDMI 2.1) che precede il C9 (il cui rapporto qualità/prezzo con tutta la scontistica presente al momento sembrerebbe imbattibile).
L'altra cosa che mi annoia tremendamente è il multi standard hdr10+ vs dolby vision: mi sembra di rivivere il periodo blu-ray vs hd-dvd XD
 
Grazie Xinix!
Sono sempre più deciso per il GZ2000 (per quanto, purtroppo, sia una esclusiva dei negozi hifi, con tutto quanto ne concerne disponibilità e prezzi) e sto cercando di farmi una "cultura" riguardo le differenze tra questo e i fratellini (GZ1500 e GZ950).
Restano in corsa l'AG9 (da me precedentemente molto sottovalutato per l'..........[CUT]

Prego :)

Se hai paura del doppio standard, Panasonic è la risposta: gestisce sia Dolby Vision che HDR10+, Sony e LG solo il secondo.

Secondo me, le differenze tra GZ2000 e gli altri 2 non sono così evidenti per un occhio non allenato (come il mio, peraltro), e con quello che risparmi puoi prendere un Nvidia Shield Pro o un Amazon Fire 4K e "sopperire" alle mancanze della parte smart.

Edit: ho notato solo ora un articolo di Emidio al riguardo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1350/ifa-panasonic-gz2000-vs-gz950_index.html
 
Ultima modifica:
Top