Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Sono quasi certo che quella review non sia la versione definitiva, manca totalmente dei commenti relativi alla qualità di visione, al moto, al suono etc.
Ma a parte questo spero che il buon Phil Hinton corregga anche alcune imprecisioni relative a grafici e valori di dE. Mi riferisco a quando dichiara un dE medio di soli 0,22 e un max di 0,43 sul gamut calibrato in SDR. Ammesso che abbia pubblicato il grafico CIE corretto, e quindi riferito al risultato finale calibrato, E' IMPOSSIBILE che quei valori corrispondano al vero. C'è un deciso errore di tinta sul 100% magenta (che vira verso il blu), un errore di sovra-saturazione sul rosso 50% e un errore di tinta anche sul giallo 100% (che vira verso il verde), oltre ad altre piccole imprecisioni altrove. Con una situazione del genere, seppur ottima nel complesso, è impossibile ottenere un errore massimo di 0,43 e tantomeno uno medio di 0,22. Conosco a memoria la correlazione fra grafico ed errori e quella che descrive non corrisponde a realtà, ma proprio mai! Quindi o ha sbagliato a riportare i valori o è sbagliato il grafico oppure, e sarebbe grave, sta utilizzando uno standard differente dal dE2000 o dal dE U'V', uno standard molto meno severo, tipo il dE94 (e anche in questo caso sarebbe dura!). Oppure sta usando il dE2000 ma senza tener conto magari dell'errore di luminanza, cosa che francamente non capirei.
Insomma, qualcosa non torna caro il mio Phil e a me non la fai... :D

Detto questo stiamo parlando di quisquiglie che all'atto della visione contano pressoché zero, ma da una review seria (e Phil Hinton di solito non tradisce) mi aspetto la massima attendibilità. E comunque quell'esemplare di GZ2000 mi pare un po' sfig@to, ho visto FZ e GZ uscire molto meglio dalla calibrazione. Anche a livello di picco di luminosità in HDR si ferma a "soli" 860 nits... mah...
 
Ultima modifica:
Sono passato da Mediaworld, finalmente avevano 2 gz1500 un 55 e un 65. Mi è stato detto che non hanno date certe per l'arrivo del resto dei modelli e che non gli arriverà mai in negozio un GZ2000, conferma che quello è dedicato solo a rivenditori di prodotti HiFi.
La cosa strana però, è che aveva una brochure in italiano, (cartoncino grosso plastificato, non di quelle da distribuire agli utenti per capirci) in cui non era menzionato il 950 ma solo il 960.

Mi ha detto che era fresco di presentazione Panasonic a Milano e che non hanno mai parlato di 950 per l'Italia in distribuzione.
Inoltre era ben chiaro che i pannelli OLED Master saranno GZ2000, GZ1500 e GZ1000.
Diceva che dovrebbe arrivare anche il GZ1000 e sarebbe identico al 960, ma con la certificazione OLED Master.
Del 950 non c'era traccia e non ne hanno parlato mi diceva.
Non è che sono in ritardo con la distribuzione perché si sono accorti di esemplari fallati e i 950 li hanno ritirati, corretti e rimessi in vendita col nome 960? Mi sorge questo dubbio, non sarebbe la prima vota e spiegherebbe il perché del ritardo e del cambio nome all'ultimo. Al CES non avevano parlato di 960, mai. È uscito ora dal nulla. Se così fosse credo prenderò il 1000 e ci aggiungo un impianto HT. Ho sentito varie soun bar, anche da più di 1000€, il mio impianto a 2 canali con casse stand Celestion di 20 anni fa e un ampli economico anni 80 strabase suonano decisamente meglio. Manca l'effetto 3d, ma credo che con un buon Denon col virtual heighter passi la paura.
 
Sul Sito panasonic in effetti è comparsa, a fianco delle serie 2000-1500-950 anche la 960.
Spulciando tra le specifiche si notano alcune piccole diversità tipo:
- Ultra HD premium nel 950 riporta TBD mentre nel 960 c'è SI;
- Schermo certificato THX, nel 950 si(TBD) mentre nel 960 SI;
- Voice personal assistance, nel 950 si(TBD) mentre nel 960 SI;
- multifinestra, nel 950 2T PAP/PIP/PAT mentre nel 960 2T PAP/PAT.

Al netto di errori nella compilazione di queste tabelle, sembrerebbe che il 960 sia la versione 2.0 del 950. Poi che sotto ci sia qualche mascheramento tipo quanto ipotizzato da Lazman non lo so ma mi chiedo, fosse così, non farebbero sparire dai negozi subito i 950 rimpiazzandoli con i 960?
 
Ho notato anch'io ieri la comparsa sul sito del modello 960. Di solito le schede sul sito Panasonic sono avare di dettagli e spesso sono compilate con molte mancanze. Vedremo....certo Panasonic potrebbe almeno fare un comunicato stampa per l'ingresso di un nuovo o nuovi modelli sul mercato.
 
Mai visti i 950 in negozio. Anche in tutta la Spagna anche ho girato a fine settembre.

Riepilogando la brochure ufficiale in italiano in mano al commesso:
950 non menzionato
960 modello base
1000 non doveva essere distribuito in Ita ma lo danno come 960 ma con schermo "Master".
1500 come 1000 ma con soundbar.
2000 prodotto non per i centri commerciali con caratteristiche che tutti sappiamo.

Ma qui non c'è nessuno che possiede o lavora in negozio o ha qualche amico che dica come stanno le cose? Perché è inutile star qua a scrivere pagine sul nulla.
 
La gestione commerciale è talmente imbarazzante che mi fa rivalutare anche robe tipo Facchinetti/Erba col loro smartphone “rivoluzionario” Stonex One.
 
il gz960 l'ho già sentito molte volte sin dai primi giorni, credevo fosse una versione specifica per alcuni paesi

qui un video promo di luglio https://www.youtube.com/watch?v=iWiZvWQ2nZw

non credo sia una "nuova versione" con fix hardware del gz950

per quanto riguarda il gz2000, semmai ce ne fossero, segnalate possibili occasioni/offerte/pronta disponibilità per l'online nel thread del sondaggio grazie

in generale, visto che ci dovremmo essere con il rilascio del prossimo firmware consiglio di aspettare per vedere se risolvono il problema dell'audio scoppiettante con tracce codificate
 
Ultima modifica:
Ciao, ho acquistato il 55GZ950 e sto aspettando che arrivi. Trony ha una'offerta valida fino al 31/10/2019 anche se non è nè nel sito nè nei volantini. Il prezzo è 1.575,00€ circa e poi si può agire sulla consegna e installazione a casa, che possono scontare. una settimana fa c'era ancora 81 pezzi. Info a parte, volevo chiedere alcune informazioni sulla modalità di connessione delle HDMI. Io ho un Onkyo TX-NR636 che supporta il 4K ed il Dolby Atmos. Se vedo le HDMI in input ne ho 4 che supoortano il 4K. Sulla HDMI out, che suporta ARC, che dovrei connettere al TV, con un cavo HDMI 4K posso fare transitare la risoluzione in 4K dall'Onlyo. Avendo il decoder SkyQ secondo voi mi conviene transitare per l'Onkyo o conviene connettere con un cvo HDMI 4k direttamente Skyq al TV Panasonic? Chiedo inoltre se lo standard HDCP2.2, di cui l'Onkyo ne faceva vanto, è ancora uno standard utilizzato o se è tramontato? Grazie mille in anticipo per le risposte.
 
un marketing a dir poco imbarazzante....mi domando come riescano a vendere anche quelle poche unità....

ci riescono perché in qualsiasi negozio, anche passando frettolosamente da un TV a un altro, l'occhio casca sempre là, di più rispetto alla concorrenza. Questo è il loro marketing. Dall'altro concordo con te, la gestione del loro catalogo è un po' imbarazzante, lo fu anche quando scelsi la mia attuale AS640, si trovavano assieme una VA da 48" (la mia) e la IPS AS650 da 50". Due tv che si facevano concorrenza.
 
Top