• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sintoamplificatori Audio-Video e compatibilità HDR10+

A quanto pare, ad oggi, a parte il AVC-X8500H di Denon, mi pare di capire che non ci sono sintoamplificatori compatibili con l'HDR10+, o sbaglio?

Con l'arrivo dei nuovi modelli OLED di Panasonic (mi pare anche l'anno scorso comunque era presente sul top di gamma) e Philips del 2019, oltre che i vari Samsung (proprietaria del formato), si rischia di non potere sfruttare questo nuovo formato video che, da quanto letto in giro, promette un notevole miglioramento rispetto alla precedente versione HDR10, e quindi praticamente indispensabile, anche perché sarà sempre più diffuso.

Su tutti i forum internazionali, si parla di possibili "aggiornamenti" a pagamento, ma solo per i top di gamma Denon, come già accennato.

Ho contattato Denon Italia (Audiogamma), e mi hanno riferito che "al momento nessun modello attuale di AVR supporta HDR10+", e forse non lo sarà neanche in futuro, aggiungo io, visto che non si parla di aggiornamenti specifici, neanche per gli ultimissimi modelli inferiori della serie Xx500H.

La cosa strana è che, almeno da quel pochissimo che io ho trovato in giro, non si parla di HDR10+ nemmeno nei prodotti appena usciti (vedi Onkyo serie TX-RZx40), o di prossima uscita.

Non vi pare strano tutto ciò, o avete notizie diverse in proposito?

Grazie

Ultima modifica:
Questa discussione è rimasta cosi senza nessuna risposta? :D sono anche io nello stesso problema...ho televisore samsung hdr10+ ed ho necessità di cambiare il sintoamplificatore poiche il mio non è compatibile hdr.

Ci sono attualmente dei sinto hdr10+ disponibili?

Saluti

Ciao, al momento non esiste AVR compatibile con metadati HDR10+ ST 2094, su AVforums parlavano degli Integra, ma anche in questo caso non c'è conferma sul sito ufficiale del prodotto, a differenza del Dolby Vision, il quale nella declinazione presente sui Blu-Ray 4K è concepito come traccia aggiuntiva al filmato principale, i metadati di tipo dinamico HDR 10+ sono presenti all'interno del filmato principale, codificati come informazione nel messaggio SEI (Supplemental Enhanced Information).

quindi in sostanza si dovrebbe collegare la sorgente video alla TV compatibile HDR10+ e l'audio al SINTO? ma è possibile una cosa del genere? Cioè dovrebbe essere la sorgente a poter permettere lo SPLIT di AUDIO e VIDEO. Sicuramente da PC è possibile ma da un lettore BluRay la vedo dura.

quindi in sostanza si dovrebbe collegare la sorgente video alla TV compatibile HDR10+ e l'audio al SINTO? ma è possibile una cosa del genere? Cioè dovrebbe essere la sorgente a poter permettere lo SPLIT di AUDIO e VIDEO. Sicuramente da PC è possibile ma da un lettore BluRay la vedo dura.

Non sembra nulla di complicato, invece. Considerando l'assenza di apmplificatori compatibili hdr10+, anche se è come dice Oceano60 i metadati dovrebbero passare "incapsulati" dentro il flusso video

Sorgente video > hdmi al tv >audio via hdmi arc al sintoamplificatore

Anche io ho avuto lo stesso problema con il mio Marantz SR6012.
Ho contattato direttamente Marantz Italia e nessun modello , compreso quelli del 2019, supportano HDR10+.
L' unica soluzione e' collegare la prima uscita del lettore UHD al TV e la seconda al sintoamplificatore.

nel caso di un HTPC quindi si collega HDMI (dal PC) al TV e fin qua tutto bene, ma l'audio poi andrebbe fatto passare necessariamente per lo SPIDIF giusto?

assolutamente non necessario. Ma dipende dai collegamenti. Io faccio così: Dal pc si fa click sull'altoparlante e come periferica audio si sceglie il tv. Che poi a sua volta reindirizzerà l'audio attraverso la Hdmi Arc al sintoampli a/v. Ovviamente l'a/v deve essere impostato su "Tv"