Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

sera a tutti, ma è certo che l'hdmi 1 e 2 siano entrambe a 18gbps? ho un cavo che probabilmente non va bene(monster cable black platinum 27gbps 5m), però sull'hdmi1 in uhd 60hz senza hdr(hdr se ne parla fino a 30hz) l'immagine salta. mentre sul 2 regge... perche?
 
Dopo circa 250 ore di utilizzo, trovo il tempo di postare qualche breve nota sul VP Epson TW-9400.

Premetto che utilizzo come sorgente un HTPC e Jriver + MadVR come front-end e video renderer. Il proiettore è profilato e calibrato con argyll/displayCAL, negli spazi colore BT-709 (sorgenti SDR) e DCI-P3 (HDR).
In particolare, MadVR consente il "tone map" (conversione) del gamma ST-2084 dell'HDR ad un più gestibile e codificato gamma 2,2 o 2,4 particolarmente apprezzabile per i VP, incapaci di "sparare" a schermo i 1000/4000/10000 nits richiesti dalle specifiche HDR. La gestione della luminosità/contrasto avviene frame per frame, secondo algoritmo di previsione o previa preventiva misurazione del video (insomma sono prodotti metadati dinamici, una sorta di HDR10+ o Dolby Vision).
Lo spazio colore è sempre determinato dalla sorgente (BT-709 per SDR Bluray e DCI-P3 o BT2020 per HDR). I video 1080p (ma anche i residui video SD) sono upscalati a 4k con l'ottimo e flessibile algoritmo di Mad-VR

Con questa premessa, ho profilato sul TW-9400 solo 2 banchi: Natural (lampada in ECO) per l'SDR e Digital Cinema (lampada in Medium, che ho preferito ad High poiché molto silenziosa e sufficiente per la dimensione del mio schermo) per l'HDR, con target, rispettivamente a 50 e 100 nits a schermo (220 cm di base).
Il preset Digital Cinema, come già detto da altri, DEVE essere utilizzato per l'HDR, poiché è l'unico settaggio che consente di tarare il proiettore a DCI-P3. Se si utilizza Natural per l'HDR, la colorimetria sarà scorretta, a meno di non usare il "tone map" allo spazio colore HD 709, possibile con MadVR, ma anche con lettori Blu-ray Oppo o con i nuovi processori Lumagen. La perdita di luminosità non è un problema, utilizzando, come dicevo, il Tone Map di MadVR, potrebbe esserlo con HDR in Passthrough (nativo), e schermi di maggior dimensione.
Analogamente la modalità Digital Cinema non dovrà essere usata per contenuti SDR, pena sovrasaturazione dei colori (Natural è il settaggio ideale per SDR, praticamente quasi a target, senza taratura).

Con questi settaggi ed un pizzico di image enhancement (preset 3 per 1080p e preset 2 per per UHD), a mio avviso, il proiettore ha una qualità di visione estremamente godibile, una cololorimetria eccellente ed un'ottima leggibilità sulle basse luci. La definizione a me pare molto buona, per i contenuti cinematografici. Se poi il proiettore serve per la visone del desktop di windows, forse i giudizi possono essere diversi... ma anche lì, non mi sembra male (con un pò di attenzione all'allineamento delle matrici, ottimamente gestibile, ed alla messa a fuoco). La gestione del movimento, anche senza motion interpolation, che io non uso, mi sembra di ottimo livello. Insomma, ci si siede, ci si dimentica del proiettore e si guarda un film meglio che in sala.

Tutto perfetto?
No, per quanto mi riguarda dopo quasi 18 anni di proiettori CRT top di gamma (= nero a 0 nits), un solo problema: il livello del nero potrebbe essere migliore, ma questi sono i limiti della tecnologia LCD trasmissiva, e tutti li conosciamo.
Poi, non capisco perché non abbiano implementato una modalità automatica (eventualmente disinseribile) di switching tra preset Digital Cinema (HDR) e Natural (SDR)... ma questo è un problema minore, anche se lievemente seccante...
Terzo: lo switch tra risoluzioni è veramente lento...

Per tutto il resto, con un attento set up (con un po' di esperienza non servono più di 2-3 ore) e con il front-end giusto, un proiettore godibilissimo e probabilmente il migliore nella sua fascia di prezzo.
 
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Il preset Digital Cinema, come già detto da altri, DEVE essere utilizzato per l'HDR, poiché è l'unico settaggio che consente di tarare il proiettore a DCI-P3. Se si utilizza Natural per l'HDR, la colorimetria sarà scorretta

Rileggendo, mi rendo conto di avere espresso un concetto non del tutto corretto, e potenzialmente fuorviante. Chiarisco meglio:

la modalità Natural copre lo spazio colore BT 709, per cui se si proiettano contenuti con gamut più ampio (WCG Wide Color Gamut) necessariamente una parte dei colori (segnatamente nello spettro del verde e del rosso), non potrà essere riprodotto. Il clipping interessa solo i colori a più elevata luminosità e saturazione, per cui è tecnicamente possibile una calibrazione di contenuti WCG all'interno di uno spazio colore più limitato, con i limiti suddetti.

Quindi rimane vero che per tarare il proiettore a DCI-P3 occorre usare il preset Digital Cinema, tuttavia, se si ha bisogno della massima luminosità, il profilo Natural può essere utilizzato per accomodare parte del gamut DCI-P3, perdendo solo la riproduzione dei colori più saturi e brillanti
 
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Tra il 7400 ed il 9400 leggo che cambia il rapporto di contrasto, mancando sul piccolo l’iris dinamico: è davvero così grande la differenza?
Perché le altre differenze che ho trovato (100 lumen, mancato supporto di HLG e dei banchi di memoria) non sono cose importanti per le mie esigenze
 
Rileggendo, mi rendo conto di avere espresso un concetto non del tutto corretto, e potenzialmente fuorviante

La modalità Natural copre lo spazio colore BT 709, per cui se si proiettano contenuti con gamut più ampio (WCG Wide Color Gamut) necessariamente una parte dei colori (segnatamente nello spettro del verde e del rosso), non potrà essere ripro..........[CUT]

Quel che dici è corretto, dipende dalle dimensioni dello schermo e quindi dalla luminosità di cui si ha bisogno
 
Acquisterei un Cinegrey 5D di base 180/200 cm al massimo, quindi telo piccolo e con gain piuttosto alto; per questo non penso sia un problema la luminosità poco inferiore, però il discorso del contrasto (quindi immagino anche il livello del nero) mi lascia perplesso
 
A quanto ho capito, quei due modelli andranno a sostituire i TW7000/7100 e l'altro modello presentato da Epson è il LS500 a tiro ultra corto. Personalmente un pò deluso, perchè speravo in una versione a risoluzione nativa 4K del 9400, e comunque mai piaciuti i vpr UST.
 
Ma secondo voi ha senso un 9400w a 3,5 mt dallo schermo con una visione intorno ai 3 metri? Stavo puntando ai 100/120 pollici, però son veramente combattuto se provare un setup tipo questo o se rivolgere l'attenzione al LS-500 o comunque acquistare un nuovo TV :(
Mi attrae un sacco il VPR però ho paura che venga na mezza schifezza il risultato e magari non si vede bene come spero.
 
Ma secondo voi ha senso un 9400w a 3,5 mt dallo schermo con una visione intorno ai 3 metri? Stavo puntando ai 100/120 pollici, però son veramente combattuto se provare un setup tipo questo o se rivolgere l'attenzione al LS-500 o comunque acquistare un nuovo TV :(
Mi attrae un sacco il VPR però ho paura che venga na mezza schifezza il risultato e m..........[CUT]
Io con 244 cm di base a circa quella distanza sono con lo zoom al massimo e ho dovuto anche spostare il vpr il più indietro possibile sulla mensola e mi riempie lo schermo praticante a c**o...
 
Io con 244 cm di base a circa quella distanza sono con lo zoom al massimo e ho dovuto anche spostare il vpr il più indietro possibile sulla mensola e mi riempie lo schermo praticante a c**o...

Quindi sconsigli di procedere con l'acquisto? Perchè praticamente la base sarebbe identica (forse qualcosina meno perchè punto al 100"), ma sarebbe in una condizione difficile visto che è un mansardato e il proiettore sarebbe piazzato a un 80ina di cm di altezza. Una curiosità..da quella distanza comunque la qualità rimane o l'immagine non è bella definita?
 
Eh diciamo che sono andato a vederne uno in azione e pur stando vicino ( più o meno era alla stessa distanza) l'effetto wow mi ha fatto dimenticare oled, hdmi 2.1 e tutto quello che si trova oggi sulle ultime TV. Esistono per caso schermi (fissi) che abbiano un gain abbastanza elevato e che permettano di avere dei neri un po' più profondi? Ho visto tipo i cinegray 5d che non sono male...però non vorrei spendere chissà quanto. Diciamo che vorrei potermi godere anche il proiettore non solo con il completo buio.
Ho trovato questo poveraccio che come me lo ha piazzato in una situazione al limite..quindi probabilmente potrei riuscirci anche io...
https://www.youtube.com/watch?v=kDaGOc6tjCc
 
Quindi sconsigli di procedere con l'acquisto? Perchè praticamente la base sarebbe identica (forse qualcosina meno perchè punto al 100"), ma sarebbe in una condizione difficile visto che è un mansardato e il proiettore sarebbe piazzato a un 80ina di cm di altezza. Una curiosità..da quella distanza comunque la qualità rimane o l'immagine non è b..........[CUT]

no non lo sconsiglio, ti consigio solo di non prendere l misure alla "carlona" come ho fatto io... se ti piacciono i colori, ottima luminosita e hai bisogno di un input lag basso su questa fascia di prezzo prendi questo senza pesarci 2 volte... se invece preferisci il dettaglio vai di dlp o vedi qualche sony usato... passando da sony a epson un pochino mi stava mancando il reality creation, ma quando vedi cose come il nostro pianeta (documentario su netflix), ti passa subito la mnostalgia :D
 
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