SONY OLED AF9 MASTER Series

Attenzione a non utilizzare "calibrazione" con "occhio" perchè le due parole non si possono accostare insieme!!!
Ad occhio si può solo regolare una tv. La calibrazione è un'altra cosa e prevede una strumentazione più o meno costosa.

Ti avviso io...stai sbagliando :D.

Non hai capito il senso del discorso di Nordata :). Nessuno ti può dire niente perchè ti direbbe una sciocchezza. Dirti ad esempio di abbassare la gamma o il livello del nero a priori non ha proprio senso. L'unica cosa di cui ti puoi avvalere è la bontà della preregolazione effettuata dalla sony "sul tuo pannello" che di solito fa una calibrazione/regolazione buona per l'out-of-the-box. Il mio consiglio che poi era il consiglio di Nordata è quello di cercare di "regolare" al meglio con il tutorial di AV i classici parametri che puoi anche regolare ad "occhio" (luminosità, contrasto e colore). Per il resto se vuoi calibrare devi cercare personale qualificato nella tua zona che fa questo mestiere.

PS. una tv calibrata non sempre viene incontro ai nostri gusti e soprattutto a quello della moglie!!!
 
Ultima modifica:
Attenzione a non utilizzare "calibrazione" con "occhio" perchè le due parole non si possono accostare insieme!!!
Ad occhio si può solo regolare una tv. La calibrazione è un'altra cosa e prevede una strumentazione più o meno costosa.

Ti avviso io...stai sbagliando :D.

Non hai capito il senso del discorso di Nordata :). ..........[CUT]

Albug, sia te che Nordata siete stati chiarissimi.
Però credo che i settaggi delle impostazioni video non devono essere trattati come dei tabù.
Siamo su un forum, se si può discutere su qualcosa di utile per l'utenza se ne dovrebbe parlare (poi capisco che l'argomento è delicato; si parla di gusti personali e su internet c'è il rischio di guerra se si trova qualcuno che vuole imporsi sull'avere ragione in modo immotivato...)

Insisto sull'argomento perchè ad esempio per la Regolazione con i tutorial AV, si parla quasi sempre solo di: luminosità, contrasto, colore e nitidezza.
Ma noi abbiamo anche Gamma e Luminosità di picco. Con questi due parametri come ci si deve comportare? E' consigliabile di mettere a 0 Gamma e disattivata la Luminosità di picco? In che modo questi parametri incidono rispetto al Nero e alla Luminosità? Ho già letto le istruzioni ufficiali in merito, ma alal fine non ho avuto chiarezza su come gestirle...
 
Come ci si deve regolare?

Semplice, lo abbiamo già spiegato in due, oltre che tanti altri su questo e altri forum (se sono forum seri): si sceglie la "modalità", o come vengono chiamate da quel produttore, che si avvicina di più alla calibrazione corretta, ovvero, tanto per fare un esempio: la temperatura del Bianco il più vicino possibile al D65, ovvero 6500 K°, anche se magari a te o a qualcun altro andrebbe meglio una temperatura diversa, magari meno alta, quindi con colori più "caldi".

Lo puoi fare benissimo, ma è sbagliato e non ha alcuna giustificazione.

Puoi sicuramente chiedere come impostare, ad esempio il comando "nitidezza" o simili, come regolare il Frame Interpolation (o altro nome più o meno fantasioso) nel caso guardassi dello sport invece di un film ed altre impostazioni relative a filtri (di solito si mettono a zero), ma non si possono dare consigli su Colore, Gamma, Luminosità, Contrasto, ecc. ecc. ossia tutti quei parametri che vanno sotto la voce "Colorimetria".

Spero che questo serva a chiarire i termini della questione.
 
Io domani o domenica se riesco, provo un Blu-ray originale (fast and furious 5) e con questo vado di regolazione a mio gusto,ma sempre rispettando i colori originali e senza troppo contarsto, praticamente voglio avvicinarmi alla modalità cinema ma con colori meno caldi, ho letto che Expert 1 è quello che si avvicina di più a dei colori naturali, se non erro..per quanto riguarda la gamma penso di impostarla a -1 oppure a 0 ..devo solo trovare la giusta nitidezza..vi farò sapere come va 😋
Per esempio stasera sto vedendo un film in Full HD (non è della qualità massima) sul 40HX855, che ancora posseggo, ma avendo provato lo stesso film sull' 55AF9 perde di molto, nel senso che i difetti si notano di più, ( sull'HX855 si notano pochissimo) credo sia un problema di regolazione della nitidezza, luminosità e gamma..sono sicuro che riuscirò a risolvere perché è una TV che si può regolare con tutti i formati, sia scarsi che ottimi.
 
Ultima modifica:
In realtà almeno per le sorgenti SDR/FHD, non andrebbe toccata nemmeno la luminosità, perché comunque altera i colori. Se trovi il contenuto troppo scuro, aumenta la retroilluminazione e stop.

Lo so che “fa strano” avere 2000 opzioni con cui giocare di cui 1990 che sarebbe meglio non toccare senza strumenti professionali a guidarti, ma purtroppo per le TV è così.
 
Nordata ciao, è ovvio che luminosità, contrasto per averli corretti bisognerebbe regolarli con gli appositi dischi test.poi dai una stanza al buio e quasi simile per tutti, siamo la.ovviamente la calibrazione è logico che non si deve fare copia incolla ,ma assolutamente, si crea solo danno.ho dato solo il consiglio che la modalità personale è la più vicina al riferimento con temp colore esperto 1, e questo mica lo dico io, ma le tante recensione dell af9 in giro per il web.ho solo dato un punto di partenza.
Mai toccare colori e parametri del bilanciamento del bianco senza strumenti ed esperienza.
Poi credimi non so se hai un sony.ma ad occhio posso dirti che il gamma a +1 in stanza buia è altissimo.
 
Ultima modifica:
In realtà almeno per le sorgenti SDR/FHD, non andrebbe toccata nemmeno la luminosità, perché comunque altera i colori. Se trovi il contenuto troppo scuro, aumenta la retroilluminazione e stop.

Lo so che “fa strano” avere 2000 opzioni con cui giocare di cui 1990 che sarebbe meglio non toccare senza strumenti professionali a guidarti, ma..........[CUT]
Ma la retroilluminazione è la luminosità di picco?
Quindi la luminanza conviene lasciarla sugli 80/90
 
Ciao a tutti
ho il 65 Af9 volevo collegare le mie cuffie rha T20 in bluetooth quindi ho preso un Fiio BRT1k
Si sono subito connesse in modo A2DP ( mi dice) però per sentir in maniera decente devo tenere il volume del TV a 70
considerando che il BRT1k è un amplificatore BT 5 mi sembra strano.
problemi di comparibilità? Mi è venuta voglia di vendere sia RHa che fiio e prendere le sony WH-1000XM3
è una pazzia?

Qualcuno ha provato le WH-1000XM3 con AF9 ?
 
Speriamo che sia migliore della serie precedente perché visionando alcune cose su un 65AF8 di un amico ho notato rispetto al mio 65A1 una qualità di visione inferiore.
 
Il 65Af9 è il top di gamma oled 2018 e sostituiva l'A1 (top di gamma 2017). A sua volta sostituito ora da AG9, top 2019.

AF8 è sempre modello 2018 ma si colloca su un livello inferiore rispetto ad Af9, come AG8 rispetto ad AG9. Nel 2017 esisteva solo A1 come oled. In sintesi, dal 2018, la lettera dopo la A indica l'anno, il numero il modello. I modelli 2020 dovrebbero essere AH8 e AH9 (ma poi non è detto che il marketing non cambi le strategie nel naming....)

Di fatto quindi confrontando A1 con Af8 stai confrontando due modelli di classe diversa (anche se in realtà sono quasi identici)
 
Ma la retroilluminazione è la luminosità di picco?
Quindi la luminanza conviene lasciarla sugli 80/90
Scusa, l’ho vista solo adesso la domanda.

La retroilluminazione regola l’intensità della lampada posta dietro lo schermo per illuminarlo. La luminosità altera invece direttamente il colore dei pixel, per questo non andrebbe mai toccata. Se la aumenti vedi ovviamente più chiaro (capitan ovvio) ma i neri inizieranno a tendere al grigio scuro.

Non ho un Sony, il mio Samsung non ha una voce “luminanza” (o se ce l’ha non si chiama così).
 
Ultima modifica:
Mi sa che stai sbagliando qualcosa. Gli oled sono tutte celle organiche emettitrici di luce quindi dietro al pannello non c'è nulla!!!
Non ho oled ma sicuramente la voce retroilluminazione credo sia solo una simulazione software di quello che farebbe la retroilluminazione di un lcd tipo ad esempio alza o abbassa il livello medio di fondo del nero dell'immagine.
 
qualcosa che fa luce ce l’hanno pure loro.
Essendo un OLED (Organic Light Emitting Diode - diodo organico ad emissione di luce) non c'è proprio nulla "dietro", la luce viene generata internamente al diodo.

Non confondere con la trovata di marketing che chiama "LED" i classici TV a LCD solo per il fatto che la retroilluminazione viene fornita da diodi LED invece che dalle vecchie lampade a catodo freddo.
 
Ma infatti anche a me sembrava di ricordare che i pixel degli OLED fossero autoilluminanti, non avendone uno e avendo capito che c’era una voce retroilluminazione nei menu pensavo ci fosse qualche luce aggiuntiva dietro.

Immagino che la OLED Light di cui parla ad esempio rtings nei settings del C9 sia semplicemente quanta luce emettono i singoli pixel.
 
Vi ringrazio per le risposte, comunque ho capito che se si vuole abbassare la luminosità (la retroilluminazione per intenderci) si regola dalla voce "luminosità di picco" da lì si può aumentare o abbassare la luminosità, senza andare a toccare la luminanza..
quindi la luminanza direi di lasciarla sui 90
E vi informo che ho appeso al muro il mio 55AF9! Splendido!! ho preso la staffa Sony SU-WL450..adesso arriverà il momento delle regolazioni TOP!
 
Top