LG OLED 55C8PLA

Sto guardando la partita in tv, per la prima volta con attenzione da quando ho comprato questo televisore. Non la vedo in 4k ma semplicemente su Sky hd e devo dire che sono un pò perplesso. Le sagome dei calciatori è come se non fossero definite, quasi come se avesero degli aloni intorno ..........[CUT]

Stasera stessa cosa, sono alquanto insoddisfatto. Quindi mi sorge un dubbio: sky trasmette in un Hd molto scadente oppure ho scelto un televisore con una tecnologia, cioè il pannello oled, poco adatta alla visione del calcio?

Non seguo il calcio, ma guardo MotoGP su Now TV ed il motocross addirittura su Rai Sport HD con discreta soddisfazione: leggendo comunque le varie sezioni, credo che una parte di colpa possa essere attribuita a Sky (forse forse la parte maggiore) e resto comunque consapevole che lato motion flow un televisore Sony ti avrebbe potuto soddisfare maggiormente, anche se con gli ultimi aggiornamenti il nostro LG si è avvicinato parecchio (almeno lato film, dove ho potuto fare confronti essendo materiale di cui fruisco)

Stasera stessa cosa, sono alquanto insoddisfatto. Quindi mi sorge un dubbio: sky trasmette in un Hd molto scadente oppure ho scelto un televisore con una tecnologia, cioè il pannello oled, poco adatta alla visione del calcio?
La prima che hai detto. E se hai Sky fibra come me si vede ancora peggio. Poi ovviamente non escludo che ci siano modelli che digeriscono meglio lo sport “dinamico” ma se la fonte fa schifo c’è poco da fare.

E io ho pure un FALD.

Ultima modifica:
Ho un problema nella calobrazione della luminosità, con il pattern 100% black fino a 51 lo schermo rimane spento e va bene, ma con questo valore nel pattern black clipping è troppo scuro devo salire almeno a 56, ma così nella schermata 100% black lo schermo è vistosamente acceso tipo lcd, stessa cosa con i pattern hdr, dove si può intervenire?

Ho un ampli Marantz N1509 collegato al C8 e le sue impostazioni sono visualizzate dal TV quando seleziono l'ingresso HDMI (arc) nel TV stesso, ovviamente... solo che la procedura è scomoda e richiede vari click per passare da una all'altra...

* C'è modo di fare uno switch veloce tra tale ingresso e la visualizzazione dei canali TV?
* Magari è possibile avere una sorta di PIP per vedere entrambe le sorgenti contemporaneamente?

La prima che hai detto. E se hai Sky fibra come me si vede ancora peggio. Poi ovviamente non escludo che ci siano modelli che digeriscono meglio lo sport “dinamico” ma se la fonte fa schifo c’è poco da fare.

E io ho pure un FALD.

Ringrazio entrambi per le risposte.
Curiosando su forum e pagine di approfondimento mi è parso di capire che in effetti la tecnologia oled meglio di altre si dovrebbe prestare alle immagini in movimento, per i tempi di risposta più rapidi. E invece a me il calcio si vede davvero malino.
Mi è sorto il dubbio che il problema potesse essere la sorgente perché prima di questo Lg avevo un Sony Bravia, di fascia abbastanza economica, non di certo un top di gamma, e comunque riscontravo un problema analogo anche lì. Il motion flow migliorava un pò la fluidità di movimento ma quell' insopportabile effetto alone sfocato rimaneva pressocché invariato. Il "difetto" lo si nota di più a distanze ravvicinate, se ci si allontana lo si percepisce meno.
Adesso attenderò l'aggiornamento per vedere se migliora qualcosina, ma sinceramente non mi aspetto grandissimi risultati.

Ringrazio entrambi per le risposte.
Curiosando su forum e pagine di approfondimento mi è parso di capire che in effetti la tecnologia oled meglio di altre si dovrebbe prestare alle immagini in movimento, per i tempi di risposta più rapidi. E invece a me il calcio si vede davvero malino.
Mi è sorto il dubbio che il problema potesse essere la sorgen..........[CUT]
Guarda, sabato sera ho guardato Juve-Napoli. Sky via fibra, quindi 1080i. Nessun problema di moto (tranne durante le inquadrature ravvicinate coi pannelli pubblicitari in sottofondo ma lì è l’encoder che va in pappa, non c’è nulla da fare, era uguale anche sul mio vecchio plasma) o di scie (se ci sono non le ho notate particolarmente e il pannello è da 82). Ma ovviamente si vede sgranato. Non sgranatissimo ma il non essere manco 1080p ha il suo peso.

Non so purtroppo se su questa TV è possibile arginare il problema in qualche modo, ma la fonte è monnezza.

Per gli indecisi, vorrei segnalarvi sul tema questo post, poi più tardi supportato da V. Teoh.
Direi che l'unico difetto è la mancanza del roll-back.

Grazie per la segnalazione ebr, ma sbaglio o inizialmente eri dell'idea che chi si trovasse bene con la .15 non avrebbe avuto necessità di aggiornare?
Hai cambiato idea per caso? Se sì, per quale motivo?

Io con il .15 mi trovo bene visto che non ho così tanti problemi di macroblocking e flashing e pure quando ci sono non sono così insopportabili, ma se con il nuovo c'è un improvement notevole, aggiornerei senza problemi.

Domande per chi usa un Ampli esterno 5.1 con il C8:

* voi come passate velocemente dal TV all'ampli (intendo vedere i settaggli dell'ampli dal TV). L'ideale sarebbe un PIP che non so se esiste... finora sono costretto a cambiare ingresso e commutare su hdmi, ma così non sento più il TV, e andare sui settaggi dell'ampli a volte serve proprio per cambiare settaggi audio... continuando a sentirlo... :D
* vi capita di voler usare l'ampli solo con certi contenuti TV e non con altri? (es. telegiornali solo dal TV), come passate velocemente da un output all'altro?

Guarda, sabato sera ho guardato Juve-Napoli. Sky via fibra, quindi 1080i. Nessun problema di moto (tranne durante le inquadrature ravvicinate coi pannelli pubblicitari in sottofondo ma lì è l’encoder che va in pappa, non c’è nulla da fare, era uguale anche sul mio vecchio plasma) o di scie..........[CUT]
Non so purtroppo se su questa TV è possibile arginare il problema in qualche modo, ma la fonte è monnezza.

Ti ringrazio, concordo assolutamente sulla fonte! :puke:

Buongiorno a tutti. Non ci sentiamo da parecchio ma devo ammettere che regolarmente do una lettura al thread ed è sempre un piacere leggervi!
Volevo aggiornarvi sul mio problema (riscontrato anche da altri) delle "ditate" che si possono vedere solo con pannello spento e una luce diretta sul pannello. All'inizio ipotizzavo fosse condensa ma oramai sono sicuro al 100% che è un problema del filtro AR come se si fosse staccato su alcune zone creando delle bolle. Secondo me c'è una spazio tra il vetro esterno e un secondo vetro all'interno e si è formato questo spazio che probabilmente c'era già fin dall'acquisto della TV ma nonostante tutto non è assolutamente visibile in alcune condizione.

Seconda cosa: volevo chiedervi come poter eseguire una calibratura "a occhio" e quali pattern utilizzare (consigliate di scaricarli su chiavetta i test? Oppure c'è qualche video su YT utile per eseguire una calibratura a occhio?)
Inoltre, se volessi tarare in hdr, devo caricare nuovi pattern visualizzati in hdr? Non ho mai capito infatti come poter calibrare in hdr.

Comunque con l'ultimo aggiornamento 5.10.03 mi trovo molto bene anche se forse è aumentata un po' di grana.

Sinceramente ora mi è venuto il pallino per la soundbar lg sk10y con Dolby Atmos. Attualmente ho una discreta Yamaha srt700 2.1 e volevo approfittare del prezzo ribassato della LG che, ora che sono usciti i modelli nuovi, è scesa a 550 circa.
Le nuove sl9yg sono molto più performanti? Costano 1000 euro ma non vorrei spendere una cifra simile. È vero comunque che le ultime supportano DTS Virtual X