Occhio invece all’aspetto legato al volume colore: il maggior picco luminoso lo si ottiene spingendo maggiormente sul sub-pixel bianco, gli altri sub-pixel RGB non contribuiscono, il risultato è sì una maggiore dinamica sugli specular ma con lo scotto di una sensazione di desaturazione di alcune tinte in alcuni frangenti
Esatto. Lo evidenzia anche Emidio nella sua recensione del E9, gran (per un oled) luminosità di picco, siamo sugli 800 nits tranquilli al 10%, ma il volume colore quando si sale di luminosità non tiene. E' un limite intrinseco all'attuale tecnologia woled, il white led spinge la luminosità ma gli altri led non gli tengono dietro. Per ora la vedo dura superare questo problema, magari un domani con nuove sostanze inorganiche, meno soggette al deperimento....
Ok quindi cosa succede? Il software interno rielabora il segnare in modo da simulare comunque un segnale hdr?
O in altre parole, siccome guardo tantissimo Netflix, avere la codifica Dolby Vision può fare la differenza nella scelta del tv?
Tutti i televisori moderni (e ovviamente tutti gli oled), così come i broadcaster streaming (ad es. netflix) supportano l'HDR10. Diciamo che è la base, che rientra nel più generale standard 4K. Poi c'è l'hdr "dinamico", un ulteriore passaggio qualitativo, che può realizzarsi tramite DV o HDR10+. Qui le strade si dividono, alcuni supportano un formato, altri l'altro, altri ancora tutti e due. Netflix, se non sbaglio, supporta il DV quindi se ne sei un grande utilizzatore ti conviene avere una tv che supporti questa codifica....altrimenti ti vedi i contenuti in HDR10.