amplificatore integrato Audio Analogue Verdi 100 ibrido

Mi pare che quel giradischi, come la gran parte di quelli in commercio, abbia un morsetto (posto in questo caso) tra i due RCA di uscita) cui collegare un cavetto per collegarlo ad analogo morsetto solitamente presente sul retro degli ampli dotati di ingresso Phono.

Ovviamente basta un qualsiasi comunissimo cavetto a conduttore unico.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Posseggo un verdi 100 comprato qualche anno fa usato. Ho sempre avvertito un leggero fruscio che mi è stato detto era tipico della sezione pre valvolare...questo fruscio ultimamente sta aumentando molto e si comincia a sentire anche a medio-bassi volumi (ed è molto fastidioso)...mi chiedevo se fossero le valvole o devo pensare ad altro?
Grazie
 
consigli su valvole per non spendere una fortuna? ...e dove comprarle a Roma (o online anche se mi fido poco del trasporto visto che mi sembrano oggetti delicati).
Poi se può servire alla diagnosi mi sembra che vada ad aumentare perchè ad inizio Estate "frusciava" di meno...
 
Ultima modifica:
Prova a contattarli, prima di spendere soldi e magari non risolvere il problema.
Le valvole di segnale dovrebbero avere una vita molto lunga e i ronzii non sono normali.. senti cosa ti dicono loro così vai sul sicuro.
 
Prova a contattarli, prima di spendere soldi e magari non risolvere il problema.
Le valvole di segnale dovrebbero avere una vita molto lunga e i ronzii non sono normali.. senti cosa ti dicono loro così vai sul sicuro.

lo farò ma ho cercato vecchie email quando mi ero documentato sulla scelta del VERDONE ed effettivamente più di uno mi aveva detto che nel tempo il fruscio aumentava e avevano dovuto cambiare le valvole...
 
Un dubbio. come potete vedere in firma uso in verdi in due modalità:
1) stereo due canali collegato ad un DAC+server o lettore CD
2) come amplificatore dei due frontali collegato ad un X4200w (sitema 5.1 con sorgenti blu ray, TV o SKYQ)

nella seconda modalità bypasso completamente la sezione pre a valvole? Poichè in questa seconda modalità avverto ancora più fruscio della prima potrei escludere che siano le valvole?
Grazie
 
Secondo me è collegarci il sintoamplificatore che le valvole assorbono "spurie" da altri apparecchi. Sezione a mio avviso parecchio delicata rispetto ad uno SS
 
purtroppo non riesco a farmi prestare ma alla fine se queste vanno bene potrei anche fare l'acquisto per 50-60 euro la coppia gold pin....

JJ-Tesla E88CC serie Gold Pin
electro-harmonix-6922-gold-pin

la serie normale originale anche con meno (15 euro a valvola)

quindi secondo te la sezione valvole in ogni caso influenza in qualche modo anche in bypass mode.

PS
in un altro post avevo descritto meglio il tipo di disturbo: fruscio udibile anche dal punto di ascolto solo a volume molto basso (qualsiasi sorgente e canale)
 
le valvole assorbono "spurie" da altri apparecchi
Non vedo cosa ci sia da "assorbire" di particolare. comunque non un fruscio continuo.
Sezione a mio avviso parecchio delicata rispetto ad uno SS
In base a quali motivazioni asserisci che un doppio triodo con guadagno totale di 4,5 dB (dichiarato da loro stessi come tenuto basso per "ridurre la distorsione tipica delle valvole") e che lavora in una banda limitata come quella audio, possa essere delicato?

Mi sembra che ogni qual volta che si parla di valvole ci sia la tendenza a mitizzarle e/o giustificare i difetti a volte molto evidenti.

Sono (erano) componenti comunissimi, usati per tantissimo tempo con (tanti) difetti noti, ma erano anche l'unica scelta possibile, non erano utilizzate per qualche vezzo o meri scopi di marketing.

Anche 50 anni fa esistevano ampli validissimi ed altri meno con, appunto, rumore di fondo, criticità in qualche stadio, ed altri che erano perfetti, come in tutte le umane cose c'era chi sapeva fare e chi sapeva fare "un po' meno", anche ora, con lo stato solido è la stessa cosa.

A quei tempi, ad esempio, ho realizzato anche alcuni ampli microfonici: 4-5 canali, livello e toni separati per ogni canale, da usare im ambiente live e non c'era rumore di fondo, non si captavano strane interferenze, sono stati usati per parecchio tempo senza problemi, anche se un po' sbatacchiati, non mi è mai sembrato che le valvole fossero oggetti così delicati (oddio, se ti cadevano dal tavolo del laboratorio..... :D) o da venerare quasi come misteri della fede.

Tra l'altro ho letto che, come in molte altre occasioni, si suggerisce di sostituire le valvole, vorrei far notare che la E88CC, come si evince dalla sigla rispetto alla versione normale ECC88, è la versione "special quality", in questo caso particolare la "specialità" è data dalla durata di vita, molto superiore a quella solita che, per valvole di segnale, è già di parecchie migliaia di ore.

Il suo uso, giusto per tornare alla "sensibllità" era previsto negli stadi di commutazione dei computer (quelli a valvole, esistevano) ed anche nelle elettroniche degli oscilloscopi, quindi tutti impieghi dove era tenuta in gran conto l'affidabilità e la costanza delle prestazioni (purtroppo parlo delle valvole costruite all'epoca, non so quanto quelle realizzate ai nostri giorni rispettino questo dettato.
 
Ultima modifica:
Non vedo cosa ci sia da "assorbire" di particolare. comunque non un fruscio continuo.

In base a quali motivazioni asserisci che un doppio triodo con guadagno totale di 4,5 dB (dichiarato da loro stessi come tenuto basso per "ridurre la distorsione tipica delle valvole") e che lavora in una banda limitata come quella audio, poss..........[CUT]

quindi se capisco bene per te è l'intero amplificatore e non le valvole a generare il fruscio? Cambiare le valvole non servirebbe a niente...
inizialmente mi ero agganciato a questo 3D perchè speravo qualcuno mi parlasse della sua esperienza reale con il VERDI CENTO a proposito di questo "fruscio" e se aveva migliorato cambiando qualcosa (magari cablaggi o alimentazione...non per forza valvole)
 
La E88CC SQ è assolutamente silenziosa, la Philips l'ha usata nell'ingresso verticale di un suo oscilloscopio, con l'ingresso in corto, lo spessore della traccia è direttamente proporzionale al rumore generato dalla valvola.
 
quindi se capisco bene per te è l'intero amplificatore e non le valvole a generare il fruscio?
Mi pare di avere letto che il livello del fruscio varia ruotando la manopola del Volume, se è così l'origine del fruscio è a monte di tale regolazione, pertanbto la parte "pre" che, in questo caso, è quella dove sono inserite le valvole.

Se, invece, il rumore rimane costante, ovvero si sente anche com il Volume regolato a zero allora l'origime è dopo, nella parte a stato solido (ovviamente senza alcun segnale in ingresso :D).

Penso che tu abbia già fatto questa prova, poichè hai messo sotto inchiesta le valvole.

Una valvola diventa rumorosa, ovvero genera un fruscio anomalo, quando si avvia alla fine della propria vita, ovvero si sta esaurendo, ma questo avviene dopo migliaia di ore, specialmente per quelle impegnate negli stadi a livello di segnale (ovvero non di potenza).

Non dici neanche (mi pare) se il rumore è sempre stato presente o meno, nel primo caso la cosa è nativa e non credo si possa eliminare se non mettendo pesantemente mano al circuito, sapendo bene cosa fare, nel secondo caso ci può essere un problema da qualche parte, ma la cosa può essere accertata solo su un banco di laboratorio; in questa occasione un bravo tecnico può anche fare la misura del Rapporto S/N e verificare se sia o meno uguale a quello dichiarato nelle specifiche.
 
Mi pare di avere letto che il livello del fruscio varia ruotando la manopola del Volume, se è così l'origine del fruscio è a monte di tale regolazione, pertanbto la parte "pre" che, in questo caso, è quella dove sono inserite le valvole.

Se, invece, il rumore rimane costante, ovvero si sente anche com il Volume regolato a zero allora l'o..........[CUT]

il disturbo c'è sempre ed è costante a tutti i livelli di volume anche a volume a zero. Ho fatto una prova senza sorgente e muovendo il volume su e giù e mi sembra sempre uguale e su tutta la cassa alti, medi, bassi...non li ho solo sui tweeter ma anche sui woofer

...chiaramente il fruscio se ci sparo la musica a medio o alto volume non lo si sente!!
 
Questo vorrebbe dire che il rumore ha origine in qualche parte dopo il controllo di Volime, pertanto dopo le valvole.

Rimane solo da stabilire se è sempre stato presente e te ne sei accorto solo ora e se l'entità del fruscio rientri o meno nei valori dichiarati..

Nel secondo caso lo devi inviare all'assistenza, nel primo...pazienza.

Mi sembra però strano che un "fruscio" sia udibile anche nel woofer.
 
Ultima modifica:
Top