Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Ciao Nordata, lungi da me approfittare del forum e lucrare sulle calibrazioni. Mai fatto. Gli utenti che hanno voluto beneficiare di calibrazioni dal sottoscritto mi hanno scritto in pm di loro iniziativa, mai ho utilizzato “il parco utenti di AVM” per farmi pubblicità, tantomeno le varie DU che ho aperto e che seguo, sfido chiunque ad affermare il contrario. Sono un imprenditore, faccio decisamente altro nella vita ma seguo spesso Emidio, ho frequentato tutti i suoi corsi (e lo sai bene dato che il primo lo abbiamo frequentato insieme! :) ) e nel corso degli anni ho acquisito parecchia esperienza sui plasma (prima) e sugli OLED (poi) e posso dare sicuramente qualche indicazione su chi fa calibrazioni onestamente. Proprio per evitare off topic oltre che pubblicità per le mie segnalazioni, mi sembrava più che discreto - oltre che assolutamente in regola - indicare all’utente di scrivermi in privato. Tutto qui.

arrivato, tutto ok tranne due piccolissimi pixel neri che si notano solo da visione estremamente ravvicinata con colori molto chiari, è un 65, conviene farsene una ragione giusto?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, sull’FZ800 c’è l’opzione HDR DYNAMIC che se abilitata va ad applicare una mappatura corretta dell’HDR su contenuti senza metadata dinamici, posseggo però il player Panasonic UB420 che ha l’opzione HDR OPTIMIZER, a questo punto è un doppione, meglio disabilitarla?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, sull’FZ800 c’è l’opzione HDR DYNAMIC che se abilitata va ad applicare una mappatura corretta dell’HDR su contenuti senza metadata dinamici, posseggo però il player Panasonic UB420 che ha l’opzione HDR OPTIMIZER, a questo punto è un doppione, meglio disabilitarla?
...non sono mica tanto sicuro che siano la stessa cosa..almeno per come l'ho capita io dalle varie spiegazioni che si trovano sul web ovvero il primo è una sorta di surrogato del HDR+ ( nel senso che da un segnale in HDR ne ricava uno in HDR dinamico...che per l'appunto è caratteristica dell HDR+) il secondo va a controllare ed eventualmente correggere il la mappatura dell HDR ...ma forse sbaglio...in tal caso correggetemi perché anche io mi trovo con la stessa componentistica e il dilemma me lo sono posto fin sa subito ...

Buonasera.
Scusate se intervengo, ma visto il drastico taglio di prezzo della versione fz800 stavo valutando seriamente l'acquisto di questo mio primo oled.
Poi però mi sono imbattuto all'interno di questa discussione, nella problematica dei microscatti...e li ho avuto davvero terrore !
Siccome vengo da un'esperienza con un Samsung che aveva dei micro scatti continui e mi rendeva impossibile l'esperienza sia per il calcio giocato in TV che le videogiochi soprattutto PES e FIFA...
A questo punto, chiedo a qualcuno che abbia già provato sul campo il televisore come si comporti lo stesso con le partite di calcio in HD e 4K su Sky q e con i giochi su PS4 Pro...in particolare fifa e Pes.
Provengo da un magnifico sony w905,..
Dov'è la fuidita' in ogni campo la faceva da padrone...e non vorrei restare scottatao
Grazie per le risposte.

Ultima modifica:
I BD normalmente sono a 24hz, le trasmissioni televisive a 25 o 50, i videogiochi non so ma presuppongo siano ad alta frequenza. Quindi dovrebbe essere visibile solo sul primo, ma tieni conto che parte sia anche soggettivo...

24p (o 24Hz) è la modalità di scansione video dei film, Sky q e PS4 credo lavorino entrambe a 60, però occhio che temo siano discorsi che stanno andando off topic..

scusate se insisto, ho letto anche le pagine dietro, secondo voi con due-tre pixel spenti (o sub pixel, non ho ben capito la differenza in termini di visione del difetto) che già a un metro non si vedono più, non conviene rischiare il cambio pannello? grazie

24p (o 24Hz) è la modalità di scansione video dei film, Sky q e PS4 credo lavorino entrambe a 60, però occhio che temo siano discorsi che stanno andando off topic..

Perdonami..ma dalla prima pagina leggo che tra le raccomandazioni si cita al punto 3 quanto segue:
3) Gli argomenti da trattare devono essere esclusivamente di carattere tecnico.
Credo quindi che si tratti appunto di un tecnicismo o sbaglio ?
Chiedo quindi a chi possiede questo tv se può gentilmente confermarmi la propria esperienze con Ps4pro e SKYQ
Grazie

@ Nam

Certamente gli argomenti devono essere solo di carattere tecnico, ma che riguardino strettamente il TV in oggetto.

Il chiedere info circa le frequenze video usate da PS, SKY Q o altro, pur essendo argomenti tecnici non sono attinenti.

Sul fatto che non vi siano problemi (o vi siano) mi pare che ti abbiano già risposto o sia comunque argomento di cui si è già parlato

Ultima modifica:
È incredibile come ciclicamente salti fuori questa famigerata questione microscatti, e oltretutto sarebbe meglio parlare di frame-skipping. Vengono fornite le spiegazioni del caso, che son sempre quelle, ripetute decine di volte, e poi si ricomincia. Una volta per tutte, l’unico segnale con cui si manifesta il “problema” è il 24Hz (che incontrerete di fatto con i film in Blu-ray), rarissimamente in HDR e ancor più raramente in SDR. Vale a dire che potreste scorgere UN SINGOLO frame-skipping su due ore di film e in un film su 5 magari. Questa è l’incidenza, punto. Con tutto il resto, SKY Q, PS4 etc. è tutto perfetto, e sottolineo PERFETTO, anche con IFC attivo (che consiglio caldamente con i contenuti sportivi al fine di ottenere una gestione del moto superba!).
Tutto il resto sono chiacchiere da bar ed esagerazioni, posizione del resto tenuta anche da Vincent Teoh e altri recensori attendibili.

Spero vivamente di non dover rileggere per l’ennesima volta di qualcuno che chiede lumi sull’argomento, dopo un po’ diventa ripetitivo e noioso.

Ultima modifica:
...mah,non frequento I bar e la moderazione è la mia filosofia in ogni cosa.. dopo di che, vi saluto e lascio questo luogo in cui cortesia educazione pare non siano di casa quanto l'aggressività di ci è convinto di essere maestro di verità.
PS : guardatevi Dumbo in 4k hdr e poi giudicate voi la presenza o meno di frame skipping. ( sia con impostazioni ifc minimo sia personale 10/1 e 10/2 a 10/0 possono apparire impercettibili..ma ancora presenti...e si! la mia vista è 10 decimi.
PS2 : Buon ferragosto.

La maleducazione sta in chi chiede in una DU qualcosa di cui si è parlato 100 volte senza nemmeno degnarsi di pigiare il tasto “cerca” o di consultare la prima pagina. Il tuo intervento pertanto è fuori luogo.

Ringrazio per l'esaustivo chiarimento...
E mi scuso se ho posto domande che già avevano risposta..
Adesso chiedo se ci sia una sezione del foro dove posso disquisire su questo tv senza incorrere in violazioni del thread....
Sono decisamente prossimo all'acquisto....e da sony addicted di vecchia data ..avrei bisogno di risposte da possessori esperti di questo fz800...
Il passaggio è per me epocale...
Grazie a chi vorrà indirizzarmi.