Audyssey Room Correction

0 db se non hai ne fatica d'ascolto ne distorsione va bene, anche se non capisco come senza atmos a -10 era ok e ora devi andare a 0, anche prima ascoltavi traccia originale HD oppure ita? perchè una traccia schifosa compressa non ti permette di alzare il volume come una HD seria.

@ziobob se eri abituato male serve un po di tempo per abituarsi al suono corretto
 
Ultima modifica:
0 db se non hai ne fatica d'ascolto ne distorsione va bene, anche se non capisco come senza atmos a -10 era ok e ora devi andare a 0, anche prima ascoltavi traccia originale HD oppure ita? perchè una traccia schifosa compressa non ti permette di alzare il volume come una HD seria.

@ziobob se eri abituato male serve un po di tempo per abituarsi al ..........[CUT]

Uhm...onestamente prima sentivo che l’impianto avesse più sinergia ..arrivare quasi al massimo e non percepire pressione sonora e impatto (se pur senza distorsione ) io non la trovo una cosa così positiva (non sono mica dei monitor per mixare !).
Sto infatti cercando di capire cosa devo fare per portare le Rf7 e l’Rc64 alle pressioni che mi raggiungevano le Rf82 e l’rc62.
Il Sinto è il Marantz 1508 slim . Di certo non aiuta come spinta , per sotto le frontali ci sta sempre un finale da 300 watt !
Oppure mi dite che a me manca la spinta anche dal pre del Sinto e ora me ne serve obbligatoriamente uno più grosso ?
 
quindi a parità di elettroniche prima spingeva meglio?
le rf7 e soprattutto l'RC64 necessitano di ben altre risorse rispetto alle tue precedenti casse, vero anche che il finale da 300 deve bastare anche per le RF7, sicuramente il marantz slim fa il solletico all'RC64...
 
Uhm...onestamente prima sentivo che l’impianto avesse più sinergia ..arrivare quasi al massimo e non percepire pressione sonora e impatto (se pur senza distorsione ) io non la trovo una cosa così positiva (non sono mica dei monitor per mixare !).Di certo non aiuta come spinta , per sotto le frontali ci sta sempre un finale da 300 watt !
..........[CUT]

Il problema è che il finale sulle frontali in ambito ht serve a poco,dato che il grosso del lavoro lo fanno centrale e sub.
 
quindi a parità di elettroniche prima spingeva meglio?
le rf7 e soprattutto l'RC64 necessitano di ben altre risorse rispetto alle tue precedenti casse, vero anche che il finale da 300 deve bastare anche per le RF7, sicuramente il marantz slim fa il solletico all'RC64...

Si esatto .. prima spingevano meglio ! Però visto che si parla di diffusori molto sensibili non pensavo fosse un carico più ostico l’Rc64! Dunque secondo te il problema è il Marantz slim ?
E invece per quanto riguarda le rf7 con il finale ? Devo alzare i livelli pre del Marantz ?
 
io lascerei tutto come da impostazioni audyssey, i livelli non vanno mai toccati.
l'rc64 sarà anche sensibile, ma guarda la tenuta in potenza di quel mostro, forse lo slim nemmeno gli fa il solletico...dedicherei un finale anche al centrale.
le RF7 con 300w di finale invece dovrebbero suonare bene
 
Una domanda, io ho un denon avr-x4500, ho le 4 casse atmos che sono le dali alteco equiparabili alle svs prime elevation, sono poste nel muro frontale e il quello posteriore a coppie e appoggiate al soffitto con la parte superiore, io ho fatto la calibrazione con audissey ma le ho impostate come casse di altezza, e non come casse atmos a soffitto, forse devo metterle come fossero a soffitto? È questa la cosa che mi sfugge, perché sono fatte con un angolazione apposta
 
atmos e dts:x sono una cosa (e vanno a soffitto), casse di altezza un'altra.

ad ogni modo queste dalì sono atmos enabled (che sfruttano le riflessioni del soffitto per simulare l'atmos) e non vere atmos perchè sul sito ufficiale riportano:
"placing it on top of the front speakers, and even on top of the rear speakers will offer an excellent ceiling reflected rendering of height information in compatible movies and concerts."


noto inoltre che hanno un selettore per due diverse modalità, up firing (quindi atmos enabled con posizionamento fisico sopra front\surround) e down firing ovvero:
"Using the switch placed on the front of the speaker to select the down-firing sound mode, the ALTECO C-1 can be used as a rear or surround speaker placed on the wall close to the listening position. This is possible because the down-firing sound mode lowers the direction of the sound downwards by 25 degrees. "

in definitiva sono a doppio uso, o da parete per essere usate come surround o surround back (o frontali di presenza height) oppure come atmos enabled quindi come detto da appoggiare fisicamente sopra front e surround, ma non vanno bene per essere usate come vere atmos a soffitto

pertanto se vuoi casse atmos da soffitto direi che hai fatto un acquisto sbagliato.
 
Ultima modifica:
Vero che le dali C1 , non sono case prettamente per un utilizzo a soffitto , ma , se ha rispettato i gradi come da specifiche Atmos/DTS:X posizionandole sulle pareti frontali e posteriori , perche no ? da quello che si è potuto capire e discusso in altro Thread , Damerino0 , non può per vari motivi posizionare casse Atmos a soffitto.Credo che sul suo AVR Denon x4500h debba specificare come impostazione per un layout 5.1.4 ; Front Height / Rear Height . D'altronde se nelli attuali AVR/Sinto che prevedono 5 posizionamenti a coppie , Front Height , Rear Height , Top Front , Top Rear e Top Middle , non dovrebbe cambiare poi tanto in funzione Atmos...
 
Rispondo a Stefano, guarda che le dali alteco sono casse atmos come le prime elevation, hanno lo stesso uso, ovviamente io non le ho messe appoggiate sopra le torri frontali, ma come da grafico, che c'è sul sito delle alteco, cioè in alto tra l'incrocio del muro perimetrale e il soffitto, e paralle le une alle altre. Il selettore che hanno è fatto se hai il divano sotto parete e allora così cambia l'inclinazione del sono. La mia domanda era diversa, nelle impostazioni dell'ampli, le devo impostare come casse di altezza o come fossero al soffitto?? Ieri ho provato a impostarle come fossero a soffitto ed ho percepito maggiormente il suono provenire dall'alto.
 
Le dovresti impostare come diffusori di altezza , che sono adatti per il DTS:x ma non sono compatibili con le specifiche atmos che richiedono altoparlanti posizionati nel soffitto, poi per carità si può far tutto, un po' di effetto si sentirà ma non è quello corretto....
 
Salve, pur essendo iscritto da molti anni ad av magazine ho poca confidenza con questa parte del forum e se sbaglio qualche cosa, mi scuso in anticipo e cancellate pure.
Purtroppo mi manca il tempo materiale di leggere tutto il tread e comunque credo che non si parli del mio problema.
Ho acquistato un denon Avr x3500h e dopo aver collegato i diffusori di un impianto 5.1 e due sorgenti, un lettore bluray ed un lettore CD. Mi appresto a fare la calibrazione audyssey come da istruzioni. Il Denon mi fa tutta la procedura con tutti gli 8 ascolti e quando inizia l'analisi della stanza, si blocca a 85% e non ne vuole sapere più di proseguire. L'unica cosa che mi permette di fare è di tornare indietro e di scegliere se inserire o meno Dynamic EQ. E poi riprende fino a bloccarsi di nuovo a 85%.
Ho riprovato varie volte facendo aggiornare anche il firmware e facendo un reset. Di blocca sempre a 85%. Ho provato a fare completare la calibrazione dopo solo tre ascolti e stavolta porta a termine la procedura. Ho riprovato di nuovo con gli 8 ascolti e si blocca di nuovo. Reset e tre ascolti, procede tutto bene.
Ora, c'è qualcosa che posso fare prima di contattare l'assistenza?
Posso completare manualmente tale procedura essendo profano?
Ho provato ad ascoltare un po' di musica e non è male. È obbligatorio completare la procedura degli 8 ascolti?
Il sintoamplificatore è nuovo di zecca e il pensiero di mandarlo già in assistenza mi toglie il sonno.
Grazie infinite se qualcuno vorrà darmi qualche dritta...
 
La butto lì: prova con meno posizionamenti microfono (tanto per cambiare qualcosa...), è questo che intendi per "ascolti"?.

La calibrazione ha diverse funzioni si presume che le più semplici (impostazione crossover ecc e credo anche quella dei filtri di equalizzazione) possano essere andate bene, che invece ci si possa accontentare dell' 85% non credo.
 
È obbligatorio completare la procedura degli 8 ascolti?
In effetti, no.

Il maggior numero di misurazioni, fatte in punti diversi, serve ad allargare l'area in cui l'ascolto è "corretto", ovvero in cui la correzione effettuata ha ancora un senso, con 3 misurazioni l'area è limitata al punto centrale ed ai due ai lati, chi si troverà fuori da questa area non potrà godere degli effetti della correzione acustica.
 
Ultima modifica:
C'é una segnalazione simile (datata 2016, il sinto è un marantz) su "ask audyssey" e l'operatore risponde che sembra un problema hardware.
Un secondo utente segnala lo stesso su un sinto Onkyo poi dice di aver risolto con soft reset (tolta la spina per qualche minuto). Se ne parla qui.
 
Aumentare l'area di misura con un numero di punti di misura elevato allarga sì l'area di correzione,ma riduce la precisione dell'intervento nel p.a.p.Quindi,se non è fondamentale avere un' area corretta molto ampia,meglio ricorrere ad un numero di punti ridotto,tipicamente 3.
 
se non è fondamentale avere un' area corretta molto ampia,meglio ricorrere ad un numero di punti ridotto,tipicamente 3.
Mi fa piacere che anche qualcun altro (e non proprio sprovveduto) sostenga questa tesi.

Un (bel) po' di tempo fa avevo sostenuto la stessa tesi ed ero stato, non dico assalito, ma quasi, da chi sosteneva che bisognava fare il massimo possibile dei rilievi ed era l'unico modo per ottenere risultati validi.

Ogni punto di rilevazione ottiene una serie di dati, il programma poi cerca di "fare una media" tra tutti i valori per ottenere un risultato che possa essere utile su una vasta area, questo a discapito della precisione nel singolo punto.

Non mi ricordo di avere visto i grafici ottenuti nel p.a.p. (senza mai spostare il microfono) dopo aver fatto la correzione nei 2 modi: 3 punti e 8 punti, sarebbe interessante.
 
Top