in ambito tecnologico (pc. smartphone. tv etc) è sempre meglio resettare. Questo anche per togliere eventuali residui dell'installazione precedente.
Io, per sicurezza (per evitare conflitti o altro, resetto prima - installo il nuovo fw - resetto di nuovo.
Ad esempio, per le schede video, utilizzo appositi tools che eliminano quasisasi file e settaggio di un firmware precedente.
Ai tempi da online gamer (preistoria) formattavo una volta al mese. Una volta all'anno utilizzavo il format a basso livello con un software apposito..
SeQuesto in quanto la procedura di formattazione standard non cancella realmente i dati presenti sull’hard disk: imposta il drive in modo da renderlo nuovamente “libero” ma in realtà, utilizzando dei software per il recupero dati, i vecchi file risultano recuperabili fino a quando le porzioni di disco su cui erano ospitati non vengono sovrascritte con nuovi dati. Per ovviare a questo problema bisogna ricorrere al cosiddetto “wiping”, una procedura mediante la quale il disco viene prima “liberato” e poi riscritto una o più volte in modo da rendere irrecuperabili i vecchi file che erano presenti al suo interno.
Chiudo Off Topic