Dynaudio Emit M20 Amplificatore

Lobo00

New member
Ciao a tutti sono un neofita.

Ho comprato ormai 2 anni fa un paio di Dynaudio Emit M20 dopo aver letto recensioni molto positive da riviste di settore e come posso dargli torto, sono ottime casse per il prezzo (700€) e la dimensione che hanno ( Mid-Woofer da 17cm n MSP e Tweeter da 28 mm in 4 ohms). Nel complessano suonano davvero bene, dai bassi agli alti.
Le concorrenti a quel prezzo per ora sono le recenti KEF Q350 e le B&W 686 S6, interessanti sembrano anche le meno conosciute ma altrettanto recenti Revel Concerta2 M16.

Per comoditá e spendere "poco" al tempo feci la scelta di prendere un All-in one e presi il Pioneer NC-50DAB a 700€ con CD, Radio DAB, Bluetooth, Wi-fi, USB, pre phono, coassiale e ottico, insomma dispone di tutto.
Ha un amp integrato di 50 W/ch (4 ohms) in classe D e anche un buon DAC (SABRE32 ES 9016), per caritá suona bene l'impianto ma vorrei un qualcosa in piú nell'amplificazione perché so che queste casse possono dare e esprimere molto di piú di quanto fanno ora.

La mia idea sarebbe acquistare un amplificatore integrato (MAX 800€) a parte e utilizzare questo Pioneer solo come ricevitore/lettore/radio e quindi escludere la sua amplificazione.
Qui entrate in scena voi con i vostri pareri. Sono orientato principalmente a 3 amplificatori il Rega Brio 2017, Audiolab 6000A , Cambridge Audio CXA60.

Cosa ne pensate delle Emit M20 e di questi 3 amplficatori? Quale sarebbe la migliore abbinata? Per ora la propensione é per il Rega Brio.
Grazie.

Ultima modifica:
Cosa ne pensate delle Emit M20 e di questi 3 amplficatori? Quale sarebbe la migliore abbinata? Per ora la propensione é per il Rega Brio.
Grazie.
Meritano di sicuro un'amplificazione degna del nome Dynaudio e secondo me il Rega Brio sarebbe una buona accoppiata ma se puoi alzare un pò di più il budget prendi l'Elex-R, le Emit M20 non sono facilissime da pilotare per farle rendere al meglio servono amplificazioni di qualità e che erogano energia a sufficienza, altri marchi da prendere in considerazione sono Naim Nait 5si oppure Musical Fidelity M5si - M3si, altrimenti restando nei limiti del tuo budget il Musical Fidelity M2si.

Sul manuale non vedo altre uscite pre-out se non quella del subwoofer.

e non ha neppure qualche digital out ... così magari lo colleghi ad un ampli con DAC e gli fai fare solo da sorgente ....

Quell’all-in-one non è interfacciabile con niente.
Se vuoi cambiare lo devi vendere.

Perdonate ragazzi sono ancora un neofita e posso sbagliare. Perció non sarebbe possibile utilizzare il pioneer solo per le sue funzioni di ricevitore/radio/cd escludendo la sua amplificazione?
Non posso abbinarlo a un ampli integrato a parte?

Manca il punto di attacco ad un amplificatore esterno, spesso indicato come "pre out" cioè uscita (out) del preamplificatore (pre).

Se preferisci: tale collegamento non è previsto nel manuale d'uso.

Se ne hai la possibilista prova ad aggiungere , per un ascolto, ai modelli elencati l'Atoll IN50 SE o superiore.

Ciao
Luca

Perció non sarebbe possibile utilizzare il pioneer solo per le sue funzioni di ricevitore/radio/cd escludendo la sua amplificazione?

Da quello che c’è scritto sul manuale ma soprattutto da quello che si vede (o meglio, “non c’è”) nel parco connessioni posteriore, purtroppo no. Nasce come prodotto “chiuso” e non espandibile in questo senso.

Non posso abbinarlo a un ampli integrato a parte?

No.

Da quello che c’è scritto sul manuale ma soprattutto da quello che si vede (o meglio, “non c’è”) nel parco connessioni posteriore, purtroppo no. Nasce come prodotto “chiuso” e non espandibile in questo senso.

No.

Manca il punto di attacco ad un amplificatore esterno, spesso indicato come "pre out" cioè uscita (out) del preamplificatore (pre).

Se preferisci: tale collegamento non è previsto nel manuale d'uso.

Ho capito grazie ragazzi, quindi niente uscita pre-out nessuna possibilitá di escludere l'amplificazione dal player.
A questo punto stavo pensando di venderlo visto che é ancora in ottime condizioni e si trova da nuovo ancora sui 700-800€, lo potrei dare a 550-600€.

Stavo pensando di prendere allora un Rega Brio 2017 come amplificatore e associarlo a un Marantz cd6005 che non é l'ultimo cd uscito della Marantz ma per quello che devo fare io va piu' che bene. Ha anche un DAC con un ingresso USB A per le pennette integrato.
Dall' uscita line in del Brio 2017 collegherei invece un cavo stereo AUX in per ascoltare musica dal mio PC.
Ricevitori wireless o bluetooth proprio non mi interessano quindi sarei aposto con queste due componenti.
Unico fastidio é che voglio la radio almeno FM e dovrei collegare un terzo sintonizzatore FM a parte..

Che ne pensate?

Ciao il Rotel a12 non mi interessa perché ha il bluetooth e l'USB integrata. Io prendo un Marantz cd6005 che ha CD e USB giá integrata.
Perció la scelta ponderata ricade solo sull'amplificatore, che a me interessi amplifichi bene, non che abbia a sua volta USB o altre connessioni futili.

il Musical Fidelity M2si sembra molto interessante.
Per ora la scelta é per
Rega Brio 2017
Audiolab 6000a
Musical Fidelity M2si

Qualcuno di voi li conosce, considerando che a me interessa solo un amplificatore analogico sotto gli 800€, quale di questi 3 mi consigliate?

Mi pare che propendi per il Rega, ed è una ottima scelta dato che sono sempre stati prodotti ben suonanti.
E poi ha un parco connessioni generoso e non è enorme.

Ottima la scelta del Marantz.
Per FM & DAB, se non vuoi usare le radio internet dal computer (potrebbe essere scomodo), penso potresti trovare mille prodotti (anche portatili) che fanno al caso tuo. Ricerca super veloce in goggle ed è uscito questo:

https://www.amazon.it/Majority-Fitz...ocphy=1008661&hvtargid=pla-685961039036&psc=1

Non lo conosco assolutamente, ma era per dire che in caso hai solo l’imbarazzo della scelta. :)

Ciao il Rotel a12 non mi interessa perché ha il bluetooth e l'USB integrata. Io prendo un Marantz cd6005 che ha CD e USB giá integrata.
Perció la scelta ponderata ricade solo sull'amplificatore, che a me interessi amplifichi bene, non che abbia a sua volta USB o altre connessioni futili.

il Musical Fidelity M2si sembra molto interessante.
Per ora ..........[CUT]

io le ho sentite a casa di uno andare con un Cambridge cxa 80 ed andavano bene, secondo me è il minimo, soldi non so cosa costa, ma lo puoi trovare usato.

Io ho il Rega elicit ed è un ottimo ampli, con le dovute proporzioni penso che lo sia anche il brio.

Penso che non si possa fare un confronto tra i due in quanto l'Elicit appartiene ad un'altra categoria e penso che anche il suono sia diverso, il Brio 2017 nonostante sia stato elogiato da molti audiofili non è un mostro di potenza ma ciò nonostante sono dei buoni 50watt di qualità, forse per le Dynaudio Emit M20 risulterebbe un pò sottodimensionato sopratutto in ambienti grandi. Secondo me sarebbe da provare l'accoppiata con il Musical Fidelity M3si, le Emit dovrebbero essere abbastanza neutrali, mettendo a nudo i difetti nelle registrazioni e probabilmente il Musical Fidelity aggiungerebbe quel tocco di calore che andrebbe a rendere il suono più piacevole, poi è sempre una questione di gusti pertanto sarebbe ideale fare qualche confronto con la stessa attrezzatura agli stessi livelli di volume e nello stesso ambiente in modo da valutare vari dettagli.

Mi pare che propendi per il Rega, ed è una ottima scelta dato che sono sempre stati prodotti ben suonanti.
E poi ha un parco connessioni generoso e non è enorme.

Ottima la scelta del Marantz.
Per FM & DAB, se non vuoi usare le radio internet dal computer (potrebbe essere scomodo), penso potresti trovare mille prodotti (anche portatili) che fan..........[CUT]

Grazie per la tua considerazione e grazie ancor piu' per il link di amazon al sintonizzatore.
Cercavo su google ma non trovavo una minchia e forse digitavo termini sbagliati.

Per quanto riguarda le mie esigenze alla fine un Rega Brio mi interessa unicamente per la sua amplificazione e per i suoi ingressi analogici.
Dall'uscita Line-in con un AUX 2xRCA - 3.5mm jack collego il Brio al PC e faccio partire la mia libreria FLAC, un ingresso Cuffia e un ingresso phono per il giradischi di mio padre.
Con il Marantz cd6005 invece posso correre CD e Pennette USB.
Ultimo componente appunto una radio FM.

Penso che non si possa fare un confronto tra i due in quanto l'Elicit appartiene ad un'altra categoria e penso che anche il suono sia diverso, il Brio 2017 nonostante sia stato elogiato da molti audiofili non è un mostro di potenza ma ciò nonostante sono dei buoni 50watt di qualità, forse per le Dynaudio Emit M20 risulterebbe un pò sottodimensionat..........[CUT]

Ho capito, ti ricordo peró che gli Emit M20 sono diffusori a 4Ω e il Brio eroga 73 Watts RMS su 4Ω e 50 watts invece a 8Ω.
Perció 73 watt sono piu' che sufficienti per la sala dove alloggio queste casse. Che tra l'altro per motivi di spazio sono posizionate molto vicine alla parete e 2 metri distanziate fra loro, il basso reflex posteriore spinge molto sulla parete e accentua il basso.
Il Musical Fidelity M3si é sicuramente valido ma fuori budget. Il massimo a cui posso arrivare é il Musical Fidelity M2si.

Ultima modifica: