Subwoofer problema connessione all'amplificatore

Riki28x

New member
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno sa se posso utilizzare il mio Subwoofer Edifier S730 attaccandolo a un amplificatore esterno gestendo il volume dei bassi del Subwoofer dall'amplificatore ? e in questo caso io posseggo un AKAI AA-1135 L. Io so già che il mio Subwoofer in questione a già di suo un amplificatore integrato e sicuramente sara per questo che appena connesso all'amplificatore tramite cavi Speaker e accesso tramite il wire control scatta l'amplificatore Akai e non si sente il Subwoofer; qualcuno sa se magari c'è un altro modo per connetterlo all'amplificatore non tramite i cavi degli Speaker per farlo funzionare gestendo il controllo con l'amplificatore esterno? O magari qualcuno sa per certo che questo Subwoofer non può essere utilizzato con amplificatori esterni ? Lascio le foto degli apparecchi per facilitare l'intuizione dei prodotti. Grazie in anticipo per i chiarimenti e per l'aiuto, cordiali saluti.
https://cdn.ventmere.com/edifier-dev/uploads/2015-7/s730_03_4bca8663-71e4-4641-82ac-b7c9a09bfce0.jpg
https://www.ebay.it/itm/303210298678
 
Ultima modifica:
Il sub ha i soliti ingressi dei sub attivi:

- a morsetti per un segnale ad alto livello (uscita altoparlanti di un qualsiasi ampli stereo)

- ai connettori RCA per segnali a basso livello tramite apposita uscita stereo di un ampli (che il tuo non ha)

- al connettore S/PDIF (coassiale o ottico) per collegamento ad analoga uscita digitale di una sorgente che ne sia provvista (che non è il tuo caso).

L'ampli è un classico ampli stereo.

L'unico collegamento possibile è tramite cavi di potenza (classico cavetto per altoparlanti) regolando poi, una tantum, Livello, Fase, Frequenza di Taglio sul sub in modo da amalgamarlo con i due diffusori stereo, poi si regolerà il volume totale nel modo solito.

Se con questo collegamento l'ampli va in protezione (mi pare di aver capito) c' è un problema da qualche parte, ma questo lo puoi verificare solo tu, per prima cosa controlla i due cavetti di collegamento.
 
Ultima modifica:
Il sub ha i soliti ingressi dei sub attivi:...

Non è un subwoofer di uso generale ma il componente di un kit 2.1 all' interno del quale c'é anche l'amplificatore dei "satelliti". I morsetti visibili sul retro del sub non sono lo "high level input" ma appunto l'uscita delle due casse.
 
... se qualcuno sa se posso utilizzare il mio Subwoofer Edifier S730 attaccandolo a un amplificatore esterno ... AKAI AA-1135 L. ...

Capisco ed approvo la voglia di aggeggiare, se io stesso non avessi aggeggiato molto quando avevo qualche anno in meno su tanti particolari tecnici oggi avrei solo una conoscenza teorica.

Se, tuttavia, non è un aggeggiare fine a sé stesso, a scopo puramente ludico, sono costretto a scoraggiarti molto.

Quell' apparecchio è stato progettato per funzionare con i suoi satelliti, qualsiasi utilizzo - beninteso con le corrette connessioni - fuori contesto ha risultati imprevedibili ma quasi certamente (i miracoli sono sempre possibili...) al di sotto della soglia minima di piacevolezza d' ascolto. In una parola: una ciofeca.

Per riciclarlo come sub attivo da 150W rms (con frequenza di crossover fissa e di valore sconosciuto) occorrerebbe intervenire internamente per interrompere in qualche modo gli amplificatori dei satelliti in esso contenuti (manomettendolo in modo presumibilmente irreversibile) e connetterlo all' uscita "line" dell'amplificatore (in assenza di una tale uscita si potrebbe connettere all' uscita di alto livello - speakers - con appositi riduttori di tensione, dispositivi peraltro di non facile reperimento). Ammesso che si riesca a calibrare il volume resta l'incognita della sovrapposizione di range di frequenza con le casse principali a causa della impossibilità di aggiustare il punto di crossover.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per i chiarimenti e a quanto pare avete ragione entrambi, con il solito collegamento tramite cavetti speaker una volta acceso il subwoofer l'amplificatore va sempre in protezione e non si sente nulla e a quanto pare credo proprio che si occorrerebbe intervenire internamente nel subwoofer per interrompere in qualche modo gli amplificatori dei satelliti in esso contenuti :cry:. Cordiali saluti e grazie ad entrambi per la dritta buona giornata.
 
Top