• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

PROBLEMA: PIONEER SC-LX76 VOLUME EROGATO BASSO

swallow

New member
Buongiorno a tutti,

scusate se farò domande magari banali ma sono un neofita in questo campo.

Ho preso un PIONEER SC-LX76 usato (ascoltato a casa del precedente proprietario - e suonava bene).

Ho fatto i collegamenti in conformazione 5.1 (casse frontali 2 philips 120w 8 ohm - centrale wharfedale diamond 120w 6 ohm- posteriori wharfedale wh2 120w 8 ohm- subwoofer velodyne cht-8q)

collegato tv (hdmi+ottico), dvd blue ray (hdmi) - ipod (cavo apposito)

fatto auto calibrazione con il microfono e con il test i diffusori rispondono tutti correttamente.

Il problema è che devo alzare tantissimo -35db / -20db per avere una risposta audio che non è "forte"

prima le stesse casse, tranne il sub erano collegate al blue ray (LG LHB625) che ha amplificatore integrato e andavano bene

cosa ho fatto di sbagliato per avere una potenza in uscita così bassa?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Buona giornata

Guarda che non è alzare tantissimo a quei livelli..........il mio ascolto "normale" va da -20 a -10.......

Domanda: perchè hai collegato sia con hdmi che ottico ? Se usi il primo l' altro non serve........

La situazione descritta in questo modo non dice niente sulla potenza o adeguatezza del volume, la scala dei valori è puramente indicativa tra un AVR e l'altro, ad esempio nel mio AVR -35db è il volume base di default all'accensione...

Il punto è, senza stare a guardare cosa indica il display, agendo sulla regolazione arrivi ad ottenere un volume adeguato? Se si, puoi ignorare tranquillamente il valore indicato che sarà solo indicativo per i tuoi futuri ascolti.

Ultima modifica:
Guarda che non è alzare tantissimo a quei livelli..........il mio ascolto "normale" va da -20 a -10.......

Domanda: perchè hai collegato sia con hdmi che ottico ? Se usi il primo l' altro non serve........

Pensavo stesse "sforzando", non avendo mai avuto un amplificatore serio (che parte da -80 db) credevo che corrispondesse ad un 80/90 % della potenza (nel senso che l'amplificatore integrato del dvd a 40 - 50 ed era già alto) - quindi pensavo di avere collegato male qualcosa.

pensavo che hdmi + ottico desse un audio migliore, quindi non serve, buono a sapersi.

Grazie mille per i chiarimenti.

La situazione descritta in questo modo non dice niente sulla potenza o adeguatezza del volume, la scala dei valori è puramente indicativa tra un AVR e l'altro, ad esempio nel mio AVR -35db è il volume base di default all'accensione...

Il punto è, senza stare a guardare cosa indica il display, agendo sulla regolazione arrivi ad ottenere un volume..........[CUT]

Come dicevo prima, è il mio primo amplificatore e pensavo che se dovevo "alzare" fino a quei livelli era per qualche cavolata fatta da me...

Mi risultava strano che, partendo il volume da -80 db, le casse restassero mute fino a -40db, ora, grazie ai vostri interventi mi tranquillizzo.

Quindi non mi devo preoccupare a spingere a -20 db per avere un audio "coinvolgente".

Grazie ancora