Arrow,ovvero la Criterion inglese.

@Heat Per quanto mi riguarda a livello artistico,splatter a parte,ho sempre trovato brutto pure il primo.Il secondo ne è quasi la copia solo con ambientazione diversa.Un cinema nel primo,un palazzo nel secondo.
 
Ciao, domanda “storica”: a partite da quando la arrow ha cominciato a lavorare egregiamente sfornando le ittime edizioni che ben conosciamo? Ieri ho visto demoni e effettivamente è un buon bluray ma non mi fa gridare al miracolo, direi che è perché era la arrow “prima maniera”. Volevo sapere quand’è che si era passati appunto dalla arrow prima maniera a quella “seconda maniera”.
 
Personalmente non saprei stabilire una data di confine vera e propria, ammesso che esista, in quanto ci sarà stata un alternanza di master migliori con altri peggiori, quindi una cosa un po' più sfumata forse. Posso dirti che io ho cominciato ad accorgermi del salto verso il 2015 o 2016, quando presi il cofanetto di The black cat, ma forse intorno al 2014 già si notavano i primi cambiamenti nella scelta di master sempre migliori. Probabilmente altri utenti, come i nostri barrett o maxrenn77, che hanno sempre seguito meglio queste realtà, potrebbero darti una risposta più precisa.
 
Ultima modifica:
Si',Alpy ci ha preso,possiamo dire che Arrow ha cambiato "registro" intorno a fine 2013 inizio 2014.Il cambiamento coincide,se guardi attentamente,con quello dello stile delle cover dei suoi BD.Ed è stato il momento in cui la label inglese ha iniziato a utilizzare master nuovi per i BD,realizzati appositamente per le sue uscite.Un pò come Criterion oltreoceano.
Se riesco a trovarlo,ti mando il link ad un'intervista ad uno dei responsabili Arrow,che spiega bene il percorso della label dagli albori al nuovo corso.
 
Ragazzi,in uscita per Arrow l'8 di ottobre,il mitico "Paura nella città dei morti viventi" di Fulci in un nuovo scan 4K dai negativi originali.
Edizione speciale come sempre ricchissima di contenuti e un grande rispetto per il NOSTRO cinema di genere.
Ovviamente presente la traccia italiana col mono originale o in un nuovo mix 5.1
Gli appassionati anche non anglofoni non hanno scuse...invece di buttare soldi nell'ennesima start up CG,se amate Fulci (come me) adesso sapete cosa comprare in ottobre.;)

https://arrowfilms.com/product-detail/city-of-the-living-dead-limited-edition-blu-ray/FCD1816
 
Tra i recenti annunci, trattamento di lusso per WATERWORLD:
Remaster da scansione 4K dei negativi, ben tre versioni del film, a quanto pare tutte ottenuto dallo stesso trasferimento (cinematografica, estesa televisiva, estesa "Ulysses cut"), booklet di 60 pagine, cartoline, poster...

Mi è sempre piaciucchiato, non lo trovo il disastro di cui si parla comunemente, e con un'edizione così potrei anche farci un pensierino.

Ad ogni modo tanto di cappello ad Arrow che persino per un film così detestato non può fare a meno di fare un lavoro da 10 e lode...
 
Ecco,bravo Slask,è di questo che parlo quando dico che non voglio vedere pubblicati sempre gli stessi film.
Waterworld è un film particolare,non certo un capolavoro,ma merita comunque una riscoperta e un degno trattamento.
Chapeau Arrow.
 
Presi ieri, grazie alla promozione in corso, due capolavori di Mario Bava: I tre volti della paura e Sei donne per l'assassino. Spero di aver scelto bene! Mi pare di aver letto buone recensioni in giro, confermate?
 
Sull' AR di Sei donne per l'assassino la platea è divisa sull'argomento, come suol dirsi :D. Per quanto mi riguarda hai fatto benissimo a prenderlo. Ho visto solo gli screen per ora ma non escludo che sarà uno di quelli che prenderò in futuro. Forse l'AR non è del tutto corretto, ma la qualità del master sembra sopraffina e pur con un leggero taglio ai lati, a meno uno non abbia in mente l'inquadratura completa, difficilmente sarà infastidito. Certo, fosse stato un film in scope 2,35:1 e presentato in 1,85 non lo prenderei (anche se esistono casi nel mondo di film in cui i registi volevano entrambe i formati anche se rarissimi, ma non è questo il caso). Ma Sei donne per l'assassino è girato con obbiettivi sferici e pensato per essere visto in flat con un AR che a seconda delle fonti si aggira da 1,66 a 1,85, passando per uno strano 1,75. Non me ne farei un cruccio. Opinione del tutto personale ovviamente.
 
keoma è disponibile solo negli USA. segnalo purtroppo l'epic fail di arrow su Cruising, disco che volevo tantissimo, ma dopo aver visto i primi caps e letto i primi commenti ho tolto immediatamente il pre-order. disco infestato da DNR come la label inglese non aveva mai fatto negli ultimi anni, considerando anche che in teoria era un nuovo master 4k supervisionato direttamente da friedkin. infatti molti sostengono che l'uso smodato dei filtri l'abbia voluto proprio il regista (ma non c'è alcuna conferma al momento):

http://www.mondo-digital.com/cruising.html
 
Top