Consiglio per centrare canali

Darixyn

New member
Come da titolo, da quando ho cambiato posizionamento impianto 2 canali, avverto che le voci risultano lievemente spostate a sinistra. Il problema, dopo aver fatto tutte le prove e anche in cuffia, credo che sia imputabile al fatto che sulla parete sinistra ho una libreria con porte inferiori in legno liscio e porte superiori in vetro....quindi forse si creano riflessioni che rinforzano il segnale proveniente da sinistra e la scena non risulta bene a fuoco. Avendo il regolatore del balance sull'integrato sono in grado di correggere il difetto e l'ho fatto. Tuttavia, per essere sicuro di averlo fatto bene, sono in cerca di brani specifici che siano registrati con voci o altri segnali audio perfettamente al centro....ed altri posizionati in altri posti ben noti per poter tarare il tutto. Avete qualche CD o brano da consigliarmi? Grazie a tutti.
 
In questi casi bisognerebbe procurarsi un sintonizzatore, centrare una stazione radio FM e commutare in mono. La voce deve provenire assolutamente dal centro. Se non ce l'hai procurati uno sdoppiatore rca ingresso femmina ed uscita con doppio pin rca maschio. Alla femmina collega un solo canale e gli altri due all 'entrata L e R dell'amplificatore. anche qui il suono deve provenire dal centro. Consigliarti un Cd da ascoltare in stereofonia è praticamente inutile.
 
Direi che anche un CD attuale dove ci sia un cantante solista possa andare bene, solitamete il cantante è inciso in modo da posizionarsi al centro, direi che ascoltando qualche brano da alcuni CD ti fai subito una idea.

Non è un problema tale da impensierire.
 
Innanzitutto grazie per le risposte...ho trovato alcuni brani mono su YouTube....che dite vanno bene come segnali mono attendibili?
Per i brani con voci al centro....ho notato una cosa strana....se bilancio con voci maschili, le vedo perfettamente ad ore 12, ma poi quelle femminili sono ancora un po' a sinistra, diciamo, rispetto alla mia posizione di ascolto, ad ore 10/11...sto provando a trovare la giusta focalizzazione senza ricorrere al bilanciamento dell'integrato, per non dover rinunciare al "pure direct" che devo per forza disabilitare per poter usare balance e controlli di tono.

Secondo voi, ruotando in maniera "asimmetrica" i diffusori e guadagnando un'immagine perfettamente a fuoco, quali parametri comprometto?
 
Il tuo problema non è di energia emessa diversamente dai due canali, quindi non andrebbe utilizzato il controllo di bilanciamento.
L'asimmetria nell'immagine è data, come giustamente hai intuito, dalla differenza di caratteristiche tra le due pareti ai lati dei diffusori (e probabilmente anche della loro distanza), che causano una percezione diversa tra i canali.Naturalmente la soluzione migliore sarebbe di assorbire e diffondere le prime rflessioni laterali in modo mirato, ma in ambienti domestici spesso ciò non è possibile.
Una alternativa adottabile in questi casi è ascoltare con i diffusori puntati sull'ascoltatore.Questo minimizza gli effetti delle riflessioni laterali e di conseguenza gli effetti deleteri di una loro asimmetria.
Sotto riporto uno schemino esemplificativo preso dalla pagina di Mario Bon.




image013.gif


A convergenza alle spalle dell’ascoltatore:
la percezione del canale centrale potrebbe essere
penalizzata e richiedere di allontanare il punto di ascolto.

B convergenza sulla testa dell’ascoltatore:
suono simile a quello delle file avanzate della platea, gamma alta più evidente

C convergenza davanti all’ascoltatore:
il palcoscenico virtuale si allontana (e la zona isotipica si allarga).
Maggior senso di profondità. Riflessioni laterali limitate. Migliore ITG.
Diffusori orientati verso il punto di ascolto (meno riflessioni laterali)
 
Ultima modifica:
Prova anche a mettere qualcosa di molto assorbente davanti alle porte, ad esempio un materasso singolo, ma mi raccomando non farlo con moglie o parenti in giro :-) . vedi se risolvi e poi ti regoli di conseguenza
 
Aggiornamento: ho indietreggiato o diffusori e ho ampliato l'angolo di inclinazione chiudendo il triangolo (ora quasi isoscele) circa un metro dietro il punto di ascolto....il diffusore di sinistra quindi non ha più il mobile (sito sulla parete siniatra) alla sua destra....ma lo ha quasi di fronte (per circa 4 cm) ad un 50 cm di distanza....adesso l'immagine è molto più centrata. Ho fatto prove con una versione mono di brani di Dave Brubeck....ah questo ambiente...ora però sono in fase di verifica della profondità della scena...credo che questo mettere i diffusori a ridosso della parete inferiore potrebbe comprometterla...anche se hanno il reflex anteriore e la parete è trattata con fonoassorbente in poliuretano a piramidi.
 
hanno il reflex anteriore e la parete è trattata con fonoassorbente in poliuretano a piramidi
L'avvic9inare o meno i diffusori ad una parete influisce molto sulla gamma bassa menter usare quei pannelli fonoassorbenti non ha praticamente influenza sulla stessa, poichè assorbono in gamma media-alta.

Per iniziare, se si vogliono usare dei pannelli assorbenti, è meglio cominciare nei punti delle prime riflessioni sulle pareti laterali, in questo modo si otterrà un risultato migliore anche per quanto riguarda la ricostruzione della scena.
 
Ultima modifica:
Top