• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Si può utilizzare cavo ottico insieme ad hdmi?

Mastermindz

Member
Messaggi
702
Con una soundbar è possibile veicolare il suono tramite cavo ottico tra tv e soundbar... mentre per le funzioni a video o per unificare i telecomandi usare anche hdmi?
 
Se i dispositivi consentono di disattivare ARC senza disattivare CEC (che mi risultano essere impostazioni distinte ed indipendenti) non vedo perché no.
 
Mi sfugge il senso della domanda, se TV e soundbar dispongono di HDMI ARC non c'è proprio alcun bisogno di utilizzare l'ottico...

sono dello stesso parere :(
che senso avrebbe?

Nessun senso, solo quello di semplificare le impostazioni.
Spiego, con cavo ottico, collego e audio và subito, in maniera semplice e buona.

Per tutte le altre configurazioni, che sono più incasinate da fare, si deve usare hdmi... ma se fosse collegato anche ottico, l'audio non verrebbe intaccato.
 
Ancora mi sfugge qualcosa, sicuramente colpa mia eh?

1) Parli di semplificare le impostazioni, ma sei sulla strada giusta per complicartele...

2) Non c'è niente di incasinato nel gestire un collegamento HDMI tra una soundbar ed un TV, è cosa semplicissima.

3) L'audio viene intaccato ? Da chi ? Da cosa ? Non penserai mica che l'audio veicolato da HDMI venga in qualche modo degradato vero?
 
Ancora mi sfugge qualcosa, sicuramente colpa mia eh?

1) Parli di semplificare le impostazioni, ma sei sulla strada giusta per complicartele...

2) Non c'è niente di incasinato nel gestire un collegamento HDMI tra una soundbar ed un TV, è cosa semplicissima.

3) L'audio viene intaccato ? Da chi ? Da cosa ? Non penserai mica che l'audio veicolato da..........[CUT]

Difficile da spiegare in effetti. Cmq per intaccato NON intendevo perdita di qualità, ma assenza proprio di audio.

Con cavo ottico, audio funziona subito. Però non si possono usare funzioni comodissime tipo che soundbar si spenga in automatico allo spegnimento del tv... che si possa visualizzare a schermo il menu della soundbar ecc..
E suando cavo hdmi ho notato che magari attivo una funzione ma si disattiva l'altra.
Per quello pensavo, per lo meno di escludere problema audio usando l'ottico e poi per tutte le altre features usare hdmi.

E' più chiaro?
 
Ultima modifica:
Top