e così....con la scusa della pausa natalizia, avendo un po più di tempo da dedicare alla nostra passione, in questi giorni di natale (in realtà il 26, unico giorno dedicato alla "fortezza della solitudine"

ho avuto modo di testare le Curve Gamma tedesche. Ovvero caricare sul proiettore i 4 file dal gamma 7 al gamma 10 attraverso la rete usando image director. Che dire... dopo aver letto molti post su siti stranieri ed essermi fatto arrivare la scimmia, devo confermare che effettivamente è un bel vedere. Rimane un unico problema, su un unico film in sostanza di quelli che ho in 4k hdr e per il quale trovo riscontro anche all'estero. La fantomatica scena della coppa del mondo di quidditch in Harry Potter ed il calice di fuoco, ovvero quando viene fatto il primo piano del ministro della magia... la faccia è talmente illuminata da non vedere i lineamenti. Premetto che con la curva hdr gamma del Sony, il contrasto non può superare 50 per vedere bene il volto ma tutto il film è molto buio, sono bui anche gli altri film ( per ora blade runner 2049 e Dunkirk ho testato) e alzando il contrasto anche con la curva Sony per vedere meglio gli altri film, il volto in Harry Potter è troppo luminoso. Su alcuni siti dicono di aver risolto il problema con il lettore Panasonic bdp 820, altri invece hanno fatto fare delle curve gamma apposta da calibratori esperti ( molto frequente il nome di un certo Chad B.) e dicono di aver risolto così. Harry Potter apparte, tutto il resto dei dischi 4k hdr che ho con le curve tedesche si vede decisamente meglio molto più luminoso, colori più vivi, maggior dettaglio ecc ecc, anche nelle scene più scuro tutto appare più nitido.
Voi cosa ne pensate? avete avuto modo di provarle?
premetto che sono curve, per chi fosse interessato, da usare solo ed esclusivamente con i dischi 4k hdr poiché l'hdr del proiettore viene disattivato proprio per poterle attivare, mentre viene lasciato l'hdr sul lettore blu Ray.