Sony VPL-VW260ES - SOLO POSSESSORI

Volevo fare una domanda ai possessori del 260.

Siete riuscite ad entrare nel menu di servizio ?
In caso affermativo esiste una voce "gamma" ?
Nel caso esistesse ,potete controllare se si può settare la gamma a zona ?

Tutte queste domande nascono dal fatto che recentemente sono entrato nel menù di servizio del mio vecchio Sony vw60 perchè credo di avere le matrici cotte e volevo aggiustare il gamma in base ai livelli di luminosità.

Beh ho fatto una scoperta interessante , il mio vw60 nel menu di servizio ha la possibilità di regolare la gamma di ciascun dei 11 livelli di gamma , ma quando sono andato a cambiarla ho scoperto che ogni livello aveva 288 sub livelli di gamma, :eekk: 1 per ogni porzione di matrice.

Andando a leggerli ho notato che avevano valori rgb differenti a seconda la zona di matrice interessata e andavano a linearizzarsi nei pressi del centro schermo.

Quindi ho capito che gia 10 anni fa la Sony utilizzava questo metodo per attenuare le aberrazioni cromatiche dovute alla scarsa qualità della lente.

Ora mi domando se Sony usa la tecnica dei livelli rgb per zone sulla gamma anche per i nuovi modelli o faccia un vero e proprio ricampionamento immagine.....

Semplice curiosità
 
Ultima modifica:
Volevo fare una domanda ai possessori del 260.

Siete riuscite ad entrare nel menu di servizio ?
In caso affermativo esiste una voce "gamma" ?
Nel caso esistesse ,potete controllare se si può settare la gamma a zona ?

Tutte queste domande nascono dal fatto che recentemente sono entrato nel menù di servizio del mio vecchio Sony vw..........[CUT]

È possibile accedere alla modalità assistenza premendo sul telecomando (invio) (invio) (freccia SU) (freccia GIÙ) (invio), quindi (freccia SU) quando viene richiesto" vuoi accedere alla modalità assistenza? "


Si accede alla modalità fabbrica premendo sul telecomando (invio) (invio) (freccia SINISTRA) (invio), quindi (freccia SU) quando viene richiesto "si desidera entrare nella modalità fabbrica?"
 
puoi farlo solo sul telecomando
ma fai molta attenzione la garanzia si perde sui prodotti nuovi
Procedi a tuo rischio. Copia tutti i dati prima di apportare qualsiasi modifica.
 
Che si potesse entrare lo immaginavo,a me interessa sapere se voi avete potuto controllare se c'è na voce che permette di controllare la gamma a zone.
Tutto perché ho il forte sospetto che la famosa eliminazione Delle aberrazioni cromatiche avvenga attraverso i diversi livelli RGB per zone di matrice a livello dei 10 step di gamma.

Questo secondo me potrebbe anche causare un livello del nero al centro dello schermo più basso ( intendo più scuro) rispetto ai bordi, come appunto accade al mio vw60

Grazie
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,sono un vecchissimo iscritto,un po’latitante ultimamente.
Da una settimana sono possessore del 260.Rispeeto al mio jvc hd 100 mi sembra di essere salito su una Ferrari.
Ho una domanda,qualcuno Sa se fuonziona in 3d con questi occhiali?
Gonbes G15-bt in vendita dappertutto ed anche da Amazon.
 
Buongiorno a tutti, siccome proprio ieri ho terminato l'istallazione a soffitto del mio 360 e appena rientro dal lavoro vorrei procedere alla sua messa a punto col mio telo 21:9, qualcuno sa spiegarmi a cosa serve la funzione cancellazione sul menu posizione?
Grazie
 
Cancella una memoria di posizione salvata
grazie per la rapida risposta ma, scusami, non capisco a cosa servano le voci sx,dx,alto,basso che variano da 0 a 10.
Perdonatemi ma tra la fretta di montarlo e il fatto che sono a lavoro non ho avuto tempo (e pazienza) di leggere il manuale.
Grazie ancora
 
Bella questa affermazione, a parte che il "problema" non è mai esistito, visto che Sony non ne ha mai ammesso l'esistenza e non ha fatto alcun intervento neanche sui vpr che ne erano palesemente affetti ed inviati all'assistenza :D, anche ora molti possessori dei vecchi modelli giurano che non c'è alcun problema e che si vede benissimo e non c'è bisogno di fare delle rilevazioni.

Se ci fossero un po' di grafici (non uno o due) postati in giro per il mondo di vpr con almeno un migliaio di ore (a confronto con i grafici fatti al momento dell'acquisto) allora si potrebbe dire che, molto probabilmente, quanto meno per i tempi di uso raggiunti attualmente, il vecchio problema (che però "non è mai esistito") non esiste neanche per questi modelli.

Se poi salterà fuori basta cambiare vpr, come hanno fatto i possessori dei vpr con il "non problema". :D

Non mi risulta neanche che Sony abbia fatto un comunicato del tipo: "La nuova tipologia di matrici elimina i possibili problemi che, ipoteticamente, potevano insorgere in certi casi, ma che però non si sono mai verificati".

Anche qui sul forum mi pare che non siano stati postati grafici di vpr prima e dopo un migliaio di ore d'uso (se mi sbaglio chiedo scusa, mi sono sfuggiti).
 
Ultima modifica:
OT
...... Anche io, possessore di un sony 60 pensavo di essere salvo in quanto i problemi sono stati rilevati con i modelli successivi al mio.

Però poi ho comprato una sonda e ho imparato ad usare hcfr.......ed ecco la sorpresina.....

Contrasto 900:1 (non l' ho misurato all' acquisto ma dalle recensioni si oscillava tra 6500 ai 3000 della peggiore unità)

Derive del blu altissime sul nero fino ai 40
ire.

Sulla colorimetria ho ottenuto un risultato perfetto solo attivando tutte le correzioni digitali possibili e il bianco ha un delta di discostamento accettabile per renderlo uniforme dai 70 ai 100.

Gamma a dir poco impazzita che non supera lo 1.4 (utilizzando la correzione al gamma 3) e il ner impostato su alto.

Ovviamente chiunque vede un film a casa mia dice che è uno spettacolo, ma un conto è l'occhio, un conto gli strumenti.

In ogni caso per il momento lo tengo, ma non so se comprerò un altro sony in futuro
 
Ultima modifica:
in effetti su avs forum avevo letto che dal 550 in avanti avevano risolto il problema sia sul 550 con 4 vetrini di protezione che sul 5000 versione 2 con 5 vetrini di protezione cosi almeno veniva tradotto . non ricordo se il comunicato era di sony io penso fossero delle credibili indiscrezioni .Sony mai e poi mai l'avrebbe ammesso .Fatto sta' che io sul 550 ci ho fatto 1500 ore con nessuna evidenziazione del problema anche dopo successive calibrazioni . anche l'attuale 760 con un numero cospiquo di ore non evidenzia il problema
 
Se hai i grafici rilevati da nuovo e poi ora di entrambi i vpr postali (non qui poichè saremmo OT) così che almeno ci sia qualcosa di oggettivo su cui parlare, quanto meno uno-due casi.

Anche io ho letto i "rumors" circa alcune modifiche ma, appunto, solo solo rumors (a parte che se il problema non esisteva, come sempre asserito da Sony, non si capisce il motivo delle eventuali modifiche :D).

Magari ora il problema non compare più........dopo 1000 ore, ma solo dopo 2000 :D :D :D.
 
no nordata, non ho i grafici perche' io non ho la capacità e magari anche la voglia di tarare i miei proiettori .Lo faccio fare ad un professionista con cui poi condivido anche una bella bistecca fiorentina ,ma posso assicurare (per quello che vale ) che i risultati erano coerenti . ma essendo un'assiduo lettore di avs possiamo fare 2+2 che non ci da certezze ma ci da' un indizio :
fino al 520 il problema delle matrici era talmente ricorrente nel forum da far venire la nausea . naturalmente poi io ho deciso di rischiare acquistando il 550 e seguendo avs nello specifico con ancora più attenzione ,non solo ma girando un po' vedi anche hcfr france ed altri forum europei non ho trovato nessun riscontro,neanche un minimo riferimento a problemi di matrici con il 550 alcuni con 3000 ore sul groppone.Identica situazione per il 760 alcuni con già 2000 ore, ecco questo forse è un buon indizio, ma non una prova.
 
Ultima modifica:
La cosa strana è che nessuno pubblica grafici, non fosse solo per dimostrare l'assenza del problema, verrebbe da pensare che si eviti accuratamente di farlo per non deprezzare il proprio acquisto, ma forse sono io il malpensante....
 
addirittura..... be per quanto mi riguarda come ho detto ho rischiato 2 volte in 2 anni ,tentar non nuoce come si dice.....
nulla da proteggere se non funziona cambio, tutto qui.
 
Ultima modifica:
Salvo ritrovarsi con un vpr come nel mio caso che non vale nulla, per aver pubblicato i grafici che testimoniavano quanto fosse cotto.... Nel mio caso tentare ha nuociuto eccome... Evidentemente per te non è un problema, se non funziona cambi e il vecchio lo regali?
 
Ultima modifica:
Top