LG OLED 55C8PLA

Oggi ho ritentato anch'io con l'acquisto del C865 da Onlinestore (1850 E con estensione della garanzia 3 anni). L'avevo già ordinato su Amazon un mese fa ma non è mai stata disponibile per la spedizione.
Ho deciso di ritentare dopo la lettura delle prime recensioni reali e dei primi confronti tra c8 e c9 che confermano che si tratta praticamente ..........[CUT]

Lo sto seguendo da gennaio, tutti i giorni. Il prezzo è decisamente buono ma sto cambiando a casa e per i prossimi 2 mesi non lo userei. Ovviamente non voglio perderlo ma mi dispiacerebbe buttar via magari 100 euro oggi per tenerlo nella scatola per 2 mesi... spero non facciano scherzi e che possa trovarlo tra un mesetto o poco più al massimo alla stessa cifra di oggi...
 
Il dubbio l'avevo anch'io, cioè che quello che si evidenziava in scene con una certa luminosità, al cambiare delle luminosità, sparissero per effetto appunto del problema del gammma. Ritarati i livelli, no, il problema è stato davvero risolto.

Da quel che colgo, in LG hanno fatto una modifica piuttosto pesante: sono andati a modificare il modo con cui i pixel sono gestiti a bassi valore di luminosità. Le foto mostrano il prima, in cui Luce Oled e tre colori sono usati, il dopo, in cui invece solo i tre colori sono usati. Non è sorprendente che poi il tutto sia andato a sballare i livelli, è sorprendente piuttosto la loro avventatezza.
E' sempre un piacere leggerti ebr, soprattutto quando fai post tecnici come quello indietro...
Comunque confermi allora che calibrando, si riesce ad avere un'immagine corretta anche con gli ultimi fw?

Io sto seriamente pensando di farlo prima o poi sto investimento, ma è sicuro che se lo faccio poi non aggiornerò più il fw con il pericolo di mandare in vacca tutta la spesa (decisamente consistente visto che mi avevano chiesto più di 300€ per farla quando mi ero informato prima di comprare il TV), a patto però che si riesca anche con gli ultimi fw ad avere un'immagine a riferimento.
Una domanda ignorante che si ricollega al discorso firmware e ai cambiamenti che si riscontrano:

Se si collegano apparecchi via HDMI, un lettore Bluray, una Xbox One S, un mediaplayer come l'Himedia Q10Pro, questi in qualche modo possono andare a modificare l'immagine trasmessa alla tv, soprattutto se si tratta di materiale non 4k, ad esempio un video a 1080p.

Sarebbe il cosiddetto upscaling sul quale si discute se lasciare fare alla TV o all'apparecchio a seconda della bontà di uno o dell'altro.
Mi pare di aver capito, sempre se non ho capito male, che è meglio lasciarlo fare all'apparecchio, che di solito è progettato per farlo (ad esempio la One S è stata ottimizzata da quel punto di vista).

Ma quando questi apparecchi fanno upscaling non vanno a manipolare l'immagine originale, modificando in qualche modo anche le impostazioni di luminosità, contrasto, etc ?

Quindi il file 1080p visto via player interno si vedrà diversamente da quello visto via Himedia, o Netflix via Xbox di vedrà diversamente rispetto al interno ?

Ma anche quando non c'è upscale da parte degli apparecchi ci può esser comunque un intervento sull'immagine. Ad esempio l'Himendia ha un suo "processore video" che si chiama Imprex.

Quindi quando si parla di cambiamenti da un firmware ad un altro si fanno a comparare i risultati, senza misurazioni ?

Gran bello spunto di discussione direi, non vorrei che venisse perso nel mare di messaggi, c'è qualcuno che sa rispondere?

Dal canto mio non so risponderti a tutto, ma ti dico con sicurezza che l'immagine viene assolutamente rielaborata da qualsiasi dispositivo esterno venga utilizzato, tant'è che ci sono in rete un sacco di comparative tra lettori br che mostrano quanto sia accurata o meno l'immagine che inviano alla TV, mi ricordo in particolare di aver visto Vincent Teoh proprio farne una tra la Xbox One e un lettore br per far vedere le differenze d'immagine...
 
A me risulta che i canali HD del digitale terrestre siano trasmessi in Dolby a 2 canali. Mi ricordo che per i mondiali di calcio c'era qualche 5.1 (mettevano in surrround i rumori di ambiente) e funzionava perfettamente.

Caspita sono 2 giorni che impazzivo coi settaggi... 😂
Mi confermate quindi che non c’è sostanzialmente alcuna trasmissione in 5.1 dai canali televisivi free sia Dtv che sat? (Dò per scontato che Sky trametta in 5.1)
Grazie.
 
Ciao a tutti, sto valutando l acquisto del modello 55 e sui soliti siti di comparazione vedo prezzi interessanti per il modello EU, l ultimo TV che comprai EU (un Samsung nel 2011) lo dovette sbrandizzare per vedere Tivusat, è così anche per questo LG? Grazie in anticipo, Danilo
 
E' sempre un piacere leggerti ebr, soprattutto quando fai post tecnici come quello indietro...
Comunque confermi allora che calibrando, si riesce ad avere un'immagine corretta anche con gli ultimi fw....[CUT]

Ti rispondo io. Si e no!!!
Con i parametri di default il .55 mantiene i livelli di luminosità regolari (flash dalla linea 17 in su)
Dopo la calibrazione (Autocal) per ora non si riesce a mantenere questo livello.

Per i dettagli guarda i miei risultati postati nella discussione appositamente aperta da Ebr9999.
 
Io sto seriamente pensando di farlo prima o poi sto investimento, ma è sicuro che se lo faccio poi non aggiornerò più il fw con il pericolo di m..........[CUT][/QUOTE]

Dopo una calibrazione fatta da esperti i settaggi rimangono in memoria e non dovresti rifarla ad ogni fw (sarebbe assurdo) anche perche' il fw non apporta una variazione ai settaggi tv che riguardano il gamut 709 o 2020 e neppure la temperatura colore a 6500 k
 
Io sto seriamente pensando di farlo prima o poi sto investimento, ma è sicuro che se lo faccio poi non aggiornerò più il fw con il pericolo di m..........

Dopo una calibrazione fatta da esperti i settaggi rimangono in memoria e non dovresti rifarla ad ogni fw (sarebbe assurdo) anche perche' il fw non apporta una variazione ai settagg..........[CUT]

Il problema è proprio questo. Sembra che questo giro LG abbia rilasciato un firmware che è andato ad intervenire su parametri che hanno sballato tutte le calibrazioni precedenti, ed è di questo che stanno parlando i forum di mezzo mondo. E chi ora sta provando a calibrare, sembra non riesca più a intervenire su questi parametri.
Quindi se paghi qualcuno per calibrare, fai molta attenzione a tutti i firmware successivi. Purtroppo stavolta è andata così. Concordo che non dovrebbe succedere ma a quanto pare è successo.
 
Gran bello spunto di discussione direi, non vorrei che venisse perso nel mare di messaggi, c'è qualcuno che sa rispondere?

Dal canto mio non so risponderti a tutto, ma ti dico con sicurezza che l'immagine viene assolutamente rielaborata da qualsiasi dispositivo esterno venga utilizzato, tant'è che ci sono in rete un sacco di comparative tra lettori br che mostrano quanto sia accurata o meno l'immagine che inviano alla TV, mi ricordo in particolare di aver visto Vincent Teoh proprio farne una tra la Xbox One e un lettore br per far vedere le differenze d'immagine............[CUT]

Il mio dubbio infatti era relativo proprio al fatto che anche impostando il Passthru del video comunque qualche intervento dell'elettronica dei dispositivi ci fosse. Mi è salita la scimmia proprio perché ho ordinato un Himedia e leggevo che anche disabilitando il suo processore di immagine comunque il video in qualche modo venisse "manipolato" prima di andare alla Tv...
 
Non ci sto capendo nulla: da quello che posso vedere il software corregge la scala dei grigi ed il risultato che ottengo è praticamente allineato con la curva di riferimento del programma. Però se poi avvio il video della scala di grigi (quello dove bisogna impostare la TV in modo che cominci a flashare da 17 in su) vedo che non è corretto (flashar..........[CUT]

Bada che con il mobile forge devi modificare alcuni valori in Calman pena letture totalmente sballate.
Io ( il nostro gruppo diciamo ) uso/usiamo un generatore di pattern per calibrare e non ho mai avuto nessuna rogna dato che si interfaccia con Calman nativamente e ho pure i pattern per contrasto, luminosità ecc ecc
In autocalibrazione con una quantità di letture cospicue sarebbe il caso che tu intervallassi un frame nero pieno ogni tot secondi però.
Aiuta l'oled a mantenere le letture stabili nel tempo ( come i plasma alla fin fine,infatti lo uso per calibrare il vt60 )
Non capisco nemmeno la questione colori onestamente.
Se tarato a dovere non dovrebbe esserci eccesso di nulla dai bassi agli alti ire in nessun aspetto ( compresi gli incarnati )
E bada a non stravolgere troppo i cut se possibile soprattutto nel verde, ma questo già lo sai immagino.
 
Probabilmente sto dicendo una stupidata, mettere la gamma a 1.9 può aiutare per il black crush?

No perché se alzi la visualizzazione dei dettagli sulle basse forzatamente vero che vedi più roba ma probabilmente vedrai anche più schifezze ( il c8 ne fa qualcuna in basso che viene mascherata dal livello del nero e da un po' di black crush )
In più sballi la gamma pure agli alti ( tuttala scala quindi ) andando a danneggiare la resa e lavando l'immagine.
Da mia esperienza sugli lg l'ottimo l'ho sempre ottenuto settando il tv a 130 candele e il gamma power a 2.3 o 2.35 ( esemplare permettendo ovviamente non sono tutti uguali purtroppo )
Magari impostando il nero a un valore di 0.004 cd/m2 ( avrebbe più senso facendo la bt1886 così dato che calcolerebbe la curva su quel valore di nero facendolo assomigliare a un plasma dopo nella resa dei dettagli in basso ma sempre con il nero super degli oled )
Sui pana oled nn ho mai dovuto sbattermi dato che in isf o true cinema esce già al valore corretto al capello di luminosità,contrasto e plunge low e basta toccare pochissimo i gain e il gamma per avere già una resa perfetta sugli rgb ( i colori basta davvero pochissimo per avere il reference )
Per quello li adoro XD perché sono sfaticato marcio e preferisco spendere tempo a guardarla la tv che a calibrarla hehe
 
Qualcuno con la .55 può darmi riscontro di una cosa? Prima come gestione del moto tenevo profilo utente 0/10 perché col classico 3/10 notavo molti sfarfallii sopratutto delle mani o comunque degli oggetti in rapido movimento. Ora mi sembra di notare una sensibile diminuzione di questo problema. Anche facendo dei motion test su YouTube mi pare che il moto sia leggermente migliorato. Sicuramente non perfetto ma lievemente migliorato rispetto alla .15.
Per sicurezza ho provato in tutte le modalita: SDR, HDR e DV e la sensazione è la medesima con tutte, tanto che ho impostato tutto su 3/10.
 
Ultima modifica:
Qualcuno con la .55 può darmi riscontro di una cosa? Prima come gestione del moto tenevo profilo utente 0/10 perché col classico 3/10 notavo molti sfarfallii sopratutto delle mani o comunque degli oggetti in rapido movimento. Ora mi sembra di notare una sensibile diminuzione di questo problema. Anche facendo dei motion test su YouTube mi pare che i..........[CUT]
L’ho notato anche io un miglioramento, prima lo tenevo ad 1 perché già a 2 avevo fastidiosi artefatti, ora riesco a tenerlo a 3 senza avere grossi problemi.
Ho provato ad utilizzare il pattern Gray step scale con gamma 2.2 e luminosità 51 ( che mi tiene ancora il pannello spento) e non riuscivo a vedere la prima tacca dopo il black, o aumentato le 5 ire di 5 punti e adesso la intravedo, potrebbe essere un miglioramento ?
 
Ultima modifica:
Bada che con il mobile forge devi modificare alcuni valori in Calman pena letture totalmente sballate.
Io ( il nostro gruppo diciamo ) uso/usiamo un generatore di pattern per calibrare e non ho mai avuto nessuna rogna dato che si interfaccia con Calman nativamente e ho pure i pattern per contrasto, luminosità ecc ecc
In autocalibrazione con una q..........[CUT]

Intanto grazie per la risposta. Le cose che hai scritto credo che il nuovo software le faccia in automatico anche perchè le impostazioni per mobile forge sono molto limitate. Non so dove sbaglio per i pattern perchè ieri ho provato, via pc, con MADvr come pattern generator e ho avuto lo stesso problema di mobile forge: arrivo alla verifica dei pattern di contrasto e luminosità, clicco sulle icone che Calman mi presenta ma non succede nulla. Mi sorge il dubbio che il problema sia di Calman ma forse sbaglio qualcosa io.
Comunque una delle features più utili della nuova serie 9 è, secondo me, proprio la presenza di un pattern generator interno in grado di processore anche dolby vision e hdr. A conti fatti fa risparmiare diverse centinaia di euro (se non migliaia).
Comunque direi di continuare qui:
https://www.avmagazine.it/forum/88-...g-serie-2018-b8-c8-e8-w8?p=4961598post4961598
 
Scusate, c'è modo di capire se la TV ha fatto almeno dei lavaggi completi? Vorrei avviarne uno ma siccome leggevo che deteriora il pannello sono consigliati lavaggi non frequenti e, a quanto ne so, dopo un tot di ore viene eseguito un lavaggio completo automatico.
Grazie
 
Scusate, c'è modo di capire se la TV ha fatto almeno dei lavaggi completi? Vorrei avviarne uno ma siccome leggevo che deteriora il pannello sono consigliati lavaggi non frequenti e, a quanto ne so, dopo un tot di ore viene eseguito un lavaggio completo automatico.
Grazie
Il lavaggio completo avviene dopo 2000 ore, bisogna entrare nel menu di servizio per vederlo ma ci vuole un telecomando universale tipo meliconi per riuscire ad entrare
 
Per chi lo aveva chiesto, posso confermare che dalla .30 alla .55 migliora notevolmente il moto: provengo da un Sony XF 9005 ed effettivamente, appena acquistato, ho provato diverse volte a modificare il de-judder, impostandolo tra il 3 ed il 5 senza però avere sempre buoni risultati. Ora invece lo utilizzo di default, a 0, e - pur con qualche imprecisione rispetto al Sony - è comunque godibilissimo.

@megashire
eri tu che voleva provare la .55 lato gaming? Sarei curioso di sentire la differenza da chi ha provato la .15
 
Una curiosità banale, ma cosa è presente nella confezione del TV?

Solo schermo e supporto da mobile a parte, oppure anche eventualmente staffa a muro, cavi, o altro?
 
Top