Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

A me sembra di vedere il “famigerato” rettangolo al centro dello schermo.
Per questo difetto a me il pannello, che non era messo bene neanche a VB, è stato sostituito dal CAT al volo.
 
@ Fsa

Il regolamemto è molto preciso circa le modalità da osservare per inserire immagini.

Account sospeso per 2 giorni.
 
Ultima modifica:
Scusa fsa, avevi il rettangolo out of the box (si notava chiaramente) e te lo sei tenuto??? Anche tu però… :rolleyes:

Se ricordi il tuo parere di poco più di un anno fa, potrai comprendere che me lo sono tenuto perché ho deciso di seguire quanto mi suggerivi tu che sei più esperto!

La foto che occorre è quella in SDR e se riflette la realtà sarei più che sereno, almeno a giudicare "da qui". Non hai nessuna banda marcata e considerando che ha fatto 1 solo ciclo direi che è un ottimo pannello, il VB è sfumato e omogeneo su tutta l'area e dalla schermata in HDR deduco anche che tu non abbia tinting evidente. Il leggero vignetting ai lati, che sono quasi certo sia accentuato dalla foto, scomparirà anch'esso coi cicli. I sub-pixel spenti appaiono neri pertanto pare che tu sia a posto anche da quel punto di vista.
Detto questo, fossi in te, per quel che posso immaginare giudicando dalle foto, farei i salti di gioia...

Ora meriterebbe solo di essere calibrato. [CUT]

Questo è il mio primo OLED e la mia conoscenza di questa tecnologia è limitata, perciò non ho termini di paragone: proprio per questo ho cercato supporto su questo forum.
 
Infatti, però se noti non parlo assolutamente di rettangolo al centro, parlo di VB e vignetting. Se tu dal vivo ti rendesti conto che c’era il rettangolo avresti dovuto fartelo sostituire, ho anche specificato che “da qui” la valutazione non poteva essere assoluta! Comunque poco male, dato che il rettangolo il più delle volte si manifesta o peggiora alle 1500 ore dopo il ciclo lungo Pana te lo deve cambiare senza se e senza ma, e dato che i pannelli di ricambio non ci sono più (stando a quanto ho letto, non posso averne certezza al 100%) te lo sostituiranno molto probabilmente con un FZ. ;)
 
Ultima modifica:
Infatti, però se noti non parlo assolutamente di rettangolo al centro, parlo di VB e vignetting. Se tu dal vivo ti rendesti conto che c’era il rettangolo avresti dovuto fartelo sostituire, ho anche specificato che “da qui” la valutazione non poteva essere assoluta! Comunque poco male, dato che il rettangolo il più delle volte si m..........[CUT]

Sinceramente non mi sono mai accorto dello stampaggio rettangolare né con le schermate test né durante la normale visione: è qualcosa che viene enfatizzato solo in foto e che mi avete fatto notare voi qui sul forum.

Ho sistemato le immagini: per quanto riguarda il VB dalle foto rilevi dei peggioramenti rispetto al nuovo? L'anno scorso ti sembrava un ottimo pannello, mente nel tuo post del 24 dicevi che non è messo bene a VB.

Non so come Panasonic si comporti in questi casi e non ho tanta voglia di salire sulla giostra dell'incertezza, visto che ad alcuni è stato sostituito il pannello più volte prima di trovarne uno buono, mentre ad un altro è stato sostituito un EZ950 con un FZ800, cosa che a me non andrebbe bene. Io sono contentissimo di questa TV e sono consapevole del fatto che in alcune (limitate) situazioni mostri dei limiti, purtroppo però non so valutare se questi limiti siano tali da far prendere in carico il problema a Panasonic e, soprattutto, quale potrebbe essere l'esito dell'intervento.
 
La miglior cosa che puoi fare e contattare panasonic e mostrare a loro il problema e sentire cosa ti dicono e in caso quale soluzione ti propongono, se non ti aggrada, lo tieni così altre soluzioni non ce ne sono! Poi non capisco se ti propongono un fz800 perché non ti andrebbe bene e un po’ un assurdità visto che è il modello più recente
 
Dunque fsa, facciamo un po' d'ordine perché altrimenti faccio fatica a seguirti e a consigliarti. :p

Se riguardo le foto out of box, sempre considerando che sto valutando appunto una foto e non il pannello dal vivo, ti riconfermerei che il pannello era buono, esattamente come feci allora. Soprattutto considerando che tu al tempo non evidenziasti il problema del rettangolo e infatti lo si scorgeva davvero poco e niente in foto, e tu confermi che oltretutto la cosa viene amplificata.
Al contrario, ad oggi noto un peggioramento e del VB e del rettangolo (confermi che hai passato il ciclo lungo delle 1500 ore?), quest'ultimo aspetto in maniera netta (sempre a giudicare dalla foto). Per quanto riguarda le foto dell'altro giorno si notavano le striature verticali sulle quelle tinte tenui beige (che al pari delle tinte sul blu-grigio di medesima luminanza, vedi famigerata scena di Marco Polo) sono quelle che mettono in maggiore evidenza il VB. E per di più si scorgevano su una foto fissa, su un fermo immagine insomma, figuriamoci dal vivo con un panning orizzontale. E infatti, la foto del pattern grigio 15% ad oggi mi riconfermerebbe la cosa, ma siamo sempre lì: puoi giudicare in linea definitiva solamente tu come sta messo il pannello! Io non sono lì con te, purtroppo, a vederlo dal vivo!

Detto questo, nel passaggio da EZ950 a FZ800 andresti solo a migliorare, e in diversi aspetti, l'unica cosa che peggiorerebbe è il telecomando ma con 50 euro risolveresti prendendoti quello del FZ950, in alluminio come quello dell'EZ. Pertanto non capisco perché nel caso non ti andrebbe bene...
 
Ultima modifica:
confermi che hai passato il ciclo lungo delle 1500 ore?
No, a memoria non ha ancora toccato le 1000 ore: dopo la pulizia delle 1500 ore potrebbe peggiorare ulteriormente? Oggi ad occhio nudo, con grigio 5%-10%-15%, si distingue appena il lato superiore del rettangolo stampato, mentre gli altri lati sono meno leggibili.

Durante la normale visione, il VB si nota molto solamente con colori tenui e omogenei, particolarmente con immagini in lento movimento. Per la cronaca, le foto scattate non sono fermi immagine, ma il film era in riproduzione.

Per quanto riguarda l'intervento e/o la sostituzione, il mio timore è che mi capiti un esemplare peggiore, oltre che quello di rimanere molti giorni senza TV vista la presenza di una piccola peste in casa. :rolleyes:
 
No, a memoria non ha ancora toccato le 1000 ore: dopo la pulizia delle 1500 ore potrebbe peggiorare ulteriormente?

Purtroppo sì…


Durante la normale visione, il VB si nota molto solamente con colori tenui e omogenei, particolarmente con immagini in lento movimento. Per la cronaca, le foto scattate non sono fermi immagine, ma il film era in riproduzione.

Ma è proprio in quelle situazioni che il VB emerge e con un ottimo pannello non dovresti comunque scorgere nulla durante la visione, tantomeno con immagini fisse come una foto. Non c'entra che tua abbia scattato le foto "in riproduzione", la foto E' un fermo immagine di per sé e di fatto nasconde il VB rispetto alla visione in movimento dal vivo…


Per quanto riguarda l'intervento e/o la sostituzione, il mio timore è che mi capiti un esemplare peggiore, oltre che quello di rimanere molti giorni senza TV vista la presenza di una piccola peste in casa

Perdonami ma non capisco allora: se non vuoi comunque correre il rischio di trovare un pannello peggiore (e sarà difficile, statisticamente, se ti proponessero cambio con FZ, dovresti essere più che sfig@to...) a quale scopo stai chiedendo un parere? :confused:
 
Perdonami ma non capisco allora: se non vuoi comunque correre il rischio di trovare un pannello peggiore (e sarà difficile, statisticamente, se ti proponessero cambio con FZ, dovresti essere più che sfig@to...) a quale scopo stai chiedendo un parere?

Sto chiedendo un parere perché, dato che non ho altre esperienze con schermi OLED, non so giudicare se il difetto sia sufficientemente marcato da comportare certamente la sostituzione del pannello o del TV, oppure se rischio di imbarcarmi nella trafila di smontaggio, imballo, trasporto, attesa, con l'eventualità di non vedermi riconosciuto il problema. Oltretutto più di una volta i prodotti che ho inviato in assistenza (non Panasonic) mi sono tornati anche leggermente danneggiati (piccoli graffi), quindi diciamo che vorrei evitare il proverbiale buco nell'acqua.

Come funziona l'assistenza a Milano? C'è qualche canale preferenziale da contattare?
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha idea se verrà mai implementata l'APP della NBA tra quelle installate nella TV? Sarebbe di grande comodità per vedere le partite sulla TV senza avere necessariamente il ChromeCast...

Eventualmente mi sapreste dare un contatto diretto con Panasonic che provo a chiedere direttamente a loro?

Grazie
 
Sto chiedendo un parere perché, dato che non ho altre esperienze con schermi OLED, non so giudicare se il difetto sia sufficientemente marcato da comportare certamente la sostituzione del pannello o del TV, oppure se rischio di imbarcarmi nella trafila di smontaggio, imballo, trasporto, attesa, con l'eventualità di non vedermi riconosciuto il problema.......[CUT]

Ti capisco benissimo, però non vedo alternative. Le opzioni sono due:

1) te lo tieni così e te lo fai andar bene, considera però che a 1500 ore il rettangolo potrebbe peggiorare in maniera drammatica e a quel punto saresti ancora sotto garanzia?

2) contatti Panasonic e punti tutto sul rettangolo al centro, non menzionare nemmeno il VB, dato che per quel problema non dovrebbero farti assolutamente storie a sostituirti la tv con un FZ dato che i pannelli di ricambio per EZ sono esauriti. A quel punto il rischio che ti torni "con qualche graffio" (timore plausibile) ce l'avresti solamente qualora non ti riconoscessero il difetto (improbabile), in caso contrario avresti una tv nuova di pacca imballata come la ritirassi in negozio.

Detto questo, hai tutti gli elementi per valutare la situazione, in entrambi i casi "corri dei rischi". Vedi tu. :)
 
Era da un po' di tempo che non provavo sul mio pannello (il secondo, il primo sostituito proprio per il "famigerato" rettangolo) le schermate al 5% e 10% di grigio...complice qualche minuto libero ieri l'ho fatto e oltre al VB presente ma a cui ormai mi ci sono abituato, meglio comunque del mio primo esemplare, ho notato due sottili linee orizzontali più scure che attraversano tutto lo schermo: una quasi a metà, l'altra poco sotto.
Anche questo è un difetto "tipico" degli oled come il VB o meglio rivolgermi un'altra volta al CAT?
Per il resto dopo centinaio di ore di visione non posso che confermare la bontà di questo TV che è molto superiore rispetto al mio "vecchio" G30.
 
Detto questo, hai tutti gli elementi per valutare la situazione, in entrambi i casi "corri dei rischi". Vedi tu.

Dato che ho ancora 10 mesi pieni di garanzia (esclusa estensione che ho intenzione di acquistare in ogni caso), ho deciso che cercherò di arrivare rapidamente alle 1500 ore per vedere cosa succederà dopo la manutenzione, e valutare poi in base all'eventuale peggioramento. Intanto grazie di tutti i consigli.
 
Se sei certo di arrivare a 1500 ore entro la scadenza della garanzia direi che la tua è la scelta migliore, qualora ovviamente tu sia convinto di accettare il VB durante la visione di alcuni contenuti, specialmente in HDR con i quali ci hai detto che si manifesta maggiormente.
 
Top