JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

ma devo controllare ancora bene , io ho preso quello che avevano proprio in prova ( quello della famosa comparativa interna contro il sony ) i dati della prova sono molto buoni , le immagini in 4k spettacolari quindi credo di essere a posto , nei prossimi giorni verifichero' bene ma mi sembra tutto abbastanza ok , non ho verificato se e' gia' stato corretto con l'allineamento manuale. Io in generale non sono troppo pignolo, a meno che non ci siano problemi "gravi" non mi fisso molto su questi dettagli, valuto più la resa globale e l'esemplare in questione l'ho visto andare in 4k e ho visto cosa puo' fare...
 
Se la macchina era quella in prova allora è già allineata è perfetta .... sei in una botta di ferro.... forse la calibrazione potrebbe non essere perfetta al momento per il tuo ambiente,visto quello di plasmapan e il suo telo .... comunque sto vpr è propio una bella bestiolina.
 
ma devo controllare ancora bene , io ho preso quello che avevano proprio in prova ( quello della famosa comparativa interna contro il sony ) i dati della prova sono molto buoni , le immagini in 4k spettacolari quindi credo di essere a posto , nei prossimi giorni verifichero' bene ma mi sembra tutto abbastanza ok , non ho verificato se e' gia' stat..........[CUT]

Certo, è stato allineato con la massima precisione da me in persona. Se vuoi potrai "ripassarlo" tra un po', ma come dici tu alla fine è il godimento generale della qualità d'immagine che conta più di ogni altra cosa ;)

Ciao!
Gianluca
 
Mi unisco anche io alla famiglia:cincin: preso N5 anche io...

Benvenuto in "famiglia"!

Ti chiedo subito una verifica:
che tempi ha il tuo N5 ad agganciare il segnale video? I JVC non sono mai stati dei portenti in questo settore, avevo letto che le cose erano migliorate ma nel mio caso non lo sono. Dal comando di avvio dei filmati alla visualizzaione sullo schermo passano diversi secondi a volte anche 9/10 secondi. Succede anche a te? Grazie.
 
... durante la demo che ho visto io (Videosell) il N5 agganciava in circa 4 secondi (andando a memoria... non ho misurato)
 
Sono connesso direttamente dalla scheda video AMD RX580 all'N5 con cavo Ruipro da 20 mt..

Potrebbe essere una questione di scheda video PC settata in 4K. Con un OPPO 203 o Panasonic 820/9000 e' decisamente piu' veloce, da 3 a 6 secondi. Piu' veloce rispetto al passato!
 
Ultima modifica:
In questi giorni sto "smanettando" con un fantastico N9 ... ero partito per l'N7 ma poi ho deciso di fare la follia anche in considerazione dell'ottimo trattamento con ritiro dell'usato fatto da Plasmapan. Ho avuto un problema iniziale con un flicker assolutamente casuale dell'OSD, risolto con uno speciale aggiornamento firmware fatto in tempo record dall'assistenza (ora sono al firmware 2.05 ... penso di avere l'unico esemplare al momento sul pianeta con questo firmware).
Che vi devo dire, questo proiettore è talmente "tanto" che all'inizio si fatica a stare dietro al dettaglio che restituisce, occhio e cervello devono abituarsi all'incredibile quantità di informazioni restituita.
Con materiale 1080 l'impatto è immediato: lampada bassa e un preset tipo Naturale o Cinema, senza particolari aggiustamenti ed hai la perfezione, immagini incredibilmente luminose, dettagliate e dinamiche. Una vera goduria.
Con 4K HDR, croce e delizia, non c'è un settaggio che funzioni su tutto, a seconda del materiale è preferibile usare il tone mapping Jvc (eccellente quando ci sono metadati leggibili cosa, purtroppo, non sempre scontata), il gradevole preset Panasonic con il lettore UB9000 (che ho) oppure l'ottima taratura fatta fatta da Plasmapan con un gamma molto dinamico ed equilibrato.
Sto ancora imparando a conoscerlo, due cose che ho capito, per ora: non mettere mano alla convergenza prima di 1 ora circa di funzionamento. Questo è il tempo necessario per far scaldare obiettivo e matrici e stabilizzare il tutto. I tempi di aggancio dipendono dalla catena: collegato direttamente ad un lettore tipo Oppo sono molto veloci, quasi immediati, se metti di mezzo un pre od altro si allungano di qualche secondo ma rimangono, a mio parere, molto veloci (no, non li ho cronometrati).

Infine, per gli amanti del 3D (come me che sono un grande appassionato ed ho quasi tutto quello che è uscito in Bluray 3D nel MONDO) questa serie N è semplicemente ... perfetta. Non ho mai visto un 3D totalmente privo di ghosting anche nelle sequenze più ardue o con sottotitoli/sovraimpressioni ad alto rischio ghosting: alcuni dischi, che pensavo mal realizzati per la quantità di ghosting e crosstalk, sono assolutamente PERFETTI senza toccare nessun parametro. Luminosità ai massimi livelli e colorimetria impeccabile, senza ggiunta di dominanti verdastre o altro. Una cosa impressionante, sembra veramente di vedere altri film rispetto al mio vecchio proiettore (ma anche alla tv LG passiva o Sony attiva che ho) e non sto esagerando, sono ancora stupefatto.
un grosso caveat, però: questa serie N, cosa assurda ma purtroppo vera, è INCOMPATIBILE con gli occhiali 3D della Jvc. Hanno cambiato la polarità di 90 gradi e quegli occhiali (vecchi, nuovi, è uguale) non vanno bene nonstante continuino a proporli anche per questa serie. Si possono utilizzare solo proiettando su una parete bianca o su uno schermo tipo "lenzuolo" senza nessun trattamento, altrimenti c'è un calo di luminosità che va dal 30% al 80-90% come nel caso del mio Black Diamond 0.8. Servono occhiali Xpand (la nuova serie attualmente in commercio) ma funziona anche con occhiali Sony RF o con economici universali come Hishock dove non cè nessuna perdita di luminosità (con gli Hishock un minimo ma veramente cosa trascurabile).
La cosa veramente buffa è che nelle recensioni online che si leggono di questa serie, quando si parla del 3D dicono tutti che è "meno luminoso" rispetto alle serie precedenti, sicuramente perchè hanno usato uno schermo con un trattamento blando per il contrasto. In realtà è più luminoso. Molto.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere una questione di scheda video PC settata in 4K. Con un OPPO 203 o Panasonic 820/9000 e' decisamente piu' veloce, da 5 a 6 secondi. Piu' veloce rispetto al passato!

Facendo ulteriori prove in realtà il problema dell'aggancio ritardato del segnale lo ho solo quando utilizzo Kodi con DSPlayer. Con MPC-BE (senza Kodi) l'aggancio è molto veloce (2 secondi massimo).
 
In questi giorni sto "smanettando" con un fantastico N9 ... ero partito per l'N7 ma poi ho deciso di fare la follia anche in considerazione dell'ottimo trattamento con ritiro dell'usato fatto da Plasmapan. Ho avuto un problema iniziale con un flicker assolutamente casuale dell'OSD, risolto con uno speciale aggiornamento firmware fatto in ..........[CUT]

Gran colpo L'N9 complimenti!!!

Io non ho potuto ancora metterci le mani sul mio a parte la prima prova per mancanza di tempo , spero nel weekend di accenderlo...

Molto buona la notizia del 3D ottimo , spero a questo punto che sia cosi' anche il mio N5 , anche io sono molto amante del 3D se si vede bene. Ho 2 occhialini Xpand 105 presi anni fa , speriamo siano compatibili e più che altro che si accendano dato che sara' da un anno se non di piu' che non li ricarico:cry:
 
Dopo qualche giorno di prove e verifiche devo dire che questo N5 è veramente una bomba!!!!!
Senza aver fatto nessun tipo di taratura e/o particolare settaggio, quindi out-of-the-box, restituisce immagini dettagliate, dinamiche, tridimensionali e con un'ottima riproduzione dei colori.

Sperando che sia di aiuto a chi acquisterà l'N5 e per confronto con altri possessori qui di seguito indico le mie impostazioni.

Utilizzo l'N5 in una catena composta da HTPC con scheda video AMD RX580, Kodi vers. 17 con DsPlayer, madvr e LavFilters. Schermo BlackDiamond 0.8 da 3 metri di base. Necessità di utilizzare circa un 10/15% di shift verticale che probabilmente abbassa leggermente la luminosità.

Impostazioni del JVC N5:

Modalità Immagine= User1
Alimentazione Lampada: Basso
Apertura: Manuale su zero
Profilo Colore:
DCI (provato anche HDR con Madvr Calibration=BT.2020)
Temp. Colore: 6500K
Gamma: 2.2
Contrasto: zero
Luminosità: -2

MPC.
Modalità Grafica:
Standard
Intensificare: 4
Omogeno: zero
NR: zero

Controllo del Movimento. Molti consigliano di impostare la Bassa latenza ad On e non utilizzare il CMD, a mio parere invece il CMD è stato migliorato moltissimo e preferisco utilizzarlo perchè mi pare dia più stabilità e qualità all'immagine senza aggiungere particolari artefatti.
Bassa Latenza: Off
CMD:
Basso (provato anche su Alto ma così qualche artefatto viene generato)

Livello Ingresso: 0-255 (provando 16-235 si aumenta il contrasto ma si perdono particolari alle basse luci)
Spazio Colore: RGB

Impostazioni di Windows 10:

Risoluzione 3840x2160 24p
Impostazioni di Windows HD Color completamente disabilitate

Impostazioni della GPU:

Risoluzione 3840x2160 24p
Full RGB 4:4:4 Standard PC, 8bit

Impostazioni Madvr:

Sono quella del file MaxSettings con qualche piccola modifica dove la RX580 non riesce ad arrivare.

Calibration:



Provato anche la BT.2020 senza grandi differenze, la DCI-P3 mi pare restituisca miglior dettaglio

Properties SDR:



Chroma Upscaling 1080:



Image Upscaling 1080:



Avrei preferito l'NGU Sharp ma La RX580 non ci arriva.

Ecco uno screenshot di film in HD:



Per l'HDR sul proiettore non tocco nulla tranne alzare la lampada su Alto (ma sinceramente potrei farne a meno) e lascio fare a Madvr impostato così:



Screenshoot di film in 4K HDR:



In ultimo uno screenshoot delle "famigerate" immagini di Grindewald con i picchi sui 4.000 NIT dove, a mio parere, l'N5, supportato da Madvr, si comporta in maniera eccellente:



Sotto con i Vs. suggerimenti.

EDIT 27/4/2019: Corretto valori MPC come suggerito da Plasmaplan per aumentare definizione
 
Ultima modifica:
Gran colpo L'N9 complimenti!!!

Molto buona la notizia del 3D ottimo , spero a questo punto che sia cosi' anche il mio N5 , anche io sono molto amante del 3D se si vede bene. Ho 2 occhialini Xpand 105 presi anni fa ,..........[CUT]

Gli Xpand compatibili con la serie N sono X105-RF-X1 praticamente quelli che si trovano in commercio da un po' di anni e gli unici attualmente a catalogo della Xpand con tecnologia RF/Bluetooth. Il vecchio modello Xpand che terminava con X3 non è compatibile con la serie N ma con le serie precedenti di proiettori Jvc. Attenzione che per usare il 3D ti serve anche l'emettitore RF da collegare dietro (qualora non lo avessi già).
Per la cronaca ho trovato un venditore su Amazon USA dove prendere gli XPand X1 ad un prezzo molto buono: 55 euro spediti e già sdoganati con il servizio Amazon. Spedizione velocissima DHL, arrivano in pochi giorni.
 
Ultima modifica:
Dopo qualche giorno di prove e verifiche devo dire che questo N5 è veramente una bomba!!!!!
Senza aver fatto nessun tipo di taratura e/o particolare settaggio, quindi out-of-the-box, restituisce immagini dettagliate, dinamiche, tridimensionali e con un'ottima riproduzione dei colori.
..........[CUT]

Ti faccio i complimenti ma non aggiungo altro, io uso un setup completamente diverso. Mi verrebbe da dire perchè usi RGB che a mio parere è castrante con questi proiettori ma forse dico una sciocchezza in quanto me ne intendo poco di interfaccia PC per la visione di film ... sono più vecchia scuola (o pigro, se preferisci) e legato a lettori stand alone.
 
si si l'emettitore jvc RF lo avevo gia per RS46, gli occhiali li sto caricando adesso , sono i X105 RF X1 segnati sulla scatola quindi immagino nessun problema
 
Top