Collegamento SKY (o BD) a sintoampli e TV

ilgiampi

New member
Ciao a tutti, mi viene un dubbio.
Volendo collegare una sorgente esterna - SKY, BD o mediaplayer - la cosa più intelligente da fare è mandarlo via adeguato cavo HDMI al sintoampli, nella fattispecie un Denon AVR-X3500H, e utilizzare la funzione Pass-through del Denon. In questo modo se voglio ascoltare un programma non in 5.1 uso l'audio del televisore e il Denon resta in standby (consumerà un pochino di più dello standby normale, ovviamente).

Se però voglio vedere un film in 5.1 accendo il Denon e mi va in automatico a commutare il segnale audio verso le casse in 5.1 o sono io che gli devo dire questa cosa? In altre parole è una cosa più o meno automatica (tipo devo cambiare solo l'ingresso) o devo lavorare sui settaggi ogni volta?
 
Non conosco la risposta, ho comunque cercato e trovato una esposizione piuttosto convincente su avsforum (cosa che di per sé non rende autorevole la risposta, ovviamente).

L'anonimo che si firma Dante01 sostiene che si danno i seguenti casi:

(A)>alcune sorgenti si adattano alle capacità audio del device HDMI connesso (cioè il TV quando il Denon è in standby), altre no (fa anche degli esempi)
(B)>molti TV accettano un segnale dolby digital, purché non sia hi-res

Quindi ci sono casi fortunati in cui tutto va bene vuoi per la condizione (A) vuoi per la condizione (B) e casi sfortunati in cui occorre di volta in volta settare la sorgente in stereo.

Fonte: https://www.avforums.com/threads/question-about-hdmi-passthrough-in-standby.2000574/#post-23012470

Ne è poi saltata fuori un'altra: se il Denon ha lo switch automatico della sorgente via CEC (= accendo il TV e si posiziona su TV) succede il pasticcio qui descritto: https://denon.custhelp.com/app/answ...-control---standby-pass-through---signal-loss
 
Ultima modifica:
Top